offranco Inviato 21 Settembre 2012 Condividi Inviato 21 Settembre 2012 Preparazione invernale per terreni relativi alla futura semina soia . terreno abbastanza pulito ,con infestanti minoritarie . premesso che ho sempre eseguito l aratura ,questanno vorrei evitarla . come ? i mezzi modesti che mi consentono di effettuare ,a mio avviso ,le lavorazioni idonee sarebbero: terreno ex mais.; 1) lavorazione con fresa zappatrice per interramento stocchi di mais .15/20 cm di profondità 2)intervento con chisel 5 ancore a rullo per approfondire (penso di arrivare a 25cm )dato i limiti della potenza del trattore 65 cv. i punti 1 e 2 da farsi a giorni . 3)ultimo passaggio con erpice finitore /fresa a seconda di come viene strutturato ilm terreno. 4)......semina 5)poi il tempo provvederà. accetto suggerimenti . franco b.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 22 Settembre 2012 Condividi Inviato 22 Settembre 2012 i punti 1 e 2 li distanzierei un pò sia per aspettare una leggera decomposizione degli stocchi sia per poter avere un minimo di trazione...se vai sul fresato già affondi una decina di cm in più devi tirare sul mollo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 24 Settembre 2012 Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Preparazione invernale per terreni relativi alla futura semina soia . terreno abbastanza pulito ,con infestanti minoritarie . premesso che ho sempre eseguito l aratura ,questanno vorrei evitarla . come ? i mezzi modesti che mi consentono di effettuare ,a mio avviso ,le lavorazioni idonee sarebbero: terreno ex mais.; 1) lavorazione con fresa zappatrice per interramento stocchi di mais .15/20 cm di profondità 2)intervento con chisel 5 ancore a rullo per approfondire (penso di arrivare a 25cm )dato i limiti della potenza del trattore 65 cv. i punti 1 e 2 da farsi a giorni . 3)ultimo passaggio con erpice finitore /fresa a seconda di come viene strutturato ilm terreno. 4)......semina 5)poi il tempo provvederà. accetto suggerimenti . franco b.grazie Perchè vuoi evitare l'aratura? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 24 Settembre 2012 Condividi Inviato 24 Settembre 2012 si appunto !!!! poichè con il mio mezzo ci metto moooolto tempo./consumi ecc ecc.. inoltre chiedo a voi se è consigliabile la rotazione soia / frumento. leggendo una rivista verrebbe sconsigliato-- il tutto n asce da problematiche logistiche per il mancato adacquamento del terreno. chiedo consiglio. saluti franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 24 Settembre 2012 Condividi Inviato 24 Settembre 2012 Preparazione invernale per terreni relativi alla futura semina soia . terreno abbastanza pulito ,con infestanti minoritarie . premesso che ho sempre eseguito l aratura ,questanno vorrei evitarla . come ? i mezzi modesti che mi consentono di effettuare ,a mio avviso ,le lavorazioni idonee sarebbero: terreno ex mais.; 1) lavorazione con fresa zappatrice per interramento stocchi di mais .15/20 cm di profondità 2)intervento con chisel 5 ancore a rullo per approfondire (penso di arrivare a 25cm )dato i limiti della potenza del trattore 65 cv. i punti 1 e 2 da farsi a giorni . 3)ultimo passaggio con erpice finitore /fresa a seconda di come viene strutturato ilm terreno. 4)......semina 5)poi il tempo provvederà. accetto suggerimenti . franco b.grazie Scusa, col chisel non rischi di riportare in superficie gli stocchi di mais? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elo Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Comincio a preoccuparmi per la mia soia in secondo raccolto che sembra ancora un po' troppo verde. Inizia adesso in alcuni punti ad avere le foglie ingiallite ma si tratterà del 5% o meno della superficie. E' la prima volta che semino soia per cui chiedo ai più esperti se c'è il rischio di non raccogliere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Comincio a preoccuparmi per la mia soia in secondo raccolto che sembra ancora un po' troppo verde. Inizia adesso in alcuni punti ad avere le foglie ingiallite ma si tratterà del 5% o meno della superficie. E' la prima volta che semino soia per cui chiedo ai più esperti se c'è il rischio di non raccogliere. Elo per me puoi stare tranquillo. Anche vicino a casa ci sono vicini con la soia nelle tue stesse condizioni ma ricordati che siamo ancora al 26 di settembre. Se hai una soia con gruppo di maturazione adeguato non preoccuparti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elo Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Elo per me puoi stare tranquillo. Anche vicino a casa ci sono vicini con la soia nelle tue stesse condizioni ma ricordati che siamo ancora al 26 di settembre. Se hai una soia con gruppo di maturazione adeguato non preoccuparti.. Grazie Andy: soia gruppo 0+ (M10 Pioneer) seminata 29-30 giugno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john4055 Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Grazie Andy: soia gruppo 0+ (M10 Pioneer) seminata 29-30 giugno. Stai super tranquillo la M10 ingiallisce e perde le foglie molto velocemente se poi l'hai anche irrigata aspettati ottime sorprese. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 26 Settembre 2012 Condividi Inviato 26 Settembre 2012 Grazie Andy: soia gruppo 0+ (M10 Pioneer) seminata 29-30 giugno. Ottimo..è precoce e se non ricordo male defoglia velocemente per cui vai tranquillo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 3 Ottobre 2012 Condividi Inviato 3 Ottobre 2012 allego andamento prezzo soia .fonte l informatore agrario [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: BODYHOME, align: left]prezzi soia mercato italy: fonte l informatore agrario [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: BODYHOME, align: left] [/TD] [TD=class: BODYHOME, width: 100%, align: left] MERCATO ITALIANO - Soia In concomitanza con il calo delle quotazioni del Cbot anche la merce nazionale � diminuita di prezzo. Quindi si pu� indicare per il prodotto nazionale 525-535 euro/t franco partenza magazzino venditore. Ma la reperibilit� della merce � comunque difficilissima: il raccolto � appena iniziato e quindi le partite disponibili sono molto rare, inoltre la merce � gi� tutta venduta o perlomeno �prenotata� da quei compratori che l�hanno acquistata con �prezzo da definire� in base ai listini. La produzione di questa campagna appare comunque molto bassa, nel rapporto pubblicato il 28 settembre dal Copa-Cogeca la produzione di soia in Italia � stimata a 500.000 t rispetto a 720.000 t della scorsa campagna. Un calo consistente, circa il 30%. [/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 100%, align: left] [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: BODYHOME, colspan: 2, align: left] [/TD] [/TR] [/TABLE] [/TD] [TD=class: BODYHOME, width: 100%, align: left] [/TD] [/TR] [TR] [TD=width: 100%, align: left] [/TD] [/TR] [TR] [TD=class: BODYHOME, colspan: 2, align: left] [/TD] [/TR] [/TABLE] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 5 Ottobre 2012 Condividi Inviato 5 Ottobre 2012 Trebbiati 2 ettari di soia M10 di primo raccolto, sono sotto ai 25 q.li/ha. Veramente una produzione deludente. :cheazz: Spero che il secondo raccolto vada meglio..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 6 Ottobre 2012 Condividi Inviato 6 Ottobre 2012 Trebbiati 2 ettari di soia M10 di primo raccolto, sono sotto ai 25 q.li/ha. Veramente una produzione deludente. :cheazz: Spero che il secondo raccolto vada meglio..... Pensa che da noi, le produzioni più entusiasmanti si attestano tra i 18 e i 20 q/ha quest'anno, ma molto più diffuse sono produzioni di 8-10 q/ha...la siccità, soprattutto nella soia, ha fatto danni assurdi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 7 Ottobre 2012 Condividi Inviato 7 Ottobre 2012 Pensa che da noi, le produzioni più entusiasmanti si attestano tra i 18 e i 20 q/ha quest'anno, ma molto più diffuse sono produzioni di 8-10 q/ha...la siccità, soprattutto nella soia, ha fatto danni assurdi... Da noi non c'è stata particolare siccità. E' stato un anno eccellente per il grano, un anno storto per la soia. Da noi ha piovuto parecchio a luglio. La soia ha un comportamento produttivo poco comprensibile, a differenza del mais, che se ha da mangiare, da bere ed il sole viene comunque bello. Oggi trebbio il primo mais... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 8 Ottobre 2012 Condividi Inviato 8 Ottobre 2012 Stasera ho ultimato la trebbiatura della soia (I raccolto) con buone produzioni.. Avevo iniziato con la Regir due settimane e oggi ho raccolto la decabig.. In totale su 6 ha 243 qli.!!! Non male per non averla mai irrigata.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 9 Ottobre 2012 Condividi Inviato 9 Ottobre 2012 Stasera ho ultimato la trebbiatura della soia (I raccolto) con buone produzioni.. Avevo iniziato con la Regir due settimane e oggi ho raccolto la decabig.. In totale su 6 ha 243 qli.!!! Non male per non averla mai irrigata.. In che zona sei?Io ho ultimato ieri la raccolta di soia varietà Dekabig a Lison di Portogruaro, 7 ha 252 q.li al 14.5 di umidità mediamente...irrigata tramite la subirrigazione con i tubi del drenaggio però... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andy R6 Inviato 10 Ottobre 2012 Condividi Inviato 10 Ottobre 2012 (modificato) Tra portogruaro e Gruaro..è proprio al confine...anche qua ha piovuto una mazza questa estate.. Modificato 10 Ottobre 2012 da Andy R6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 10 Ottobre 2012 Condividi Inviato 10 Ottobre 2012 MERCATO ITALIANO - Soia In concomitanza con il calo delle quotazioni del Cbot anche la merce nazionale � diminuita di prezzo: si pu� indicare per la merce nazionale un valore di 525-535 euro/t franco partenza magazzino venditore. Ma la reperibilit� della merce appare comunque difficilissima. Il raccolto � appena iniziato e quindi le partite disponibili sono molto rare, inoltre la merce � gi� tutta venduta o perlomeno �prenotata� da quei compratori che l�hanno acquistata con prezzo da definire in base ai listini. La produzione di questa campagna sembrerebbe molto bassa: secondo il rapporto del Copa-Cogeca (l�organizzazione europea delle cooperative) uscito il 28 settembre la produzione di soia � stimata in Italia a 500.000 t rispetto alle 720.000 della scorsa campagna. Un calo di circa il 30%. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enrico 11 Inviato 14 Ottobre 2012 Condividi Inviato 14 Ottobre 2012 qualcuno ha venduto della soia del nuovo raccolto? perchè di prezzi si parla , si parla ma in concreto non si capisce .. anche perchè da me c'è talmente poca soia... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 17 Ottobre 2012 Condividi Inviato 17 Ottobre 2012 MERCATO ITALIANO - Soia La situazione del mercato della soia � sempre la solita: le offerte sono molto �rare� perch� la merce o � gi� stata venduta a suo tempo o � gi� prenotata dai compratori, motivi per cui l�attivit� � molto scarsa. Ad ogni modo chi �comanda� il mercato � sempre il Cbot, per cui le quotazioni della merce fanno riferimento a quel mercato, e il mercato di Chicago � rimasto sostanzialmente invariato o tendente al ribasso con quotazioni attorno a 520-525 euro/t arrivo un po� ovunque nelle regioni di raccolta. Questo prezzo vale, stante la grande scarsit� della nostra produzione, anche per l�origine Austriaca. La raccolta si sta ormai ultimando e forse in alcune zone le rese non sono cos� basse come sembravano all�inizio; rimane comunque una campagna con produzioni per ettaro molto inferiori alla media saluti franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
artiglio75 Inviato 21 Ottobre 2012 Condividi Inviato 21 Ottobre 2012 Per la prossima stagione 2013 volevo seminare soia di secondo raccolto su medicaio. Farei il primo sfalcio di fieno fine aprile primi di maggio tempo permettendo poi diserbo e semina su sodo. Cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 22 Ottobre 2012 Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Finalmente levata la soia: resa 30 qli su 0.8 ha con umidità fra 13-14. La prova ha avuto pieno successo quindi il prossimo anno aumento la superficie, lo scopo era di vedere se era sostenibile la soia nei miei terreni. Non pretendo che tutti anni faccia questa produzione(anche perché su maggior superficie le cose dovrebbero cambiare). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 22 Ottobre 2012 Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Finalmente levata la soia: resa 30 qli su 0.8 ha con umidità fra 13-14. La prova ha avuto pieno successo quindi il prossimo anno aumento la superficie, lo scopo era di vedere se era sostenibile la soia nei miei terreni. Non pretendo che tutti anni faccia questa produzione(anche perché su maggior superficie le cose dovrebbero cambiare). Vado nei matti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 Mi fa piacere....;D;D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 23 Ottobre 2012 Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 La mia ha reso 41q/ha, non male considerata l'annata però... irrigata 5 volte! Non ho ancora avuto il coraggio di fare i conti su quanto mi è costata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.