Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Invece è più interessante vedere il comportamento delle varietà in situazioni di stress, per capire quali possono dare comunque risposte positive agli input

Concordo con questa tesi , ma ho riscontrato che quando ho pubblicato nel forum mais alcuni dati riguardanti le prove del CREA  non ho trovato condivisione  nel importanza ditali prove .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 at 13:16, DjRudy ha scritto:

Insetticida non ha bisogno.

Diserbo appena seminato fai: 1.5 bismark + 0.200 song 70 + 0.8 dual gold e sei apposto fino a trebbiatura se non hai grosse infestazioni di xantium.

Alla semina basta un binario senza azoto, giusto? Immagino niente concime in copertura 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con questa tesi , ma ho riscontrato che quando ho pubblicato nel forum mais alcuni dati riguardanti le prove del CREA  non ho trovato condivisione  nel importanza ditali prove .
I dati sono comunque importanti condividerli e analizzarli, e van calati nelle proprie realtà.
Ci possono essere dati attendibili per la propria zona, e dati ininfluenti, ma se non si hanno in mano, è difficile poi valutare
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2023 at 21:28, Ninjarosso ha scritto:

Alla semina basta un binario senza azoto, giusto? Immagino niente concime in copertura 

Dipende da come lo metti, l'Azoto non deve essere esagerato, dose o meglio titolo anche abbastanza basso. Poi il meteo e l'umidità gioca su salinita è gassificazione dell'azoto, Ma anche il concetto del concime binario non è datto, serve anche zinco e il resto non solo fosforo, non è così semplice. Fosforo e potassio non sono così plateali nella produzione ma nella produttività. Se le campagne nascono zoppe... spesso producono lo stesso ma che pena. I fattori produttivi non sono solo così semplici. La teoria del mastello ormai è paleostoria quando ormai ci si lava con la doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anni passati essendo in produzione integrata non ho mai usato starter/geo/concimi in semina soia, quest'anno che non la rifarò mi consigliereste qualche prodotto per avere una buona partenza?

La mia seminatrice apre il solco di semina poi in sequenza deposita concime - seme - micro e chiude il solco quindi da qullo che so, se dovessi utilizzare del concime, dovrebbe avere un titolo di azoto basso proprio perchè è a contatto diretto con il seme, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli anni passati essendo in produzione integrata non ho mai usato starter/geo/concimi in semina soia, quest'anno che non la rifarò mi consigliereste qualche prodotto per avere una buona partenza?
La mia seminatrice apre il solco di semina poi in sequenza deposita concime - seme - micro e chiude il solco quindi da qullo che so, se dovessi utilizzare del concime, dovrebbe avere un titolo di azoto basso proprio perchè è a contatto diretto con il seme, grazie.
Uno starter microgranulato aiuta la partenza

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, MEN2012 ha scritto:

Io ho terreni leggeri / medio impasto, dove in annate normali senza irrigare facevo 45 - 50 quintali/ha di primo raccolto. Secondo la mia esperienza, con le temperature di Maggio benefici da micro starter sulla soia non ne ho visti. E ho fatto la prova sia con, che senza...
Fatto la prova anche con concime granulare in solco 150 kg/ha NPK 0-20-20 (stessa tua situazione, altra cosa che ho deciso di non fare più). Una tragedia: bloccata la crescita nei terreni leggeri (l'ho riseminata), rallentata molto in quelli più argillosi.
Visto che la semino a 45 cm, io di solito vado a spaglio con spandiconcime e non ci penso più.
Altrimenti bisognerebbe concimare in banda, come fanno la maggioranza delle seminatrici, ma su soia preferisco ancora lo spaglio.

Questa è la mia impressione, ma ci saranno certamente opinioni più meritevoli della mia. Buon lavoro.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MEN2012 ha scritto:

A contatto col seme non va bene ne azoto e nemmeno il potassio, vai di perfosfato triplo e dalle mie esperienze  funziona bene, se invece vuoi seguire le mode utilizza i microgranuli pagandoli come gioielli.( considerando  che il prezzo dei nostri prodotti continua a calare dovremo fare le debite considerazioni).

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concime a contatto con il seme di soia non va bene.
Un po' di starter va bene se si vuole seminare a fine aprile, altrimenti non ho mai visto differenze.
Piuttosto date un po' di nitrato quand'è alta 20cm

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MEN2012 ha scritto:

Per la soia va bene questo:

https://www.sipcam.com/it/it/prodotti/umostart-g-maxi

e ha anche i rizobi, sia chiaro non sostituisce la rizobiatura classica, ma un aiuto lo da, oltre ad avere ovviamente il binario 7-35, se invece vuoi più titolo senza rizobi prendi il classico super zn:

https://www.sipcam.com/it/it/prodotti/umostart-super-zn

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chi mi conosce sa che io ho sempre fatto pioneer con rese ottime. purtroppo lo scorso anno con il referente di zona abbiamo avuto a che dire  e non per colpa mia ma perchè ho provato 4 ettari con mais dekalb. bene datemi una varietà non pioneer che sia produttiva . avevo pensato a SIS .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, chi mi conosce sa che io ho sempre fatto pioneer con rese ottime. purtroppo lo scorso anno con il referente di zona abbiamo avuto a che dire  e non per colpa mia ma perchè ho provato 4 ettari con mais dekalb. bene datemi una varietà non pioneer che sia produttiva . avevo pensato a SIS .
Di primo o di secondo raccolto?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Gruppo 1 più usate da noi:

Hiroko
Sy victorius

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alfieri ha scritto:

Io mi trovo bene anche con la daring della planta anche se rispetto alla t45 produce qualcosina in meno,ma ha il pregio di defogliare e seccare molto più velocemente e uniforme. L'anno scorso seminata a 75 × 3.6 in irriguo ho prodotto da 57 a 63 qli ha al 15/16 di umidità 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene anche con la daring della planta anche se rispetto alla t45 produce qualcosina in meno,ma ha il pregio di defogliare e seccare molto più velocemente e uniforme. L'anno scorso seminata a 75 × 3.6 in irriguo ho prodotto da 57 a 63 qli ha al 15/16 di umidità 
Ottima la daring, è una 1- che defoglia molto molto bene

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alfieri ha scritto:

Io se quest'anno facessi soia di primo raccolto proverei Nirvana, fornita dal consorzio agrario.
Varietà che produce veramente bene.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Nick670H ha scritto:

Io se quest'anno facessi soia di primo raccolto proverei Nirvana, fornita dal consorzio agrario.
Varietà che produce veramente bene.

Nirvana dovrebbe essere una Renk Venturoli insieme ad Avatar, sicuramente sono garanzie ma c'è n'è una della Ragt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...