Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia

mareziano

Messaggi raccomandati

• 5 mesi dopo...
10 ore fa, Livio card ha scritto:

Ciao a tutti mi sono appena iscritto 

Volevo provare a seminare la lenticchie 

La ditta mi fa fare 2 semine una a novembre e l'altra verso febbraio.

Per il diserbo in pre emergenza per foglia larga e stretta cosa bisogna usare?

1 lt/ha Challange + 200 gr/ha Song 70 se hai tante graminacee aggiungi 3.5 lt/ha di Avadex Factor.

N.B.

Challange è registrato su lenticchia, gli altri due sono selettivi per lenticchia ma non registrati, e devi scaricarli su grano sempre che lo coltivi.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2024 at 08:56, Livio card ha scritto:

Grazie mille.

In post emergenza foglia larga solo lentagram 70 giusto?ma non e tanto efficace vero?

Invece sempre in post emergenza foglia stretta cosa bisogna usare?altorex?

Non ho seminato mai lenticchie però il lentagram lo ho già usato. E' un pò problematico da usare in botte per via del sacchetto idrosolubile però funziona. Che rbe ti scappano in post emergenza? Per la foglia stretta altorex ha funzione di post emergenza che di pre-emergenza quindi infestanti piccole e magari una pioggerella aiuta . Altrimenti in post nella lenticchia ne trovi tipo zetrola, stratos etc

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Non ho seminato mai lenticchie però il lentagram lo ho già usato. E' un pò problematico da usare in botte per via del sacchetto idrosolubile però funziona. Che rbe ti scappano in post emergenza? Per la foglia stretta altorex ha funzione di post emergenza che di pre-emergenza quindi infestanti piccole e magari una pioggerella aiuta . Altrimenti in post nella lenticchia ne trovi tipo zetrola, stratos etc

In post emergenza per la foglia stretta non ci sono problemi...per la foglia larga che solo lentagram..e penso che funziona con erbe appena spuntata .se l 'erba cresce non e tanto efficace...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Lentagram risparmia i soldi che sono spese inutili.

Graminacee fai 2.5 lt/ha di Stratos Ultra (che è registrato su Lenticchia), acidificando la soluzione e andando sui 120-150  lt/ha alla mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Lentagram risparmia i soldi che sono spese inutili.

Graminacee fai 2.5 lt/ha di Stratos Ultra (che è registrato su Lenticchia), acidificando la soluzione e andando sui 120-150  lt/ha alla mattina.

Bè certo intorno ai 100 euro ad ettaro li ho fatti solo su un campo di ceci di un mio amico che li aveva seminati su un terreno incolto e fatto anche pre-emergenza con pioggia annessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
5 minuti fa, miro filippucci ha scritto:

Io ho visto sempre seminarla all' uscita dall inverno
E sono centro centro
Anzi
Lu centru de Lu munnu addirittura emoji23.png

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

La ditta vuole fare 2 semine una verso  novembre e l'altra a febbraio.

Io chiedo per a novembre non so se può andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio card ha scritto:

La ditta vuole fare 2 semine una verso  novembre e l'altra a febbraio.

Io chiedo per a novembre non so se può andare bene.

dipende dalla varietà, forse sono genetiche nuove, le tradizionali del centro Italia, in primis le umbre si semina da marzo in poi. Al Sud invece si seminano tranquillamente a novembre-dicembre sia le varietà tradizionale che le estere.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto sempre seminarla all' uscita dall inverno
E sono centro centro
Anzi
Lu centru de Lu munnu addirittura

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk

Di centro c'è n'è uno,tutti gli altri sono nessuno!!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Il 26/10/2024 at 05:38, DjRudy ha scritto:

1 lt/ha Challange + 200 gr/ha Song 70 se hai tante graminacee aggiungi 3.5 lt/ha di Avadex Factor.

N.B.

Challange è registrato su lenticchia, gli altri due sono selettivi per lenticchia ma non registrati, e devi scaricarli su grano sempre che lo coltivi.

Buona sera 3.5 LT ha di avadex factor +1 LT ha  di challanger +200 gr ha di Song 70 rallenta un po' crescita della lenticchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera 3.5 LT ha di avadex factor +1 LT ha  di challanger +200 gr ha di Song 70 rallenta un po' crescita della lenticchia?
Probabilmente il challenger si.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 31/1/2025 at 17:47, Livio card ha scritto:

Ciao ragazzi avete seminato le lenticchie?

Io appena fatto e per il diserbo mi sono affidato a djrudy.

Che varietà hai seminato?

Il 7/2/2025 at 13:01, Livio card ha scritto:

In provincia di Teramo c'è, ma è su contratto di coltivazione (filiera).

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Livio card ha scritto:

E la prima volta che le semino ..sono lenticchie colorate di Castelluccio da come so.

sono solo verdi o sono variegate, di più colori? Terreno di pianura o collinare? E' il primo anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, luigite ha scritto:

sono solo verdi o sono variegate, di più colori? Terreno di pianura o collinare? E' il primo anno?

Sono di più colori.terreno pianura.

Li ho seminati 5 anni fa giusto per curiosità mezzo ha con una produzione di 14 ql ha .

Qualche settimana fa né ho messo 3 ha .

Speriamo bene .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Livio card ha scritto:

Sono di più colori.terreno pianura.

Li ho seminati 5 anni fa giusto per curiosità mezzo ha con una produzione di 14 ql ha .

Qualche settimana fa né ho messo 3 ha .

Speriamo bene .

Coltura precedente alla lenticchia? 5 anni fa, stessa semente? che altezza sono venute?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...