Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

A distanza di 10 gg non è cambiato nulla chissà quando sarà pronta questa m10 di primo raccolto ora il clima è cambiato dopo 9 mm di pioggia dei giorni scorsi adesso l'umidità è molto presente forse i 50 giorni di estremo caldo e siccità e non potendo irrigare si è compromesso il normale proseguo della maturazione mah....

Buona giornata a tutti 

20210922_101729.jpg

20210922_101838.jpg

20210922_101407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, granatiere ha scritto:

A distanza di 10 gg non è cambiato nulla chissà quando sarà pronta questa m10 di primo raccolto ora il clima è cambiato dopo 9 mm di pioggia dei giorni scorsi adesso l'umidità è molto presente forse i 50 giorni di estremo caldo e siccità e non potendo irrigare si è compromesso il normale proseguo della maturazione mah....

Buona giornata a tutti 

la soia è incomprensibile...
Io ne ho seminato di secondo raccolto (M10) a fine Giugno su terreno arato.
Le testate di campo, per fare prima nella lavorazione, le ho estirpate (quindi non arate) e seminate il giorno successivo rispetto al resto del campo.
La parte arata è nata tutta ed emersa dopo una settimana, le testate dopo 15 giorni erano ancora come non le avessi seminate. Mancava umidità e non è germinata (pensavo).
Ad un certo punto, pur non essendo piovuto nel frattempo (e mai irrigato), ha cominciato ad uscire la soia. Sarà nato il 70% probabilmente del seme. Adesso ho il campo quasi completamente defogliato e le due seminate in testa perfettamente verdi, coi suoi baccelli pieni e ancora da defogliare.
Non so come sia possibile, mi piacerebbe saperlo, in ogni caso meglio così.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tre appezzamenti divisi tutti arati in primavera e dietro subito rotante a un mese dalla semina poi  in due li ho ripassati con rotante di nuovo due giorni dalla semina e uno nel frattempo iniziava già a essere infestato ho aggiunto il randaup al pre i due ripassati è nata subito e omogenea e sono le foto dove si vede già parzialmente sfogliata l'altro non ripassato è con diserbato è nata male a scalare e ora è tutta ancora verde come si vede in foto booo...cosa ne pensate 

Dimenticavo in quello non ripassato è invaso da infestanti anche dopo post 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché il valley elimina il solanum allo stadio di dicotiledone o al max se sei fortunato alla prima foglia vera, fare il glipho ora cosa cambia? Tra poco la trebbi e non è che il solanum morto dia meno fastidio che quello vivo, tanto se è gia’ a seme le palline nere romperan le balle comunque
Bentazone e Valley, altorex dovrebbe funzionare. È annuale e fa la bacca è diffusa dagli uccelli che la cagano.
I pre emergenza sono tutti selettivi per erba morella, socuro che non sia Phytolacca che fa le bacche a grappolo e solitamente va a braccetto con il Solano... la Phytolacca è perenne e fa un notevole fittone. Sono piante letteralmente cagste.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il primo ma si impasta come inchiostro se è maturo lo hanno già trebbiato merli e storni solitamente. Possibile che sia Fitolacca e che sarebbe difficilissimo estirparla. Per pudore e privacy non posto ma ho in vicinanza campagne cariche di entrambi come se fossero frutteti e impianti di puffbacche.

Ormai in trebbiatura non lo elimini più, fare il glyfh se hai altro ma non cambierebbe molto, pericoloso era una volta per le vecchie Laverda su soia o le Arbos ma anni 80 - 90 seppure c'erano ancora prodotti che in post lo picchiavano di più.

Nulla in confronto a chenopodio, amaranto meno oppure ambrosia auguro di non provarli bella soia o nel pisello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

• Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ragazzi annuncio di aver toppato la previsione fatta in primavera sulla soia a 40 euro a trebbiatura. Ammetto di aver sbagliato la scommessa.

Penso che sia l'errore più comune in cui cadiamo regolarmente tutti, e invece se ci prendiamo è solo per na botta de c..o!!

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Diciamo che l'avevi sparata grossa stavolta ?? con il rialzo generalizzato di tutti i prezzi anche la soia non poteva fare altrimenti ?‍♂️ ora devi pagare pegno un qle di soia a ogni utente del forum??

• Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente meglio così (per i produttori di materia prima) ma tanto li gireremo tutti, o buona parte, in concimi e diserbi più cari i prossimi anni, a partire da adesso naturalmente. 

Bisognerebbe capitalizzare quest'anno e non seminare l'anno prossimo ?

• Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non sei l'unico, io ho pure fatto il contratto Prezzo Determinato a Termine a 40€. In pesa che molti hanno fatto il contratto il contratto a 40€. Qualche riflessione in più la faccio sulla discussione prezzi.

La T45 non irrigata, terreno a macchie forte-leggero, ha prodotto un decoroso 35q.li ettaro. Varietà che per me è un punto fermo.

Modificato da Caja
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ti tocca risarcire chi ha fatto il contratto a 45euro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Peccato di non aver scommesso qualcosa con te...? vorrà  dire che se ci vediamo a qualche pranzo del forum mi pagherai una birra....?O0

Gianni,la soia va su ma anche tutto il resto ,seme,concimi,diserbi,qui sparano prezzi dei concimi con +40/50% rispetto lo scorso anno sono pazzi,è  meglio se ci facciamo una birra  assieme...:briai:

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Finisco la soia emoji33.pngemoji33.pngemoji33.png

Siamo gente semplice in fin dei conti, ci accontentiamo benissimo del corrispettivo di un qle di soia in eurini cash alla quotazione di Bologna o Milano scegli te(va che cuore grande che ho) quindi non ci sono problemi ??

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato di non aver scommesso qualcosa con te... vorrà  dire che se ci vediamo a qualche pranzo del forum mi pagherai una birra....O0
Gianni,la soia va su ma anche tutto il resto ,seme,concimi,diserbi,qui sparano prezzi dei concimi con +40/50% rispetto lo scorso anno sono pazzi,è  meglio se ci facciamo una birra  assieme...:briai:
Pienamente d'accordo, i 50 euro non sono certamente la panacea di tutti i mali. Ciò non toglie che la mia previsione era sbagliata lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...