Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

di terreni ne ho di tutti i tipi perche in friuli bastano pochi km che la terra cambia completemente,dove faccio minima lavorazione sono terreni medio impasto con pietre ,la lavorazione consiste in una passata con estirpatore 20 cm poi semina con seminatrice pneumatica a dischi e rullatura con rullo liscio 20 q per interrare le pietre.uguale per il secondo raccolto dopo colza o frumento.

che varieta usate maggiormente?io b63 e decabig per il primo raccolto e nikkir e niko per il secondo

Modificato da tirel
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza ma per trebbiare questo tipo di coltura occorre una barra apposita o si va con quella da grano?

...si quella da grano,...certo che in toscana non se ne vede di soia vero?...:fiufiu::fiufiu::fiufiu:...

Link al commento
Condividi su altri siti

...si quella da grano,...certo che in toscana non se ne vede di soia vero?...:fiufiu::fiufiu::fiufiu:...

Può andare bene la barra da grano ma solo se si hanno campi perfettamente piani altrimenti ci vuole una barra da grano modificata per renderla flessibile o una barra flessibile da soia. Questo perchè la soia ha i primi baccelli molto bassi e per non perderli la barra deve praticamente strisciare sul terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

fra poco devo raccogliere la soia,ho contattato due commercianti uno mi fa il prezzo del mercato di verona. l'altro mi fa il prezzo di bologna meno un euro, poi vi sono in entrambi penalità per le impurità, poi pagamento movimentazione, e tabelle umidità con cali peso e costi essicazione alti;

per favore datemi una tabella o una specie di offerta di acquisto in modo che io possa compararla con le loro tabelle, penso di mieterla fra un decina di giorni al max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il mercato è quello di Bologna qui da noi.Se sei a Milano prenderanno quello di Milano. Alla dichiarazione di vendita, si prendono le medie di tre mercati uno prima e gli altri dopo. Per quanto riguarda le spese dipende, qui da me sono circa 13 euro a tonnellata (il consorzio agrario) poi c'è l'umidità. Le tabelle sono tabelle nazionali dei cali che però io non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un grosso allevatore di suini mi ha detto che non può comprarmela perchè per il suo mangimificio ci vuole un tipo di soia senza olio cioè una varietà di seme che non sia oleoso,

mai saputo cosa simile, il punto è che se ci andava bene la piazzavo senza tante gabelle sul prezzo,voi ne sapete qualcosa sulla varietà di questo seme?

P.S.avete gia cominciato a mietere la soia di prima se si quanto è di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con un grosso allevatore di suini mi ha detto che non può comprarmela perchè per il suo mangimificio ci vuole un tipo di soia senza olio cioè una varietà di seme che non sia oleoso,

mai saputo cosa simile, il punto è che se ci andava bene la piazzavo senza tante gabelle sul prezzo,voi ne sapete qualcosa sulla varietà di questo seme?

P.S.avete gia cominciato a mietere la soia di prima se si quanto è di umidità?

se non sbaglio si chiama ilario...non è che ha poco olio ma ha bassi contenuti di alcune sontanze antinutritive e può essere usato direttamente senza tostatura o come farina di pannello dopo essere stato privato dell'olio..

Link al commento
Condividi su altri siti

fra poco devo raccogliere la soia,ho contattato due commercianti uno mi fa il prezzo del mercato di verona. l'altro mi fa il prezzo di bologna meno un euro, poi vi sono in entrambi penalità per le impurità, poi pagamento movimentazione, e tabelle umidità con cali peso e costi essicazione alti;

per favore datemi una tabella o una specie di offerta di acquisto in modo che io possa compararla con le loro tabelle, penso di mieterla fra un decina di giorni al max.

ciao scanna,a padova si guarda la borsa padovana,per la soia nazionale in questo

momento non è quotata da nessuna parte,si fa riferimento alla soia estera e si leva

1/1,5 € dal prezzo estero,come spese variano da 0,7/0,8 € tn spese ingresso più 1/1,20 punti per punto di umidita,per la cronaca ho finito alle ore 22 la trebbiatura di 10 ha di soia demetra 50 ql ettaro umidita 14/15 un ottima annata per la mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
di terreni ne ho di tutti i tipi perche in friuli bastano pochi km che la terra cambia completemente,dove faccio minima lavorazione sono terreni medio impasto con pietre ,la lavorazione consiste in una passata con estirpatore 20 cm poi semina con seminatrice pneumatica a dischi e rullatura con rullo liscio 20 q per interrare le pietre.uguale per il secondo raccolto dopo colza o frumento.

è un consiglio che volevo chiedervi: con terreno medio a sabbioso, dopo il colza volevo seminare soia, ma non sò se seminare sul sodo sia corretto, anche perchè dicono che la rimanenza del colza sul terreno serve da concimazione.

La mia idea sarebbe di passare almeno con l'estrirpatore a 30cm.

che mi consigliate??

Link al commento
Condividi su altri siti

è un consiglio che volevo chiedervi: con terreno medio a sabbioso, dopo il colza volevo seminare soia, ma non sò se seminare sul sodo sia corretto, anche perchè dicono che la rimanenza del colza sul terreno serve da concimazione.

La mia idea sarebbe di passare almeno con l'estrirpatore a 30cm.

che mi consigliate??

Ciao mike19,se hai una buona seminatrice puoi andare sul sodo,e se no,una stirpatina una passata con erpice e via di semina.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trebbiato la soia venerdi scorso. Produzione 55 ql X ha con 16 di umidità. Senza mettere in conto quella che è rimasta a terra era un pò allettata e quindi sono stati un pò alti con la trebbia.

caspita 55 q.li /ha, ottimo , complimenti

in quale zona hai i terreni ?

puoi dirci qualcosa sulla tua tecnica colturale, varietà di sementi, tipo di terreno ecc...

grazie ciaoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io sono in terreni molto argillosi. Effettivamente dopo gli ultimi 3/4 anni che non superavo i 35 ql X Ha; quest'anno mi ero dato un ultimatum che se non fossi arrivato almeno a 45 /50 avrei smesso di mettere soia. Come tecnica: qualcuno in questa discussione mi aveva criticato per il fatto che avessi dato dell'urea in fioritura 200/210 kgxha, in aggiunta l'ho irrigata una volta. Varietà non me la ricordo adesso era comunque Pioneer la più tardiva. Anche se non è una produzione super per i nostri terreni è più che ottima e in più a me piace molto la soia perchè adesso metto frumento con minima lavorazione, senza bisogno di arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io sono in terreni molto argillosi. Effettivamente dopo gli ultimi 3/4 anni che non superavo i 35 ql X Ha; quest'anno mi ero dato un ultimatum che se non fossi arrivato almeno a 45 /50 avrei smesso di mettere soia. Come tecnica: qualcuno in questa discussione mi aveva criticato per il fatto che avessi dato dell'urea in fioritura 200/210 kgxha, in aggiunta l'ho irrigata una volta. Varietà non me la ricordo adesso era comunque Pioneer la più tardiva. Anche se non è una produzione super per i nostri terreni è più che ottima e in più a me piace molto la soia perchè adesso metto frumento con minima lavorazione, senza bisogno di arare.

Beh complimenti, noi siamo stati forse tra i primi a mettere soia , ed in fatto di trovarsi bene come precessione al frumento è verissimo.

Abbiamo anche noi provato con l'urea in fioritura, ma il beneficio, non ha mai compensato la spesa.

Sarchiature ?

rompicrosta ?

fatto qualcosa ?

Gli ettari li consideri netti o lordi dalle tare ? (fossi, strade ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio si chiama ilario...non è che ha poco olio ma ha bassi contenuti di alcune sontanze antinutritive e può essere usato direttamente senza tostatura o come farina di pannello dopo essere stato privato dell'olio..

Io ho seminato della soia che si chiama Hilario, potrebbe essere quella?? L'ho seminata tardi ed era l'unica varietà di semente che ho trovato.

Hai altre notizie su questa varietà??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la sarchio sempre. La superfice è lorda ma io non ho strade e semino anche le testate e in riva ai fossi.

Ho capito,

e la concimazione la fai localizzata come nel mais o a spaglio ?

L'irrigazione la fai col getto, col pivot , a scorrimento o la subirrigazione ?

Visto che hai terreno argilloso, che tipo di lavorazione del terreno applichi ? (dalla coltura precedente fino alla semina)

O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...