Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mio vicino 2018 su sodo seminato l'ultimo di giugno luglio ha fatto su 7 campi  150 quintali di soia 
7 campi quanti ettari sarebbero?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho un po di sorghetta nei margini della terra secondo te semino poi quando e cresciuta diserbo volevo buttare in seminatrice 

mi pare che la sorghetta la puoi prendere con il lion5, dovrei controllare

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che la sorghetta la puoi prendere con il lion5, dovrei controllare 

Con tutto fai la sorghetta ogni graminucida e il glif la fai. Su terreni argillosi basta poco ma il ripuntatore lo consiglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto fai la sorghetta ogni graminucida e il glif la fai. Su terreni argillosi basta poco ma il ripuntatore lo consiglio.

Ripuntatore, 2 q di nitrato ammonico e vedi come viene la terraeventlualmente o pareggi col gluber o col rotante. Soia seminata anchecdopo 3gg tiene perchè quest'anno previsti cicloni. Pre emergenza anche leggero lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende come sei messo, le carreggiate e lo sgrondo, quest'anno meglio il ripuntatore anche pesante e qualcosa sulle paglie che rompono le scatole, sulla soia una manata di nitrato e via si semina, piogge credo non mancheranno. Attenzione al sodo per via delle infestanti fare un pre anche solo per l'amaranto e i ricacci o i selvatici di orzo e frumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi di solito si fa erpice a dischi, rotante, irrigata, semina. E di solito in secondo raccolto produce sui 30 quintali, in casi eccezionali qualcosa di più ma i 50 mai.  
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

A seminare su terra irrigata, dopo quanto tempo entrate?
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Da noi di solito si fa erpice a dischi, rotante, irrigata, semina. E di solito in secondo raccolto produce sui 30 quintali, in casi eccezionali qualcosa di più ma i 50 mai.

Io ho detto 7  campi 120 130    quintali comq qua si fa con le frasette  io non ho problema di secondo dell acqua solo della sorghetta nei lati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena si può, circa 2 giorni dopo ma dipende dal terreno, xò non si aspetta troppo altrimenti perdi tutta l'umidità.

E irrigandola appena dopo seminato, fa troppa crosta? Immagino non facciate pre emergenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

E irrigandola appena dopo seminato, fa troppa crosta? Immagino non facciate pre emergenza.

Si preferisce irrigare prima per evitare qualsiasi tipo di crosta e anche per evitare che le alte temperature nelle strisce di limo facciano bollire il seme. Quindi si irriga prima, si aspetta un giorno o due e poi si semina nel fresco, in questo modo non si sbaglia. Poi magari appena spunta si di un'altra bagnata. Da noi sono zone dove il pre non si fa nemmeno nel primo raccolto, neanche nel mais

Link al commento
Condividi su altri siti

Si preferisce irrigare prima per evitare qualsiasi tipo di crosta e anche per evitare che le alte temperature nelle strisce di limo facciano bollire il seme. Quindi si irriga prima, si aspetta un giorno o due e poi si semina nel fresco, in questo modo non si sbaglia. Poi magari appena spunta si di un'altra bagnata. Da noi sono zone dove il pre non si fa nemmeno nel primo raccolto, neanche nel mais 

Ma riesci a seminare con la seminatrice a falcioni su crosta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soia la facciamo esclusivamente con i dischi.

Si ma volendo non si riuscirebbe con i falcioni secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma volendo non si riuscirebbe con i falcioni secondo te?

Dipende dal tuo terreno. Noi abbiamo terreni molto variegati, con strisce continue, si passa dalla terra pesante per 50 metri, poi 50 metri di sabbia misto limo, poi 50 di torba ecc quindi preferisco avere i dischi e mettere il seme sempre alla stessa profondità. La soia se va troppo giù poi fatica a nascere, xò se hai terreni uniformi ed entri con l'umidità giusta credo tu possa farcela lo stesso anche col falcione.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 Alle 10:52, BIANCO86VE ha scritto:

Devo seminare soia di secondo raccolto dopo colza. Terreno pesante. Nessuna possibilità di irrigare. Conviene seminare su sodo, meglio dare una erpicata leggera con rotante. Cosa mi consigliate?

Attento a dove seminerai soia dopo la colza Pioneer.. Il seme della colza Pioneer è Clearfield.. Ovvero colza che non muore con imazamox. Rischi a ottobre di non potere trebbiare soia raso terra causa ri nascite di colza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2020 Alle 10:52, BIANCO86VE ha scritto:

Devo seminare soia di secondo raccolto dopo colza. Terreno pesante. Nessuna possibilità di irrigare. Conviene seminare su sodo, meglio dare una erpicata leggera con rotante. Cosa mi consigliate?

Che qualità metti come soia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...