Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho fatto in pre stomp e dual gold e ha piovuto 15 giorni dopo la semina. Risultato: di chenopodi ancora non se ne vedono, ma giavoni e setarie hanno iniziato a comparire. Inoltre il sycios che è una foglia larga è emerso lo stesso. Quale principio attivo è più indicato per contenerlo in pre? In nessuno dei classici diserbi di pre emergenza è indicato in etichetta.

Modificato da Mf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto in pre stomp e dual gold e ha piovuto 15 giorni dopo la semina. Risultato: di chenopodi ancora non se ne vedono, ma giavoni e setarie hanno iniziato a comparire. Inoltre il sycios che è una foglia larga è emerso lo stesso. Quale principio attivo è più indicato per contenerlo in pre? In nessuno dei classici diserbi di pre emergenza è indicato in etichetta.

Ho il tuo stesso problema quel maledetto sycios non so come controllarlo in pre :cheazz: forse il command che è un dicotiledonicida ma non ho mai provato.. in post il tuareg+harmony non fa nulla mentre il bentazone si.. ho provato2 anni fa solo che il sycios nasce anche ad agosto e sovrasta la soia durante la maturazione ed è impossibile trebbiare.. ho fatto una prova dove era più raro a dare del glyphosate 2-3 settimane prima di trebbiare.. per trebbiarla riesci, ma l anno dopo è un totale disastro perchè va in seme :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso problema quel maledetto sycios non so come controllarlo in pre :cheazz: forse il command che è un dicotiledonicida ma non ho mai provato.. in post il tuareg+harmony non fa nulla mentre il bentazone si.. ho provato2 anni fa solo che il sycios nasce anche ad agosto e sovrasta la soia durante la maturazione ed è impossibile trebbiare.. ho fatto una prova dove era più raro a dare del glyphosate 2-3 settimane prima di trebbiare.. per trebbiarla riesci, ma l anno dopo è un totale disastro perchè va in seme :muro:

Forse fedor che contiene flufenacet può fare qualcosa, ma servono esperienze dirette, quindi invito i più esperti a pronunciarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che dose usi il bentazone? Sta crescendo a vista d'occhio, credo interverro' già la prossima settimana. Nessun altro qui nel forum ha avuto esperienze con questo maledettissimo sycios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla soia quest'anno abbiamo usato il Bismark della Sipcam che è una miscela di Pendimetanil + Clomazone, in terreni leggeri siamo andati a 1.6 litri/ha, e dopo una settimana ha piovuto, per ora sia la soia è perfettamente pulita.

Noi non abbiamo problemi di giavone, chi ha problemi di graminacee in zona ha fatto 1,8 litri di Bismark (terreni un po' più pesanti dei nostri) e mezzo litro di Dual Gold, ed ha soia perfetta.

Piccola curiosità, questa è l'ultima soia seminata un paio di settimane fa, avevo dei semi di girasole nella seminatrice, l'ho pulita prima di partire a seminare, il girasole è nato, dopo 8 giorni ha piovuto, si è attivato il Clomazone ed ecco il risultato...

20150521143223040189492.jpg

20150521143223040194708.jpg

@fredino57 se non irrighi in secondo raccolto ha poco senso il pre-emergenza, in quanto a metà fine giugno è raro che piova e quindi non si attiverebbe. Fai gliphosate appena seminato e poi se scappa qualcosa entri in post ma è raro entrare in post nella soia di secondo raccolto soprattutto se non si hanno infestanti molto aggressive.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla soia quest'anno abbiamo usato il Bismark della Sipcam che è una miscela di Pendimetanil + Clomazone, in terreni leggeri siamo andati a 1.6 litri/ha, e dopo una settimana ha piovuto, per ora sia la soia è perfettamente pulita.

Noi non abbiamo problemi di giavone, chi ha problemi di graminacee in zona ha fatto 1,8 litri di Bismark (terreni un po' più pesanti dei nostri) e mezzo litro di Dual Gold, ed ha soia perfetta.

Piccola curiosità, questa è l'ultima soia seminata un paio di settimane fa, avevo dei semi di girasole nella seminatrice, l'ho pulita prima di partire a seminare, il girasole è nato, dopo 8 giorni ha piovuto, si è attivato il Clomazone ed ecco il risultato...

20150521143223040189492.jpg

20150521143223040194708.jpg

@fredino57 se non irrighi in secondo raccolto ha poco senso il pre-emergenza, in quanto a metà fine giugno è raro che piova e quindi non si attiverebbe. Fai gliphosate appena seminato e poi se scappa qualcosa entri in post ma è raro entrare in post nella soia di secondo raccolto soprattutto se non si hanno infestanti molto aggressive.

Quanti giorni sono passati dal diserbo alla pioggia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia su minima su terreno argilloso un po grossolano [ATTACH=CONFIG]26677[/ATTACH] seminata il 12 su terreno preparato il 25/04 alla semina c'era un bel pratino di cencio molle da 6 centimetri che con il glyphosate è letteralmente sparito. I contadini della zona (maniaci dell aratro) mi prendevano per matto a seminare con tutte quelle infestanti visto che non ho arato.. invece ora mi chiedono come mai sono diventati così puliti.. magia:perfido:

[ATTACH=CONFIG]26678[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato la tecnica della falsa semina in maniera perfetta! E menomale che loro essendo più vecchi la dovrebbero conoscere bene, ma la mania dell'aratro fa perdere anche il buon senso delle buone pratiche agricole e agronomicamente valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diserbato tutta la soia in pre con command+most micro+dual gold con risultato eccellente. tranne per Quanto riguarda lo Xanthium che pare non abbia minimamente sentito il diserbo. Ora mi trovo con la soia alla terza trifogliata e con un tapoeto di xanthium. Che diserbo potrei fare?rischio con il corum per evitare di bruciare la soia o entro diretto con tuareg+harmony?che convenga mettere anche un concime antistress oppure no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho diserbato tutta la soia in pre con command+most micro+dual gold con risultato eccellente. tranne per Quanto riguarda lo Xanthium che pare non abbia minimamente sentito il diserbo. Ora mi trovo con la soia alla terza trifogliata e con un tapoeto di xanthium. Che diserbo potrei fare?rischio con il corum per evitare di bruciare la soia o entro diretto con tuareg+harmony?che convenga mettere anche un concime antistress oppure no

Da me il dual gold non ha fatto il suo dovere, forse perché ha piovuto solo 15 giorni dopo. Che dose hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...