dino62 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 A quanto viene venduta adesso la soia ? Quotazione Verona 33,5-33,8 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Raccolta oggi decabig e atlantic in ascitta seminata il 12 maggio. Risultato 30 qli/ha scarsi al 13 di umidità. Su una terra che irrigata arriva senza troppi problemi a 50. Naaa cosi non va proprio... Nemox io non irrigua ho fatto anche meno,annata no buona,è la seconda:cheazz: non per miei errori ma per mancanza d'acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Trebbiata soia varietà Picor gruppo 0+ (poco più precoce dell'M10) seminata dopo frumento insilato il 27-28 maggio in minima lavorazione e combinata con leggera liquamata, irrigata una volta. Produzione 47 q/Ha al 14.8 di umidità. Pienamente soddisfatto, calcolando anche il fatto che è stata seminata in mezzo all'acqua. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Nemox io non irrigua ho fatto anche meno,annata no buona,è la seconda:cheazz: non per miei errori ma per mancanza d'acqua. Eh fare agricoltura senza irrigazione è diventato un dramma e c'è pure chi insiste a fare mais in asciutta! Trebbiata soia varietà Picor gruppo 0+ (poco più precoce dell'M10) seminata dopo frumento insilato il 27-28 maggio in minima lavorazione e combinata con leggera liquamata, irrigata una volta. Produzione 47 q/Ha al 14.8 di umidità. Pienamente soddisfatto, calcolando anche il fatto che è stata seminata in mezzo all'acqua. Mannaggia 47qli con una 0+?! Complimenti roba dell'altro modo! Che tessitura hanno i tuoi terreni e quando sei intervenuto con l'irrigazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Mannaggia 47qli con una 0+?! Complimenti roba dell'altro modo! Che tessitura hanno i tuoi terreni e quando sei intervenuto con l'irrigazione? Ci sono rimasto anch'io quando ho visto la produzione...comunque in zona i miei cugini con dei gruppi 1 hanno prodotto uguale, primo raccolto seminata a metà aprile (un mese e mezzo prima di me) e faceva 16 e l'altro mio cugino ha prodotto 39 q/Ha al 15. Però purtroppo non so la varietà, so che era una Pioneer e dalla taglia bassa deduco sia la T45, ma su questo mi devo informare. Comunque terreno franco-argilloso col 37% di argilla, irrigata attorno al 20 luglio quando ho irrigato anche il mais e ho dato 48 mm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Eh fare agricoltura senza irrigazione è diventato un dramma e c'è pure chi insiste a fare mais in asciutta! Interessante sapere che ci sono esperti professori che sanno cosa debbono seminare .... gli altri. Ci sono terreni in asciutta, a ridosso delle montagne, in cui i temporali sono frequenti ed il mais è la coltura più diffusa. La soia sopporta molto meno la siccità si quello che molti sostengono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 A ragnetto rosso come eravate? Io quest'anno ho preso un po' sulle punte nel secondo raccolto post trebbiatura orzo, irrigato 2 volte adesso ci sono un po di foglie gialle ma nessuna ancora caduta andrà avanti un po ancora prima di defogliare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Interessante sapere che ci sono esperti professori che sanno cosa debbono seminare .... gli altri. Ci sono terreni in asciutta, a ridosso delle montagne, in cui i temporali sono frequenti ed il mais è la coltura più diffusa. La soia sopporta molto meno la siccità si quello che molti sostengono. Stavo parlando della mia zona. Che tu per inciso non puoi conoscere, quindi datti una calmata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nemox Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Ci sono rimasto anch'io quando ho visto la produzione...comunque in zona i miei cugini con dei gruppi 1 hanno prodotto uguale, primo raccolto seminata a metà aprile (un mese e mezzo prima di me) e faceva 16 e l'altro mio cugino ha prodotto 39 q/Ha al 15. Però purtroppo non so la varietà, so che era una Pioneer e dalla taglia bassa deduco sia la T45, ma su questo mi devo informare. Comunque terreno franco-argilloso col 37% di argilla, irrigata attorno al 20 luglio quando ho irrigato anche il mais e ho dato 48 mm. Ma poi ha preso altre piogge in agosto? Cerco di capire i punti salienti della tua tecnica colturale perchè con una produzione del genere è roba da manuale! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 26 Settembre 2016 Condividi Inviato 26 Settembre 2016 Ma poi ha preso altre piogge in agosto? Cerco di capire i punti salienti della tua tecnica colturale perchè con una produzione del genere è roba da manuale! Sisi ovviamente. In agosto sono scesi poco più di 105 mm. Verso il 20 eravamo pronti per fare il secondo giro ma è piovuto con un mega temporale di 52 mm in mezz'ora...ma comunque è arrivata in maniera ottima a maturazione, non è mai andata in stress idrico quest'anno, forse solo a metà luglio. Comunque sono sempre più convinto che la concimazione alla soia serve eccome, noi abbiamo dato del liquame. Anche l'altra soia seminata dopo frumento da granella è la stessa varietà, vedremo... Ragno rosso qui zero, con la scusa che ogni tanto mollava giù un goccio d'acqua questa estate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 27 Settembre 2016 Condividi Inviato 27 Settembre 2016 Eh fare agricoltura senza irrigazione è diventato un dramma e c'è pure chi insiste a fare mais in asciutta! Mannaggia 47qli con una 0+?! Complimenti roba dell'altro modo! Che tessitura hanno i tuoi terreni e quando sei intervenuto con l'irrigazione? Abitiamo a non più di 80 km di distanza e storicamente la piovosità media a nordest permetteva di coltivare con buoni risultati anche in asciutta. Ovviamente c'erano annate non buone ma erano saltuarie. Ultimamente c'è stata una riduzione della piovosità estiva quello si. Certo che se chiunque ha terreni non irrigui segue la tua logica 3\4 di pianura padana dovrebbe rimanere incolta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 27 Settembre 2016 Condividi Inviato 27 Settembre 2016 (modificato) Sisi ovviamente. In agosto sono scesi poco più di 105 mm. Verso il 20 eravamo pronti per fare il secondo giro ma è piovuto con un mega temporale di 52 mm in mezz'ora...ma comunque è arrivata in maniera ottima a maturazione, non è mai andata in stress idrico quest'anno, forse solo a metà luglio. Comunque sono sempre più convinto che la concimazione alla soia serve eccome, noi abbiamo dato del liquame. Anche l'altra soia seminata dopo frumento da granella è la stessa varietà, vedremo... Ragno rosso qui zero, con la scusa che ogni tanto mollava giù un goccio d'acqua questa estate. Nei miei terreni a fine luglio 20 mm,e ad agosto altri 30,da meta' giugno a fine luglio 45 gg senza acqua. Se avessimo avuto la tua piovosita sicuramente la produzione sarebbe stata migliore,purtroppo vicino non ho canali di irrigazione,concordo che un po di concimazione ci vuole nella soia. Modificato 27 Settembre 2016 da dino62 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Settembre 2016 Condividi Inviato 27 Settembre 2016 Nei miei terreni a fine luglio 20 mm,e ad agosto altri 30,da meta' giugno a fine luglio 45 gg senza acqua. Se avessimo avuto la tua piovosita sicuramente la produzione sarebbe stata migliore,purtroppo vicino non ho canali di irrigazione,concordo che un po di concimazione ci vuole nella soia. Qui, invece, ha fatto circa 35 giorni senza precipitazioni da fine giugno a fine luglio, chiudendo il mese di luglio a 18 mm. Ma grazie ai 165 mm di giugno, siamo arrivati a metà luglio senza irrigare. Diciamo che ci è andata molto bene coi temporali questa estate (una volta ogni tanto). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 27 Settembre 2016 Condividi Inviato 27 Settembre 2016 (modificato) Abitiamo a non più di 80 km di distanza e storicamente la piovosità media a nordest permetteva di coltivare con buoni risultati anche in asciutta. Ovviamente c'erano annate non buone ma erano saltuarie. Ultimamente c'è stata una riduzione della piovosità estiva quello si. Certo che se chiunque ha terreni non irrigui segue la tua logica 3\4 di pianura padana dovrebbe rimanere incolta. Da noi ha piovuto bene nei mesi di giugno e di luglio mentre ad agosto ha fatto siccità. Nessun problema di acqua per il mais e la soia seminati presto, mentre i secondi raccolti di soia sono bruttini. Pensa che la piovosità ed il freddo ha consigliato molti agricoltori del torinese a seminare la soia di primo raccolto solo a giugno, chi l'ha seminata a maggio non ha avuto la siccità ma al contrario ha avuto nascite e crescite stentate a causa dei ristagni di acqua e del freddo. Mentre il mais non ha patito per il freddo, anzi ... Comunque anche da noi non è un anno da soia bella. E' un anno da grano e da mais bello. Modificato 27 Settembre 2016 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Settembre 2016 Condividi Inviato 27 Settembre 2016 Da noi ha piovuto bene nei mesi di giugno e di luglio mentre ad agosto ha fatto siccità. Nessun problema di acqua per il mais e la soia seminati presto, mentre i secondi raccolti di soia sono bruttini. Pensa che la piovosità ed il freddo ha consigliato molti agricoltori del torinese a seminare la soia di primo raccolto solo a giugno, chi l'ha seminata a maggio non ha avuto la siccità ma al contrario ha avuto nascite e crescite stentate a causa dei ristagni di acqua e del freddo. Mentre il mais non ha patito per il freddo, anzi ... Comunque anche da noi non è un anno da soia bella. E' un anno da grano e da mais bello. Sì ti do ragione uguale difficilmente si fa tanto grano bello da noi, il mais è nella norma estremamente secco e comunque sano anche perché in molti hanno trattato. Irrigando certo. La soia la stanno raccogliendo or ora, il mais ormai agli sgoccioli resta solo quello dopo orzo e frumento che se va avanti così in molti lo manderanno a granella. Riso è molto presto, sorghi tanta roba da trincia. La soia è comunque un terno al lotto vediamo quella dopo erbai che è quella più diffusa ossia quella di maggio-inizi giugno. Dopo orzo con M10 tutte estremamente nanizzate si conferma una delle poche soie da semina precoce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 28 Settembre 2016 Condividi Inviato 28 Settembre 2016 Dopo frumento ho sia M10 che Picor, vediamo le differenze produttive. Tanto almeno fino al 20 ottobre non se ne parla di trebbiatura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
case cvx Inviato 28 Settembre 2016 Condividi Inviato 28 Settembre 2016 Trebbiato soia 2 raccolto pioneer m10 produzione 35 quintali ha umidita 13 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 28 Settembre 2016 Condividi Inviato 28 Settembre 2016 Un mio vicino ha trebbiato la Quick (penso si scriva così) con una produzione di 57 q/Ha al 15 di umidità, veramente eccezionale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso Inviato 28 Settembre 2016 Condividi Inviato 28 Settembre 2016 Finito di trebbiare Demetra 2h fà 48,7 di media al 12.7 seminata praticamente su sodo con vecchia Gaspardo a dischi, zero spese a parte Bismark e Dual Gold. Ha influito sulla produzione la mancanza di precipitazioni nella mia zona a luglio quindi il seme non si è formato completamente.Parlando col responsabile del centro raccolta chiedendogli un parere mi sconsigliava molto apertamente di seminare per la prossima stagione il mais visto che quello conferito fino ad oggi il 90% ha le tossine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alby.agriup92 Inviato 28 Settembre 2016 Condividi Inviato 28 Settembre 2016 Seminata quando? Con che tecnica colturale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 29 Settembre 2016 Condividi Inviato 29 Settembre 2016 (modificato) Finito di trebbiare Demetra 2h fà 48,7 di media al 12.7 seminata praticamente su sodo con vecchia Gaspardo a dischi, zero spese a parte Bismark e Dual Gold. Ha influito sulla produzione la mancanza di precipitazioni nella mia zona a luglio quindi il seme non si è formato completamente.Parlando col responsabile del centro raccolta chiedendogli un parere mi sconsigliava molto apertamente di seminare per la prossima stagione il mais visto che quello conferito fino ad oggi il 90% ha le tossine. La produzione è comunque ottima, almeno x le mie zone non irrigue. A che distanza interfilare l' hai seminata? Epoca di semina? In che zona sei? Modificato 29 Settembre 2016 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 29 Settembre 2016 Condividi Inviato 29 Settembre 2016 Prima T45 su minima concimazione solo Micro 38 qli ha 15 umidità. Stasera ho rispedito a casa il terzista perché voleva iniziare a trebbiare 4 ha alle 19.30 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso Inviato 29 Settembre 2016 Condividi Inviato 29 Settembre 2016 Seminata quando? Con che tecnica colturale?[/quote Passata con coltivatore 13 ancore x 25-30cm di profondità e ceste sul trattore di mt 1,30 ciascuna, dopo trebbiatura soia 2015. Primi di aprile passata con Glifosate 4x400l ha, seminata 29-5 su terreno molto umido e compattato con vecchia gaspardo a dischi a 45cm x 5,5 e DUAL GOLD e BISMARK secondo le dosi consigliate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso Inviato 29 Settembre 2016 Condividi Inviato 29 Settembre 2016 La produzione è comunque ottima, almeno x le mie zone non irrigue. A che distanza interfilare l' hai seminata? Epoca di semina? In che zona sei? Dimenticavo miranese prov.di Venezia, buona emergenza anche se caratterizzata da ristagni d' acqua a causa delle abbondanti precipitazioni di maggio e giugno. A metà agosto una parte è andata in sofferenza per deficit idrico. In 10 giorni ha defogliato. 2014:59 qli ha 2015:53 qli ha 2016:48 qli ha Il diagramma è in discesa non sò se dipenda dalla buona produzione del primo anno, se perchè gli anni successivi ho seminato seme auto-prodotto, se perchè è 4 anni che il terreno in questione non vede 1 g di concime. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alby.agriup92 Inviato 29 Settembre 2016 Condividi Inviato 29 Settembre 2016 Tutti quei qli di produzione senza buttare alcun tipo di concime chimico/organico per me sarebbe un miraggio! Prima dei 3 anni di soia cosa avevi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.