Vai al contenuto

rabbocco liquido radiatore

ulf

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ho fatto qualche ricerca nel forum ma non ho trovato risposta, quindi provo ad aprire un nuovo post sull'argomento.

Il punto è questo: possiedo un trattore Pasquali ergo motore VM, avendolo comprato usato non possiedo il manuale motore. Ho necessità di rabboccare il liquido del radiatore (blu) però chi me lo ha venduto non ricorda che tipo di liquido avesse usato per riempirlo... Va bene qualsiasi marca purché sia blu, rabbocco con distillata, o devo direttamente cambiare tutto il liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gallo, scusa l'ignoranza ma il blu è uguale per tutte le marche? tu citi il g12 volkswagen, per dire il blu paraflu o il blu sottomarca del supermercato andrebbero bene ugualmente? ti chiedo per capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

I blu e i rosa sono fatti per specifiche diverse, i blu vanno bene per motori più vecchi, il rosa dev'essere usato se si hanno motori recenti con parti in alluminio (testata, pompa dell'acqua o altro).

I blu sono tutti uguali come caratteristiche, certo che se vai sul blu paraflu sarà più efficiente in modo impercettibile rispetto al blu da supermercato. Se la differenza non è molta di prezzo, meglio andare su marche collaudate

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho necessità di rabboccare il liquido del radiatore (blu) però chi me lo ha venduto non ricorda che tipo di liquido avesse usato per riempirlo... Va bene qualsiasi marca purché sia blu, rabbocco con distillata, o devo direttamente cambiare tutto il liquido?

Allora per quel che so io oltre alle dritte di Gallo88:

Liquido blu vecchi motori (ghisa), rosso leghe di alluminio dove il blu potrebbe dare problemi, se metti il rosso al posto del blu nessun problema (se non fa "male" all'alluminio figuriamoci alla ghisa).

Si rabbocca con acqua distillata o acqua di montagna (molto meglio, perché povera di sali minerali ma non aggressiva come la distillata), ma si rabbocca, non si aggiunge all'infinito acqua... il rapporto tra antigelo e acqua deve essere mantenuto.

Se non si é più a conoscenza del rapporto presente o si usa un densimetro o si cambia tutto.

Ormai i liquidi sono tutti o quasi miscelabili, i vari G12 e compari hanno formulazioni diverse (il densimetro non li rileva) ma non credo siano per il tuo caso...

Compra un liquido da supermercato (opinione mia) vedo certi prezzi per antigelo che nemmeno un farmaco salvavita... per delle formule stra obsolete.

Magari cambialo piu spesso, li danno in genere per due anni.

Sono tutti a base di glicolico etilenico (velenoso non ingerire) poi qualche additivo ma per motori di una volta che ti vuoi inventare?

Cmq seguire se ci sono le indicazioni del costruttore

Ciao

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io vorrei fare un lavaggio acqua e bicarbonato all'impianto e poi sostituire il liquido... quello prescritto da FIAT per la serie 90 è PARAFLU... ma costa 8€/lt... e ce ne vanno 12..

@ coals.. secondo te vanno bene quelli da 80 cent/lt da ipermercato?

è consigliabile anche una passata di turafalle?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io vorrei fare un lavaggio acqua e bicarbonato all'impianto e poi sostituire il liquido... quello prescritto da FIAT per la serie 90 è PARAFLU... ma costa 8€/lt... e ce ne vanno 12..

@ coals.. secondo te vanno bene quelli da 80 cent/lt da ipermercato?

è consigliabile anche una passata di turafalle?

Quelli sono accordi commerciali... come per gli oli.

Se l'impianto é stato trattato bene non serve il lavaggio, se hai molti residui allora fallo ma risciacqua bene!

Non é cosa che si fa in un ora, sarebbe il caso di levare anche la termostatica.

Turafalle no se non hai perdite.

Per la qualità vedi te, io uso un prodotto italiano su ebay al costo di 2,15 € al litro concentrato (quindi ne vengono fuori almeno due) e l'ho messo ovunque. "Gelox"

Opinioni mie naturalmente.

A 80 cent. che trovi quello già diluito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...