Vai al contenuto

Droni in agricoltura

Hardwell

Messaggi raccomandati

21 ore fa, Prete68 ha scritto:

Difficilmente faccio rilievi con il drone, non è il mio lavoro è solo un hobby (per il momento, spero in futuro di poter fare di più).

Contare le pioppelle col drone è relativamente semplice, ho fatto delle foto e poi ci siamo messi a contarle sullo schermo del computer, poi per scrupolo abbiamo stampato qualche foto in A3 e le abbiamo ricontate.

Alla fine noi ne abbiamo contate 1102, il terzista che le ha piantate 1133, direi che come prova non è andata male, e il proprietario del terreno ha speso un gelato e una pizza ?????

È un mio amico.?

Cosa ne pensi del drone Parrot per le mappature? Sarebbe una soluzione più economica al DJI anche se le specifiche sono inferiori.. In più per un anno ti danno l'accesso al software per produrre mappe NDVI 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, green deer ha scritto:

Cosa ne pensi del drone Parrot per le mappature? Sarebbe una soluzione più economica al DJI anche se le specifiche sono inferiori.. In più per un anno ti danno l'accesso al software per produrre mappe NDVI 

Stai parlando del parrot bluegrass?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, green deer ha scritto:

Yess

Non avendolo provato posso solo basarmi sulla scheda tecnica, e devo dire che non è male.

Vorrei chiarire alcune cose però:

Volare ad un'altezza sopra i 70mt e ad una distanza oltre i 200mt dal punto di decollo è illegale per chi non ha patentino, so che molti diranno: e chissene ... , ma è giusto dirlo perché le multe sono salatissime.

Quando si guardano i siti che promuovono questi droni sembra tutto bello e facile, ti arriva il drone, apri la scatola, carichi le batterie e via ... vola Stanley, libero, vola (cit. Cars?).

Magari fosse così semplice.

Questi droni hanno bisogno di una copertura gps di almeno 10/12 satelliti e poche interferenze radio, può succedere che una volta arrivati sul posto non ci siano le condizioni per volare (raramente, ma può succedere), può anche succedere che il drone impazzisca e non lo rivedete più (andate a cercare su internet, capita più spesso di quanto si creda).

Tornando al parrot sulla carta non è niente male, l'unico appunto che posso fare è sulla camera, parrot sequoia, buona camera ma comincia ad avere qualche annetto sulle spalle e sappiamo bene nel campo tecnologico quanto conta il passare degli anni, altra cosa da valutare è il servizio di elaborazione immagini offerto su cloud, se non si ha la fibra è inutile, una ortofoto di una decina di ettari arriva tranquillamente a uno o più giga.

Detto questo dji è un passo avanti a tutti gli altri nel campo dei droni ad uso professionale, lo sanno benissimo e si fanno pagare.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Prete68 ha scritto:

Altra cosa, serve un pc con i cosiddetti controfiocchi per elaborare le immagini nel caso si opti per l'elaborazione a casa

Grazie mille per le info preziose! Per il pc sono già ben dotato, per il drone oltre alla camera sequoia non registra nemmeno in 4K ma 1080p..

Occupandomi di sistemi satellitari so bene quanto possano far tribolare? e invece volevo prendere il brevetto per far volare il drone in tutta tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, green deer ha scritto:

Grazie mille per le info preziose! Per il pc sono già ben dotato, per il drone oltre alla camera sequoia non registra nemmeno in 4K ma 1080p..

Occupandomi di sistemi satellitari so bene quanto possano far tribolare? e invece volevo prendere il brevetto per far volare il drone in tutta tranquillità

?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, green deer ha scritto:

La sequoia non è 4k ma ha quattro camere perciò sono un bel po'di dati

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, green deer ha scritto:

Rtk sul drone a cosa ti servirebbe? Per la modellazione 3D?

Io non ci vedo il senso di avere la posizione centimetrica del drone quando mi fa una foto che prende un ettaro, forse su una facciata di un edificio anche anche ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Prete68 ha scritto:

La sequoia non è 4k ma ha quattro camere perciò sono un bel po'di dati

si no intendevo che se volessi fare dei video amatoriali poi non registrerebbe in 4K..

sì esatto mi servirebbe per quello l'rtk, se lavori per architetti o geometri ti serve per forza.. insomma gli sbocchi lavorativi con un drone sono molteplici.. secondo me ormai è il futuro che si voglia o meno

anche le nostre associazioni di categoria hanno bisogno di foto aeree in caso di calamità naturali o danni da animali selvatici

P.S. ho parlato prima con una scuola di volo per conseguire il brevetto di volo APR il costo è poco inferiore ai 1000€

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, green deer ha scritto:

si no intendevo che se volessi fare dei video amatoriali poi non registrerebbe in 4K..

sì esatto mi servirebbe per quello l'rtk, se lavori per architetti o geometri ti serve per forza.. insomma gli sbocchi lavorativi con un drone sono molteplici.. secondo me ormai è il futuro che si voglia o meno

anche le nostre associazioni di categoria hanno bisogno di foto aeree in caso di calamità naturali o danni da animali selvatici

P.S. ho parlato prima con una scuola di volo per conseguire il brevetto di volo APR il costo è poco inferiore ai 1000€

Le scuole sono in fibrillazione perché a breve cambieranno le regole e hanno paura di restare senza lavoro ?, solo qualche mese fa volevano il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...