DjRudy Inviato 7 Maggio 2017 Condividi Inviato 7 Maggio 2017 @Gallo 5.6 x 45, ho rischiato è vero, ma è stata una serie di fattori (16 partivo per viaggio di nozze, semina veniva bene, è un ciclo lungo, e in asciutta), fortunatamente quando il 20 è venuta la brinata era ancora sotto terra altrimenti l'avrei dovuta riseminare, una volta ogni tanto un po di culo, ma concordo che era presto meglio sempre dal 25 in poi. @ Alan 2 anni fa su questo appezzamento ho fatto 33 q.li/ha secca, ma ha fatto una pioggia a fine luglio, non fosse venuta sarebbero stati 25, per cui sono realista e punto a 25, se poi saranno di più meglio. In pianura padana piove di più e hanno terreni migliori dei nostri per questo già quando fanno 40 è poco per loro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 7 Maggio 2017 Condividi Inviato 7 Maggio 2017 Dj regala sempre lezioni ... grazie per gli insegnamenti... entro quanto tempo dalla semina si può fare il pre emergenza? Ho seminato ieri e da questa mattina sta piovendo.. e mette pioggia per altri 4 giorni... se fosse confermato potrei diserbare a 7 giorni dalla semina? O è tardi? Un ' altra domanda agli esperti,, consigliano molti di rullare il terreno per renderlo il più uniforme e piano possibile, bene, ma perche molte aziende oltre a passare la multifresa , solcano anche tutte le file della soia? Una volta solcata la trebbiatura non avrà seri problemi nella parte bassa della soia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Maggio 2017 Condividi Inviato 7 Maggio 2017 (modificato) Meglio multifresa che sarchio, oppure se sarchi va sarchiata a bassa velocità per evitare di fare solchi. Il pre-emergenza lo dice la parola stessa, va fatto prima dell'emergenza della coltura, quindi il giorno che finite le piogge potrai entrare in campo se la soia non è ancora nata, lo puoi dare, altrimenti dovrai andare tutto di post. Modificato 7 Maggio 2017 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 7 Maggio 2017 Condividi Inviato 7 Maggio 2017 @Gallo 5.6 x 45, ho rischiato è vero, ma è stata una serie di fattori (16 partivo per viaggio di nozze, semina veniva bene, è un ciclo lungo, e in asciutta), fortunatamente quando il 20 è venuta la brinata era ancora sotto terra altrimenti l'avrei dovuta riseminare, una volta ogni tanto un po di culo, ma concordo che era presto meglio sempre dal 25 in poi. Pensavo l'avessi messa più fitta, comunque è andata bene e l'emergenza è ottima. Giustamente ogni tanto un po di fortuna ci sta Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 8 Maggio 2017 Condividi Inviato 8 Maggio 2017 Io ho la multifresa.. quello che non capisco è perche molto fanno dei solchi tra le file.. io di solito faccio un solco in 4 per l'irrigazione a scorrimento.. molti invece fanno dei solchi ad ogni fila.. come fanno a trebbiarla? Comunque spero di riuscire a trattate .. l'importante è che la cultura non sia fuori dal terreno giusto? O devo controllare anche se è iniziato lo sviluppo dal seme posto sotto terra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 8 Maggio 2017 Condividi Inviato 8 Maggio 2017 Buonasera a tutti...per la prima volta seminò soia a 56 cm con seminatrice da grano...secondo voi meglio Dekabig u M22? Dopo loietto ho arato oggi e pensavo di buttarci 3q/ha di 5-10-20 timac in presemina...terreno medio impasto...accetto consigli...fino all anno scorso mio padre non ha mai voluto concimare ma si è fatto sempre pochissimo....accetto consigli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 8 Maggio 2017 Condividi Inviato 8 Maggio 2017 Visto che semini a 56 metti dekabig,se sono anni che non concimi mettine pure, serve assolutamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 In media in quanti giorni esce la soia ? Ve lo chiedo perche devo fare il pre emergenza ma piove da domenica e ho seminato sabato mattina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Bisogna farlo entro un giorno Max due dalla semina perché la soia è buona di nascere in pochissimo tempo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 (modificato) Allora è un problema perche qui piove e se tutti va bene entrerò domani o giovedi.. cosa succede se entro dopo 4 giorni? Modificato 9 Maggio 2017 da francoexplorerdt Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 (modificato) È un bel problema si Devi fare anche il glifosate? Se nn lo devi fare forse un pre-emergenza che fa anche il post-precoce ti salva Modificato 9 Maggio 2017 da MartinVasquez Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 In media in quanti giorni esce la soia ? Ve lo chiedo perche devo fare il pre emergenza ma piove da domenica e ho seminato sabato mattina Ho anch'io il tuo stesso problema su 4 ettari, seminati sabato. Se entro sabato riesco a fare il premergenza con un poco di gliphosate bene, altrimenti ripiego su una miscela il post precoce di sirtaki e forum +dash. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Gallo in post precoce che dosi fai di quei 3 prodotti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Post precoce, allo stadio cotiledoni quindi senza aspettare la prima trifogliata, 0,15-0,2 LT di sirtaki, corum a 0,8-1 LT, dash a 0,8-1 LT. Dosi più basse in terreni sciolti e più alte su medio-forte Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Io utilizzo il bismark piu il blast...creano danno se entro dopo 5 giorni dalla semina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Non dovrebbero creare problemi, controlla che ci sia almeno 1-1,5cm di terra sopra la soia germinata Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 purtroppo dekabig non ce l'aveva...Ho preso M22...a quanti semi la metto a mq? Faccio subito un preemergenza come diserbo poi si vedrà.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Grazie Gallo...speriamo di riuscire a diserbare altrimenti 100 euro scarsi di trattamento buttato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Maggio 2017 Condividi Inviato 9 Maggio 2017 Domani entro anch'io, anche se è umida, toccherà perdere un poco di tempo a pulire gli pneumatici. Anche perché in alcuni punti c'è dellaubuttilon piccola piccola che sembra seminata Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 Io non posso oggi... devo farlonper forza domani e saranno trascorsi 5 giorni dalla semina Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 OK ma controlla che ci sia sempre un poca di terra sopra la soia, che il diserbo non vada a contatto diretto Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 Male che va rinuncio al diserbo la faccio uscire tutta la soia e poi entro con la multifresa.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 Mi è arrivata la M22 gia rizobiata per fortuna...a quanti semi la metto a mq? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 Male che va rinuncio al diserbo la faccio uscire tutta la soia e poi entro con la multifresa.. Vai a fare il pre, la multi fresa lasciala a riposo Mi è arrivata la M22 gia rizobiata per fortuna...a quanti semi la metto a mq? Da 5,0 a 5,7 cm se semini a 45cm. Considera circa da 45-50 piante al mq. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 10 Maggio 2017 Condividi Inviato 10 Maggio 2017 grazie gallo...io però uso la seminatrice da grano con le bocchette aperte ogni 4...interfila 60cm...Ovviamente andrà giu non omogenemente ma la quantità la rispetto...Non ho i dischi sulla seminatrice mais e la semino cosi tanto ne ho poca di primo raccolto...quest'estate dopo grano la metto con interfila 30cm... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.