kubota7001 Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 il gaia ma dato di media 38 q,li , pioner 43q,li, target che semino da 2 anni mi fa arrivare a 46/48 q,li ha , cmq e tutto relativo in base all annata , se non hai possibilita di irrigare allora target te lo sconsiglio, io irrigo sempre almeno x il primo mese poi solo se c e emergenza, lo stomp lo puoi dare massimo dopo 2 o 3 giorni ma non oltre senno le maleerbe nascono e non fa piu nulla pero se non irrighi prima di darlo non fa molto, noi ci troviamo bene perche poi non diamo nessun altro diserbo di conseguenza la soia non si ferma mai di crescere x via del post emergenza che la fa femare un po e con caldo in arrivo dare diserbo sopra non mi piace molto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Con lo stomp riesci a combattere l abutilon? A che dose lo usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pachito Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 il gaia ma dato di media 38 q,li , pioner 43q,li, target che semino da 2 anni mi fa arrivare a 46/48 q,li ha , cmq e tutto relativo in base all annata , se non hai possibilita di irrigare allora target te lo sconsiglio, io irrigo sempre almeno x il primo mese poi solo se c e emergenza, lo stomp lo puoi dare massimo dopo 2 o 3 giorni ma non oltre senno le maleerbe nascono e non fa piu nulla pero se non irrighi prima di darlo non fa molto, noi ci troviamo bene perche poi non diamo nessun altro diserbo di conseguenza la soia non si ferma mai di crescere x via del post emergenza che la fa femare un po e con caldo in arrivo dare diserbo sopra non mi piace molto grazie per i tuoi preziosi consigli...da domani sera agisco cosi'; do' l'acqua a velocita' ridotta del trattore e con la botte (l'unica possibilita' ke ho..di innaffiare)domani sera domenica e poi dopo una mezza giornata do' lo stromp acqua alla dose di 2 lt ettaro su circa 300 lt acqua...(forse pentium 3 lt ettaro perche' lo stromp il consorzio non lan tiene..) e poi ogni 3-4 sere di tardo pomeriggio passo a velocita' ridotta a dare acqua sino verso i primi di agosto.... che ne dici? termino oggi di seminare gaia-e brillante e poi seminero' circa 6000 mt con pioneer regir (l'unica ke il consorzio agrario aveva...) cosi' vedo che succede.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
massimo g Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 Con lo stomp non si combatte l abutilon Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 5 Luglio 2014 Condividi Inviato 5 Luglio 2014 non saprei se lo stomp combatte l abutilon xche io non ne ho di questa infestante, PACHITO, la dose che diamo noi di stomp e di 5 litri su 6 q.li cioe una tanica intera su 2 ha, tu ne dai 2 litri su 300 litri d acqua ne dovresti aggiungere mezzo litro e fai 1 ha,l importante e che dai acqua finche esce e poi vedi tu se ne a bisogno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 6 Luglio 2014 Condividi Inviato 6 Luglio 2014 (modificato) Il pendimentalin funziona ma non solo sulla soia e non da solo, non troppo però oltre i 2,5 l/ha diventa fitotossico, col clomazone e sui 2l/ha è un bel aiuto. Non bisogna avere le piantumazioni di abutilon ma con poche piante aiuta molto e si riattiva. Dipende da terreno e da infestanti, il solo post non mi piace troppo per via delle erbe resistenti e del carico di semi che nasce, sull'argilla può andare ma con harmoy è meglio. Se hai i farinelli e l'abutilon sei fritto serve il pre come serve irrigare. Modificato 6 Luglio 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Il pendimentalin funziona ma non solo sulla soia e non da solo, non troppo però oltre i 2,5 l/ha diventa fitotossico, col clomazone e sui 2l/ha è un bel aiuto. Non bisogna avere le piantumazioni di abutilon ma con poche piante aiuta molto e si riattiva. Dipende da terreno e da infestanti, il solo post non mi piace troppo per via delle erbe resistenti e del carico di semi che nasce, sull'argilla può andare ma con harmoy è meglio. Se hai i farinelli e l'abutilon sei fritto serve il pre come serve irrigare. Be io ho fatto il command nel secondo raccolto. E dove non è andato il liquame ho la soia che sembra intossicata dal Command. Le foglie sembrano scottate non cresce, e hanno puntini rossi. PEr fortuna in 3/4 del campo era andato il liquame che ha un pò limitato la tossicità del prodotto (per la serie il liquame inquina......). In compenso la abutilon è cresciuta che è un piacere... Se il prossimo anno mi propongono il pre nella soia, li prendo a badilate..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 andati di pre sulla soia: Medor 0,5kg/ha + Dual Gold 1l/ha ad ora c'è solo soia, neanche un filo d'erba Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Luglio 2014 Condividi Inviato 7 Luglio 2014 Sulla terretta si cambia opinione quando vedi le giavoniere che spiccano meglio ancora dopo il post...te ne fai una ragione. L'abutilon e il crodo è come il sogno di Sant'Agostino...prosciugar il mare con il secchiello e portare l'acqua nella buca nel bagnasciuga...senza poi contare le ondate. Sono piante talmente scalari e prolifiche che sono incontabili. L'abutilon poi è inutilizzabile, almeno il crodo lo si mangia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanta Inviato 14 Luglio 2014 Condividi Inviato 14 Luglio 2014 (modificato) Considerazioni sul diserbo post per soia secondo raccolto (seminata 24-25 giugno): Corum + Dash è sufficiente o è meglio aggiungerci Stratos ultra per essere sicuri di far fuori le graminacee? edit - deciso, faccio una botte con e una senza così vedo la differenza! Modificato 14 Luglio 2014 da giovanta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 14 Luglio 2014 Condividi Inviato 14 Luglio 2014 Considerazioni sul diserbo post per soia secondo raccolto (seminata 24-25 giugno): Corum + Dash è sufficiente o è meglio aggiungerci Stratos ultra per essere sicuri di far fuori le graminacee? edit - deciso, faccio una botte con e una senza così vedo la differenza! Se puoi il graminicida fallo sempre a parte in un secondo intervento per migliorare l'assorbimento da parte delle malerbe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 15 Luglio 2014 Condividi Inviato 15 Luglio 2014 Considerazioni sul diserbo post per soia secondo raccolto (seminata 24-25 giugno): Corum + Dash è sufficiente o è meglio aggiungerci Stratos ultra per essere sicuri di far fuori le graminacee? edit - deciso, faccio una botte con e una senza così vedo la differenza! Da quel poco che sò: Lo stratos lo fai se hai foglia stretta giavone e altro. E è una cosa diversa dal corum che prende foglia tipo soia.... Dunque se hai queste infestanti devi farlo altrimenti puoi evitare. Per il corum vedi lo stato delle infestanti. Perchè è leggero e da solo fa poco, colpisce solo se le infestanti sono molto piccole. Se non lo sono metti 5/8gr di harmony. Vai di sera. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 MERCATO - Soia e semi oleosi I semi di soia nazionali non sono stati quotati. La soia estera, alla luce dei ribassi delle settimane precedenti, ha perso tra i 3 (Milano) e i 5 (Bologna) euro alla tonnellata. A Chicago il future di settembre si è lievemente ripreso, chiudendo a 1104,2 cent/bushel, contro il minimo stagionale di 1.078,2 cent/bushel registrato lo scorso 11 luglio. Tuttavia si tratta solo di un recupero «tecnico», visto che le scadenze successive sono più basse, almeno fino a marzo 2015. In calo i semi di colza a Parigi, dove il future di agosto ha chiuso a 317,25 euro/t. A differenza della soia però, le scadenze successive sono più alte, anche se con l’esiguità del numero di contratti c’è da chiedersi quanto questo dato possa essere significativo. Semi oleosi in netto ribasso su tutte le piazze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Luglio 2014 Condividi Inviato 23 Luglio 2014 Era ovvio che a trebbiatura la soia andava a 30 €, non poteva certo rimanere a 45, con la colza a 32 e il girasole a meno di 28. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Se fosse un problema di raccolta. Ma si prevede rimanga a 30 pure in inverno. .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Quindi mi sa che mi stoccherò pure la soia. Per essicarla basta darle un giro d'aria come per il frumento? Mi hanno detto di evitare di accendere il bruciatore visto che rischio di scurirla ed il seme si restringe perchè esce l'olio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Quindi mi sa che mi stoccherò pure la soia. Per essicarla basta darle un giro d'aria come per il frumento? Mi hanno detto di evitare di accendere il bruciatore visto che rischio di scurirla ed il seme si restringe perchè esce l'olio Dipende...se la secchi attorno al 14% fa fatica a conservarsi bene per l'inverno, a 13% la conservi per un anno e al 12% o meno anche per 2/3 anni. Dipende per quanto vuoi stoccarla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Domanda, si dice in giro che con questo tempo la soia non leghi e sta solo facendo fusto, vero? io ho solo soia di secondo raccolto e quindi sono ancora lontano ai bacelli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Con questo clima tende a sviluppare più la pianta, il rischio è che la maturazione si porti avanti e che a causa dell'eccesso di fusto, tenda ad allertarsi, creando problemi in fase di trebbiatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Domanda, si dice in giro che con questo tempo la soia non leghi e sta solo facendo fusto, vero? io ho solo soia di secondo raccolto e quindi sono ancora lontano ai bacelli Si in effetti siamo tutti preoccupati. Ma secondo me il secondo raccolto potrebbe andare meglio del primo dato che magari fiorirà in agosto con meno piogge di quelle che ci sono state fin'ora. Sulla mia di primo raccolto ci sono baccelli già formati e con i semi, ma sono pochi purtroppo. Noto anche però che sugli stessi "vecchi" nodi stanno nascendo altri fiori oppure ci sono nuovi baccelli appena abbozzati. Se va così mi troverò sullo stesso nodo baccelli di 20 o più giorni di età di differenza. Nella vostra esperienza è mai capitata una cosa del genere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mazzo Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Anche la mia soia di primo raccolto sta crescendo ancora, non l'ho mai avuta così alta, però di bacelli ancora manco uno, sono preoccupato che questa estate così piovosa e con temperatura max al di sotto della media non sia per nulla favorevole alla formazione dei baccelli e quindi alla produttività della soia; quella di secondo raccolto invece cresce che è un piacere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Anche la mia soia di primo raccolto sta crescendo ancora, non l'ho mai avuta così alta, però di bacelli ancora manco uno, sono preoccupato che questa estate così piovosa e con temperatura max al di sotto della media non sia per nulla favorevole alla formazione dei baccelli e quindi alla produttività della soia; quella di secondo raccolto invece cresce che è un piacere. Ma da quello che so la temperatura bassa (20-25 °C) è la più congeniale per lo sviluppo della soia che patisce di più le temperature alte. Il problema pare essere la pioggia e il vento forte che ostacolano la fecondazione dei fiori. Magari il buon Cultivarsè ci dice qualcosa in merito... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 (modificato) Dipende...se la secchi attorno al 14% fa fatica a conservarsi bene per l'inverno, a 13% la conservi per un anno e al 12% o meno anche per 2/3 anni. Dipende per quanto vuoi stoccarla. Al 13% volevo portarla. Non basta l'aria? A proposito di fecondazione dei fiori, c'è qualcuno che fa un trattamento per favorire la fecondazione? Modificato 24 Luglio 2014 da JD7810 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Sì io lo facevo, ma non trovo più il prodotto(non è commercizlzato ed è ance un prodotto puro). La soia è come i fagiolini e non allega mai oltre 5 fiori per nodo, le semi-determinate e determinate qualche bacello in più lo fanno, adesso mette via risorse e cresce in altezza, inizia ad allegare +tardi....fotoperiodo. Prima si guardano i mais e poi la soia. C'è è una pianta C3 quindi fotosintetizza melio con temperature contenute. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 24 Luglio 2014 Condividi Inviato 24 Luglio 2014 Si in effetti siamo tutti preoccupati. Ma secondo me il secondo raccolto potrebbe andare meglio del primo dato che magari fiorirà in agosto con meno piogge di quelle che ci sono state fin'ora. Sulla mia di primo raccolto ci sono baccelli già formati e con i semi, ma sono pochi purtroppo. Noto anche però che sugli stessi "vecchi" nodi stanno nascendo altri fiori oppure ci sono nuovi baccelli appena abbozzati. Se va così mi troverò sullo stesso nodo baccelli di 20 o più giorni di età di differenza. Nella vostra esperienza è mai capitata una cosa del genere? La stessa cosa mi è capitata nel 2011. Su 3 Ha, 100 q trebbiata in 4-5 volte non mi ricordo di preciso. E se continua cosa così, a mio parere, sarà uguale a quell'anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.