Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io irrigo solo a scorrimento due anni fa prese un fungo la mia soia.. inviai le foto al tecnico della sis che mi consigliò un trattamento di verderame... 1 kg ogni 100 litri ... glielo dieti e si risolse il problema.. publicai anche la foto qui e molti utenti mi presero in giro resta il fatto che il verderame mi salvò dal fungo
Sì l'anno scorso insieme al cimice ho usato rimasugli di funghicida compresi quellinper peronospora e phitophora... ebbene, soia fantastica e ringrazio di non aver fatto la 3 irrigazione se no mi peggiorava ma ho iniziato sd irrigare ad agosto non a giugno. Inebitabili i trattamenti peró il prezzo non é riconosciuto, ti sbatti per prendere una miseria, del resto dopo anni di incolti e cereali a paglia altro.non si può fare, erbe ci sono... ci mancava lo zoo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io irrigo solo a scorrimento due anni fa prese un fungo la mia soia.. inviai le foto al tecnico della sis che mi consigliò un trattamento di verderame... 1 kg ogni 100 litri ... glielo dieti e si risolse il problema.. publicai anche la foto qui e molti utenti mi presero in giro resta il fatto che il verderame mi salvò dal fungo
Sì quoto, non fa tantissimo ma salva quel mese che ti porta a raccolto. Ormai ls gente vuole vedete le soluzioni miracolistiche moderne per loro il resto é vintage o démodè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo arrivata la fattura del seme pioneer t45, 64,5+ Iva a sacco, 3 sacchi x ettaro = quasi 200€+ Iva x ettaro....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Azz... Prezzo esagerato

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo arrivata la fattura del seme pioneer t45, 64,5+ Iva a sacco, 3 sacchi x ettaro = quasi 200€+ Iva x ettaro....

Da noi il prezzo della T45 è invertito 46.5+iva a sacco

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutti stessa varietà? T45?

Sulle terre leggere non c'é troppo, La Brillante é piú lunga, le alimentari non ti rendono in prezzo quanto promesso. M22 o T45, se no le precoci. Tanto é l'ultimo anno, serve per far rotazione e perché ormai in agricoltura sei allo stoppino del lumicine nella notte islandese. Seminare roba da biogas non mi va. Il resto é un abbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Schioppo

È riserva purtroppo. Mi fa imbestialire come l'ambito di caccia che tra i propri ruoli dovrebbe anche gestire il patrimonio faunistico se ne freghi totalmente di chi in quei terreni ci lavora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È riserva purtroppo. Mi fa imbestialire come l'ambito di caccia che tra i propri ruoli dovrebbe anche gestire il patrimonio faunistico se ne freghi totalmente di chi in quei terreni ci lavora. 
Tiram o ziram buttagli un carbammato o magari anche insieme rame oppure mesurol che li scarichi dalla vigna. Amarizzi le piante e non vengono. Scioppo no ma un giretto col flober o con la carabina sotto ma cabina.... Io avevo le mini ma in giro tanti prati e rovi per cui vanno anche altrove. Esiste ed é un gran danno. Quest'anno sono cotte mini e corvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiram o ziram buttagli un carbammato o magari anche insieme rame oppure mesurol che li scarichi dalla vigna. Amarizzi le piante e non vengono. Scioppo no ma un giretto col flober o con la carabina sotto ma cabina.... Io avevo le mini ma in giro tanti prati e rovi per cui vanno anche altrove. Esiste ed é un gran danno. Quest'anno sono cotte mini e corvi.

Cercando di localizzarlo sulla fila alla base delle piante. Se non c'é niente in zona torneranno nella soia. La medica e i prati sono un ottimo distrattore. Sono poche povere bestie é che fanno danni importanti, la lepre é fissata e un pò abitudinaria. Fanno peggio le mini che sono squadracce di decine e decine e nessuno le mangia. Le lepri ormai ... sono proprio quattro gatti... gatti di prato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Produce bene, anche se come pianta lascia a desiderare

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Non é Ascaburì che difatti in molti la preferiscono da foraggio ed é quask una vera 2, un bel piantone come Bahia.
Alla fine la piantelle danno soddisfazioni piantelle T45 non é e neppure la M22. Altre sonompiantoni ma a prodotto pochino. Sulle terrette e sabbie sono poche che ci vanno come del resto le leguminose se uno nota, la fava sull'argilla e il favino su terreni medi. Sulla sabbia pisello e cece. Quello che passa il convento sono queste varietá e come al solito a noi arriva pochissimo. Quelle determinate chi le ha viste. Mondo soia é ancora pochino poi il popolo tende a selezionare molto anche indegnamente, toglie, mette varietá buone.... solito discorso delle mode e del vicinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su argilla e seminata quando? Tutta in fiore?

No, terreno medio forte ma non argilloso, con qualche traccia di limo.
Una terra che si è sempre adattata bene alla soia anche se non c'è la possibilità di irrigare.
Seminata a fine maggio a 75cm, è tutta fiorita.

Mentre quella seminata i primi di maggio sta cominciando a riempire i bacelli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, terreno medio forte ma non argilloso, con qualche traccia di limo.
Una terra che si è sempre adattata bene alla soia anche se non c'è la possibilità di irrigare.
Seminata a fine maggio a 75cm, è tutta fiorita.

Mentre quella seminata i primi di maggio sta cominciando a riempire i bacelli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

La mia é ferma così come la foto, sembra fotografata tanto che il commercisnte del doserbo non riesce a capire quando posso diserbarla perché é sempre allo stesso stadio. Fa troppo caldo per diserbare e neppure le erbe vanno troppo avanti. Anno scorso avevo diserbato ancora più tardi in post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...