Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia

mareziano

Messaggi raccomandati

Chi mi da qualche consiglio per il diserbo premergenza lenticchie 
Appena fatto il glifo su tutti i campi 
devo seminare fine febbraio / marzo 
1.5 LT/ha challange + 200 gr/ha song 70

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Quest'anno ho fatto miscela con 1 lt/ha di challanger + 150 gr /ha song 70.

Però leggendo queste ricerche  sembra che le lenticchie sopportino anche l'uso di s-metholaclor (dual gold) e anche pendimetanil : https://www.researchgate.net/publication/359700677_COMPARATIVE_EFFICACY_OF_DIFFERENT_HERBICIDES_FOR_WEED_MANAGEMENT_IN_LENTIL_Lens_culinaris/link/62498a247931cc7ccf123f97/download

https://revistas.inia.es/index.php/sjar/article/view/4083/1981

prox anno se rifacciamo le lenticchie provo ad aggiungere 0.7 lt/ha di dual gold alla miscela precedente per vedere cosa succede e se funziona dovrebbe venire un bel diserbo completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Dose di semina? Diserbo?

100 kg circa.Diserbo, ho provato lo zodiac su un altro appezzamento ma si sono arrestate per circa 1 mese e poi ripartite. Più tardi magari posto una foto.Comunque posso dire che con gli antigerminelli su lenticchia(anche per quelli registrati) ho avuto sempre dei problemi di fitotossicita, almeno su queste varietà.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

100 kg circa.Diserbo, ho provato lo zodiac su un altro appezzamento ma si sono arrestate per circa 1 mese e poi ripartite. Più tardi magari posto una foto.Comunque posso dire che con gli antigerminelli su lenticchia(anche per quelli registrati) ho avuto sempre dei problemi di fitotossicita, almeno su queste varietà.

Che produzione fai di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, qualcuno ha provato ad usare challenge a 0,750lt su lenticchia? In particolare con infestanti foglia larga quali stoppione e cardo mariano ai primi stadi di vegetazione?
Mai fatto challenger in post, in post fatto sempre solo 0.3 LT ha altorex, sopra questa dose c'é fitotossicitá.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

8c2e332289b1fde3c013c2f2ea617b27.jpg
Anche la lenticchia non si sta salvando da questo maggio piovoso…muffa sotto le piante coricate una sull’altra e si iniziano a vedere i primi fusticini molli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Buongiorno, chi sa dirmi se l' effetto dell' insetticida(lambda ciaoltrina) per afidi sulla lenticchia, e' immediato o c'è bisogno di qualche giorno fare effetto?

Inviato dal mio TB328FU utilizzando Tapatalk

Subito

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 29/4/2024 at 18:16, savioleo ha scritto:

domanda diserbo pre emergenza: 0.2kg/ha di metribuzin (feinzin 70) + 1lt/ha di aclonifen (challenge) + 2.5lt/ha di tiallate (Avadex)? dite che il tiallate non serva? 

Triallate serve per loietto, avena e falaride, quindi se hai tante di queste infestanti aggiungilo senza problemi anche 3 lt.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Triallate serve per loietto, avena e falaride, quindi se hai tante di queste infestanti aggiungilo senza problemi anche 3 lt.

Ho letto dalla ricerca che pendi a 0,2 non é tossico ma non so quanto valga la pena a un dosaggio del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...