Mane680 Inviato 7 Maggio 2020 Condividi Inviato 7 Maggio 2020 (modificato) Buonasera a tutti, ho tagliato il loietto e volevo provare a seminare la soia il consorzio mi ha dato la dekabig però non so se sia meglio seminarla a 75 o a 45 con la seminatrice da grano con le file chiuse. Cosa mi consigliate? Anche eventuali concimazioni? Grazie mille Modificato 7 Maggio 2020 da Mane680 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 3 ore fa, Mane680 ha scritto: Buonasera a tutti, ho tagliato il loietto e volevo provare a seminare la soia il consorzio mi ha dato la dekabig però non so se sia meglio seminarla a 75 o a 45 con la seminatrice da grano con le file chiuse. Cosa mi consigliate? Anche eventuali concimazioni? Grazie mille Decisamente a 75cm la decabig va messa al massimo a 50 o 70cm ma è un bel po' tardiva comunque buona, assolutamente da non seminarla con seminatrice da frumento, pianta piuttosto grande che ramifica 55 semi al metro quadro vanno bene ma se si può stingere l'interfila è meglio. il top è 50cm stando più laghi sulla fila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mane680 Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Però quello del consorzio mi ha consigliato 40 piante a metro quadro, meglio metterne qualcheduna di piu? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Buonasera a tutti, ho tagliato il loietto e volevo provare a seminare la soia il consorzio mi ha dato la dekabig però non so se sia meglio seminarla a 75 o a 45 con la seminatrice da grano con le file chiuse. Cosa mi consigliate? Anche eventuali concimazioni? Grazie mille La dekabig è perfetta per la semina a 75Se pensi ci siano problemi di nascita aumenta un po'Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mane680 Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Quindi sto sui 55 come dice cultivar, grazie mille!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 8 Maggio 2020 Condividi Inviato 8 Maggio 2020 Seminata soia avatar,, 47 piante a mq in semina a 75 con 2 ql di 18/46. + 2 ql di nitrofosca special ,, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 10 Maggio 2020 Condividi Inviato 10 Maggio 2020 Io ho preso Demetra da seminare dopo frumento vedo in base quando lo trebbio se mi spingo in luglio Cambio vado su m10 o gruppo zero 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 14 ore fa, Alexandro Simon ha scritto: Io ho preso Demetra da seminare dopo frumento vedo in base quando lo trebbio se mi spingo in luglio Cambio vado su m10 o gruppo zero. Ma se potessi cambierei altro e non mi focalizzerei sul gruppo perché in italia non sono troppo funzionanti, Altre varietà sono meglio in secondo raccolto, Demetra ancora ancora. m10 non so se fa pianta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 7 ore fa, CultivarSé ha scritto: Ma se potessi cambierei altro e non mi focalizzerei sul gruppo perché in italia non sono troppo funzionanti, Altre varietà sono meglio in secondo raccolto, Demetra ancora ancora. m10 non so se fa pianta. Infatti m 10 tanti la consigliano tanti no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Su terreno argilloso che diserbo mi consigliate?Il classico metolachlor + metribuzina + clomazone?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Su terreno argilloso che diserbo mi consigliate?Il classico metolachlor + metribuzina + clomazone?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVa bene ma fipende che infestanti ha avuto, più è pulita e meglio è. Va bene anche dose piena resta più libera.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 11 Maggio 2020 Condividi Inviato 11 Maggio 2020 Va bene ma fipende che infestanti ha avuto, più è pulita e meglio è. Va bene anche dose piena resta più libera.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkVilucchio Altro non molto Metolachlor non da problemi a dose piena su terra argillosa?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 12 Maggio 2020 Condividi Inviato 12 Maggio 2020 Vilucchio Altro non molto Metolachlor non da problemi a dose piena su terra argillosa?Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPer nient3, il peggio sono terreni leggeri seppur non fa gravi danni peggio è Adengo sul maua. Su argilla i pre non fanno danni e puoi usare anche metobromuron.Villucchio e falloppia non c'è mai stato molto perchè quelli che funzionava un pochino lo hanno tolto es. Assert, Imiveng e Flex li su usava solo per bruciarlo e fermarlo. Il pratica solo ormonici feemandj ka radice a cavatappi, villucchio da seme li si ferma ma da radice è dura.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Dopo frumento farò soia penso dovrò passare con il riper ce un po di infestanti vorrei distribuire un po di urea prima di passare la rotante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Dopo frumento farò soia penso dovrò passare con il riper ce un po di infestanti vorrei distribuire un po di urea prima di passare la rotante Inutile urease vuoi megli il nitrato ammonico e una tera più fessurata, ripper e rotante non sistema troppo il terreno seppu la soua si accontenta ma il terreni resta sporco e se non piove, seppur è argilla, col solo ripper è dura e il rotante ècome limare i denti.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Se no semino con la seminatrice su sodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Se no semino con la seminatrice su sodo Dipende se piove o no come è messo il terreno e le infestanti, difficile dire a tavolino con due mesi di anticipo.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Infatti 2016 avevo trebbiato l'orzo pioveva tanto abbiamo passato riper c'erano delle ruotate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Infatti 2016 avevo trebbiato l'orzo pioveva tanto abbiamo passato riper c'erano delle ruotateIo avevo seminato riso dopo orzo persino dalla tanta pioggia però arando perchè sporchi impensabile fare soia, c'era gente che ha seminatobprima semina a giugno, in pratica 2015 e 16 la primavera con estate durò circa 3 mesi da giugno con 14c" al 24 giugno di massima però a mais, il restante, fu record.2014 fino al 16 fu solo pioggia impensabile non fare porcai. Duserbi e concime con le ruote di ferro roba mai vista. Difficile pianificare con annate cisì si vive alla giornata.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alexandro Simon Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 22 minuti fa, CultivarSé ha scritto: Io avevo seminato riso dopo orzo persino dalla tanta pioggia però arando perchè sporchi impensabile fare soia, c'era gente che ha seminatobprima semina a giugno, in pratica 2015 e 16 la primavera con estate durò circa 3 mesi da giugno con 14c" al 24 giugno di massima però a mais, il restante, fu record.2014 fino al 16 fu solo pioggia impensabile non fare porcai. Duserbi e concime con le ruote di ferro roba mai vista. Difficile pianificare con annate cisì si vive alla giornata. Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Infatti difficile pianificare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Mi trovo a rompere un prato di erba medica di cinque anni,se seminassi soia a che problemi fitosanitari andrei incontro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 14 Maggio 2020 Condividi Inviato 14 Maggio 2020 Cominciato a seminare,stanotte forse fa un po' di pioggia,magari,vediamo.o poi sabato faccio il resto,soiaT45 a 5x45cm 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 7 ore fa, cri86 ha scritto: Mi trovo a rompere un prato di erba medica di cinque anni,se seminassi soia a che problemi fitosanitari andrei incontro? Pochi se non erba e ricacci di medica ma se ben glifosata o ben arata è contenibile, in questi ultimi anni dopo prato o medica metto soia non più mais che tanto da granella si piazza al pari dia altri cereali. Sicuramente è sgradita a ferretti e ad alcune nottue per cui via libera. Restano molte infestanti perenni dicotiledoni, se uno ha la ruota della fortuna può tentare il 2,4 Db altro non c'è ma è una scelta sensata. O soia o fagioli troppe alternative non ci sono. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Neanche problemi di qualche fungo in comune? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Maggio 2020 Condividi Inviato 15 Maggio 2020 Neanche problemi di qualche fungo in comune?Poca roba tantk i cari phytium sono ovunque, sclerotinia vola e fa schizzi per cui se è anno di soia che tutti seminano a botte poca i tanta c'è ma verso fioritura. C'è da curare bene il diserbo totale e ina buona ripuntatura e aratura, si rumpe la teppa, drena tutto, la so si degrada meglio e non fa sacche. Per seminare soia su terreni puliti c'è sempre tempo. L'anni scorso su sivescio bestiale ho preparato e pulito tardi ka erpicandi bene e seminando dopo giugno... soia ottima e abbastanza pulita. Non avrei problemi di tempistiche Il poi, inmietitura nessuno lo sa.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.