Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io sono in bio e volevo provare a seminare soia dopo il pisello. So che agronomicamente non è il massimo ma devo riparare un po la batosta dello scorso anno.
Che varietà mi consigliate e soprattutto che lavorazioni?sodo?minima?aratura? Seminare con piselli ancora in campo è da matti secondo voi?

il campo è abbastanza pulito adesso e anche la scorsa estate non ho avuto grossi problemi di malerbe.

terreno medio impasto tendente argilloso zona tra Padova e Venezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/04/2023 at 22:26, Cat power ha scritto:

Ben detto Gibo.. Se ad esempio semina Annika al 10 giugno.. A mal che vada produrrà come Ginevra.. Se va bene produrrà dei quintali in più.. Tra avatar e daring? Quale scegliereste? 

Espandi  

Avatar se semini a maggio, Dairing se semini presto. Comunque ne va giù un disastro, sull'ettarato mi sembra che ne stiano seminando anche troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche principio attivo da unire al pre emergenza della soia per aumentare lo spettro d azione su villucchio e artemisia oltre al glifosate? Stavo pensando al rimsulfuron e nicosulfuron che non è residuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/04/2023 at 22:26, Cat power ha scritto:
Ben detto Gibo.. Se ad esempio semina Annika al 10 giugno.. A mal che vada produrrà come Ginevra.. Se va bene produrrà dei quintali in più.. Tra avatar e daring? Quale scegliereste? 
Due ottime soie.
Avatar tende ad esser più produttiva
Daring più precoce, si defoglia benissimo e si trebbia secca. Adatta da me anche a terreni leggeri

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina finisco di seminare la soia. Il mio solito preemergenza è 2 litri/Ha di bismark e 150 g/Ha di feinzin (metribuzin), così mi hanno sempre detto di fare e di non andare oltre col feinzin per non rischiare di farlo sentire alla soia. Qui abbiamo terre a medio impasto, e quest'anno vorrei però provare la miscela di DjRudy. Mettono però piogge tutta settimana con una bella concentrazione tra martedì e mercoledì. Se dovessero venir giù 40 mm rischio veramente per la soia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 06/05/2023 at 13:58, Cava90 ha scritto:
Domani mattina finisco di seminare la soia. Il mio solito preemergenza è 2 litri/Ha di bismark e 150 g/Ha di feinzin (metribuzin), così mi hanno sempre detto di fare e di non andare oltre col feinzin per non rischiare di farlo sentire alla soia. Qui abbiamo terre a medio impasto, e quest'anno vorrei però provare la miscela di DjRudy. Mettono però piogge tutta settimana con una bella concentrazione tra martedì e mercoledì. Se dovessero venir giù 40 mm rischio veramente per la soia? 
1.5 Bismark 0.8 dual gold e 0.150 feizin e vai tranquillo

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/05/2023 at 19:19, Cat power ha scritto:

Questo è ciò che resta di un campo di soia seminato martedì.. Dopo quasi 170mm di pioggia in 24 ore.. È la rete di scolo della bonifica in crisi.. Ad oggi il 50% dei terreni aziendali è sotto acqua..  Con valori massimi di 120cm di acqua

Espandi  

Che disastro, da me 140 mm e quella poca soia che era nata è tutta bianca e mezza afflosciata... Unica nota positiva sembra che la bonifica stia riprendendo i controlli dei canali pompando incessantemente, ma ci vorrà tempo per tirar via tutta quell'acqua e come se non bastasse, defluendo si tira dietro la terra ed in diversi tratti ha scoperto tutti i semi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...