Ale12 Inviato 20 Settembre 2021 Condividi Inviato 20 Settembre 2021 Ho seminata il 26 giugno dopo orzo località Bertipaglia Padova basso Padovano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 A distanza di 10 gg non è cambiato nulla chissà quando sarà pronta questa m10 di primo raccolto ora il clima è cambiato dopo 9 mm di pioggia dei giorni scorsi adesso l'umidità è molto presente forse i 50 giorni di estremo caldo e siccità e non potendo irrigare si è compromesso il normale proseguo della maturazione mah.... Buona giornata a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 4 minuti fa, granatiere ha scritto: A distanza di 10 gg non è cambiato nulla chissà quando sarà pronta questa m10 di primo raccolto ora il clima è cambiato dopo 9 mm di pioggia dei giorni scorsi adesso l'umidità è molto presente forse i 50 giorni di estremo caldo e siccità e non potendo irrigare si è compromesso il normale proseguo della maturazione mah.... Buona giornata a tutti la soia è incomprensibile... Io ne ho seminato di secondo raccolto (M10) a fine Giugno su terreno arato. Le testate di campo, per fare prima nella lavorazione, le ho estirpate (quindi non arate) e seminate il giorno successivo rispetto al resto del campo. La parte arata è nata tutta ed emersa dopo una settimana, le testate dopo 15 giorni erano ancora come non le avessi seminate. Mancava umidità e non è germinata (pensavo). Ad un certo punto, pur non essendo piovuto nel frattempo (e mai irrigato), ha cominciato ad uscire la soia. Sarà nato il 70% probabilmente del seme. Adesso ho il campo quasi completamente defogliato e le due seminate in testa perfettamente verdi, coi suoi baccelli pieni e ancora da defogliare. Non so come sia possibile, mi piacerebbe saperlo, in ogni caso meglio così. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 Io ho tre appezzamenti divisi tutti arati in primavera e dietro subito rotante a un mese dalla semina poi in due li ho ripassati con rotante di nuovo due giorni dalla semina e uno nel frattempo iniziava già a essere infestato ho aggiunto il randaup al pre i due ripassati è nata subito e omogenea e sono le foto dove si vede già parzialmente sfogliata l'altro non ripassato è con diserbato è nata male a scalare e ora è tutta ancora verde come si vede in foto booo...cosa ne pensate Dimenticavo in quello non ripassato è invaso da infestanti anche dopo post Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 Perché il valley elimina il solanum allo stadio di dicotiledone o al max se sei fortunato alla prima foglia vera, fare il glipho ora cosa cambia? Tra poco la trebbi e non è che il solanum morto dia meno fastidio che quello vivo, tanto se è gia’ a seme le palline nere romperan le balle comunqueBentazone e Valley, altorex dovrebbe funzionare. È annuale e fa la bacca è diffusa dagli uccelli che la cagano.I pre emergenza sono tutti selettivi per erba morella, socuro che non sia Phytolacca che fa le bacche a grappolo e solitamente va a braccetto con il Solano... la Phytolacca è perenne e fa un notevole fittone. Sono piante letteralmente cagste.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 22 Settembre 2021 Condividi Inviato 22 Settembre 2021 E dopo la rubrica “the more you know” by cultivarse, il solanum se non vuole trebbiarlo deve comunque toglierselo a mano, fa anche rima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Non è il primo ma si impasta come inchiostro se è maturo lo hanno già trebbiato merli e storni solitamente. Possibile che sia Fitolacca e che sarebbe difficilissimo estirparla. Per pudore e privacy non posto ma ho in vicinanza campagne cariche di entrambi come se fossero frutteti e impianti di puffbacche. Ormai in trebbiatura non lo elimini più, fare il glyfh se hai altro ma non cambierebbe molto, pericoloso era una volta per le vecchie Laverda su soia o le Arbos ma anni 80 - 90 seppure c'erano ancora prodotti che in post lo picchiavano di più. Nulla in confronto a chenopodio, amaranto meno oppure ambrosia auguro di non provarli bella soia o nel pisello. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Dimenticavo la triade maledetta da aggiungerci la nuova persicaria, persicaria ibrida .... solanum è solo un trastullo. Non mi diverto a dire certe cos ea le ho provate anche indirettamente e non sono belle, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Continua a correre, come il resto.. https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/borsa-merci-e-rilevazione-prezzi/listino-dei-prezzi-settimanali/anno-2021/n. 37 - 23 settembre 2021.pdf 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Continua a correre, come il resto..https://www.bo.camcom.gov.it/sites/default/files/borsa-merci-e-rilevazione-prezzi/listino-dei-prezzi-settimanali/anno-2021/n. 37 - 23 settembre 2021.pdfRagazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 9 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Penso che sia l'errore più comune in cui cadiamo regolarmente tutti, e invece se ci prendiamo è solo per na botta de c..o!! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Ad aver la sfera di cristallo saremmo tutti ricchi sfondati.. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Penso che sia l'errore più comune in cui cadiamo regolarmente tutti, e invece se ci prendiamo è solo per na botta de c..o!!Cmq, meglio così Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto: Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Diciamo che l'avevi sparata grossa stavolta ?? con il rialzo generalizzato di tutti i prezzi anche la soia non poteva fare altrimenti ?♂️ ora devi pagare pegno un qle di soia a ogni utente del forum?? 1 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 23 Settembre 2021 Condividi Inviato 23 Settembre 2021 Sicuramente meglio così (per i produttori di materia prima) ma tanto li gireremo tutti, o buona parte, in concimi e diserbi più cari i prossimi anni, a partire da adesso naturalmente. Bisognerebbe capitalizzare quest'anno e non seminare l'anno prossimo ? 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Diciamo che l'avevi sparata grossa stavolta con il rialzo generalizzato di tutti i prezzi anche la soia non poteva fare altrimenti ora devi pagare pegno un qle di soia a ogni utente del forumFinisco la soia Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Caja Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 (modificato) 11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Non sei l'unico, io ho pure fatto il contratto Prezzo Determinato a Termine a 40€. In pesa che molti hanno fatto il contratto il contratto a 40€. Qualche riflessione in più la faccio sulla discussione prezzi. La T45 non irrigata, terreno a macchie forte-leggero, ha prodotto un decoroso 35q.li ettaro. Varietà che per me è un punto fermo. Modificato 24 Settembre 2021 da Caja 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando TapatalkAdesso ti tocca risarcire chi ha fatto il contratto a 45euro Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 12 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Peccato di non aver scommesso qualcosa con te...? vorrà dire che se ci vediamo a qualche pranzo del forum mi pagherai una birra....? Gianni,la soia va su ma anche tutto il resto ,seme,concimi,diserbi,qui sparano prezzi dei concimi con +40/50% rispetto lo scorso anno sono pazzi,è meglio se ci facciamo una birra assieme... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto: Finisco la soia Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Siamo gente semplice in fin dei conti, ci accontentiamo benissimo del corrispettivo di un qle di soia in eurini cash alla quotazione di Bologna o Milano scegli te(va che cuore grande che ho) quindi non ci sono problemi ?? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 24 Settembre 2021 Condividi Inviato 24 Settembre 2021 Peccato di non aver scommesso qualcosa con te... vorrà dire che se ci vediamo a qualche pranzo del forum mi pagherai una birra.... Gianni,la soia va su ma anche tutto il resto ,seme,concimi,diserbi,qui sparano prezzi dei concimi con +40/50% rispetto lo scorso anno sono pazzi,è meglio se ci facciamo una birra assieme...Pienamente d'accordo, i 50 euro non sono certamente la panacea di tutti i mali. Ciò non toglie che la mia previsione era sbagliata lo stesso Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
case cvx Inviato 25 Settembre 2021 Condividi Inviato 25 Settembre 2021 Trebbiato soia pioneer t45 3,2 ha quintali 146 umidità 15,5 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corra81 Inviato 25 Settembre 2021 Condividi Inviato 25 Settembre 2021 4 ore fa, case cvx ha scritto: Trebbiato soia pioneer t45 3,2 ha quintali 146 umidità 15,5 T45 ho fatto 44q/ha...resa record per me...ma con potassa in presemina 130kg/ha...e chelal boro molibdeno in prefioritura...3 irrigazioni 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corra81 Inviato 26 Settembre 2021 Condividi Inviato 26 Settembre 2021 8 ore fa, Corra81 ha scritto: T45 ho fatto 44q/ha...resa record per me...ma con potassa in presemina 130kg/ha...e chelal boro molibdeno in prefioritura...3 irrigazioni Umidità 13,5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 26 Settembre 2021 Condividi Inviato 26 Settembre 2021 Io più di 35q.li/Ha(in asciutta) non riesco fare, essendo inZVN non posso dare azoto, la potassa in presenza fa la differenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.