Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non direi decisamente no, terreni pesanti per chi non irriga ma come diceva PantaniFactory, se dai quello che manca la soia fa e se la semini tardi la fai ma certo quelle che abbiamo noi sono varietà di merda. Sono varietà nate sul continente nord americano. Vedi A55 che fa cagare spesso ed è peggio della A02. A02 se seminata presto è un ciofeghino, fai il cambio M10 seminata subito, A02 quando vuoi dopo maggio e vedi che qualcosa non va perchè  la soia non è come il mais è più vicina ad un sorgo o al riso.

LA sioia non la puoi ristoppiare e non puoi continuare per anni perchè arriva lo stress, la stanchezza come la Bietola Z. difatti poi arrivano i simpatici antagonisti che te la fanno piantar lì. In Lomellina dove da decenni va a soia e riso con ogni poco qualcosa di mais si è vito l'arrivo della Hetorodera glycinae senza poi altri nematodi galligeni. Su argilla i pericoli di sgrondo sono pesanti, la soia se non trattata difficilmente scampa bene da noi è più piove e più sei fottuto specie in primavera. Esige acqua a fine ciclo più che all'inizio e non ama i giorni lunghi. 

La soia non ha ancora varietà adattissime, studiate al complesso italiano, è più affine all'est Italia ma non per i terreni ma per il complesso di ore di luce e temperature... guarda caso ad est.

Col potassio e senza cimici già sei parecchio a cavallo della vacca e non è un caso che le argille siano ricche di potassio che forse maschera le produzioni. La soia di certo non ama il calcare ed è forse il peggiore dei legumi sul calcare. Ci si deve mettere in mente che ci hanno nutrito di cazzate negli anni passati, senza cura non si rizza neppure il Beo Belin.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io.. t45 con 3/4 irrigazioni, terreno molto variegato. Ha reso bene solo nella zona sabbiosa/limosa, dove c era argilla è rimasta bassa..

Media di 35/36 qli ettaro.. direi deludente. Se aggiungo che avendo sarchiato ho peggiorato la situazione perchè con la trebbia barra da grano ho sofferto molto.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luchino ha scritto:

Mi aggiungo anche io.. t45 con 3/4 irrigazioni, terreno molto variegato. Ha reso bene solo nella zona sabbiosa/limosa, dove c era argilla è rimasta bassa..

Media di 35/36 qli ettaro.. direi deludente. Se aggiungo che avendo sarchiato ho peggiorato la situazione perchè con la trebbia barra da grano ho sofferto molto.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Soffri sempre se sarchi anenochè non vengano abbondantissime pioggie che spianano un pò. La soia se sono riuscitom a farla è solo perchè ci sono le flex e le superflex che si inclimìnano e galleggiano, certo qualche bestemmia perchè entra di tutto ma nulla a che vedere con le barre rigide, belle finchè vuoi ma  la barra da grano è troppo rigida. Provato con altre barre ma se si vuole evitare l'usura c'è solo quella da riso rinforzata ma quelle rigide non sono il top specie in collina o dove non è livellato. Su soia abbastanza pulita, dove c'è chenopodio o ambrosia c'è solo da piangere eschi che la lama è opzional. Paradossalmente c'è di peggio rispetto alla soia, il pisello secco non scherza ma gli altri legumi non sono meglio. Solo i legumi che si tagliano in piedi, se devi andare al colletto sei fregato. Soie maledette con fiori bassi, se irrighi non le trovi più, se semini tardi il palco fiore si alza, preferisco irrigare a settembre o irrigare anche 4 volte ma non far fiorire la soia bassa. Cambiare spesso la lama non è affatto inusuale con la soia ma è un classico trovarsi le splanghe storte del battitore o della griglia. Parasassi sempre full. Dove emergono i sassi l'unica è il rullo o le pioggie, la sarchiatura non è male ma emergono anche col multifresa, non è una brutta cosa ma è un grosso impiccio. Del resto se non sarchi può anche essere peggio, l'importante è evitare l'assolcamento o il risvoltino simil rincalzo.

Irrigare permette di alzare quel maledetto primo palco che spesso arriva ad interrarsi sotto terra anche di due dita, soia irrigata è comunque mezza salvata. In mietitura le cavolate arrivano irrimediabilmente tutte ... purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, pantanifactory ha scritto:

Potassio.

Spiegato l'arcano ma non solo quello, è la tipica bubbola che ci hanno raccontato che la soia non aveva bisogno di niente che era frugale.... magari azoto no ma a minerali è molto esigente se poi il pH è basso non va bene ma rispetto al calcare è oro anche il pH basso. Potassio vul dire anche aumento della sindrome dello stelo verde, me ne sono accorto anche senza analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Spiegato l'arcano ma non solo quello, è la tipica bubbola che ci hanno raccontato che la soia non aveva bisogno di niente che era frugale.... magari azoto no ma a minerali è molto esigente se poi il pH è basso non va bene ma rispetto al calcare è oro anche il pH basso. Potassio vul dire anche aumento della sindrome dello stelo verde, me ne sono accorto anche senza analisi.

Bravo! Te sei del mestiere, io sono metalmeccanico. C'era anche il ph basso, casomai se mi mandi il tuo indirizzo mail in mp, ti giro il report così vedi di persona. La questione dello stelo verde era molto evidente. Lo feci notare a più di qualche tecnico che mi rispose: "è lo staygreen della pianta, fattore anche molto positivo!". Dopo la giusta concimazione, oltre ai quintali smarriti, le gambe verdi sono sparite, migliore defogliazione. Tutto questo con le stesse varietà di soia. Sembra quasi di avere altri tipi di piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pantanifactory ha scritto:

Bravo! Te sei del mestiere, io sono metalmeccanico. C'era anche il ph basso, casomai se mi mandi il tuo indirizzo mail in mp, ti giro il report così vedi di persona. La questione dello stelo verde era molto evidente. Lo feci notare a più di qualche tecnico che mi rispose: "è lo staygreen della pianta, fattore anche molto positivo!". Dopo la giusta concimazione, oltre ai quintali smarriti, le gambe verdi sono sparite, migliore defogliazione. Tutto questo con le stesse varietà di soia. Sembra quasi di avere altri tipi di piante.

Ahh bè a me han detto anche peggio ma giustamente erano anche le cinici marmorizzate ma se li metti tutti insieme ... io ho raccolto quattro anni fa a novembre sotto l'acqua per dire di come non maturava mai. Il potassio a parte sla produzione di zucche e amidi è quelloc he permette di ritrasformare in zucchero e far maturare la piana. Nei piselli per dire è quello che li tiene dolci ma per le leggende metropolitane ai legumi non serve niente... vorrei rispondere male anche agli antenati.

Ho provato il costosissimo solfato di potassio e devo dire ha un effetto migliore anche su altro, il cloruro di potassio alla fine è come dare il sale da cucina, il cloruro di sodio parente della tavola periodica. Avere i coglioni o meglio il portafoglio decente sarebbe da usare il solfato di potassio e un minimo di cloruro di potassio. Molta gente si è messa a concimare la soia col metodo brasiliano che non è altro che quello che facciamo in Italia sul riso, stanno dando cloruro di potassio alla soia in coltivazione, in copertura e lo stelo verde non si vede più. 

Proprio vero che vale la pena campare per vedere di tutto. Resta il fatto che le soie che noi abbiamo non c'entrano col nostro clima seppure ha i tratti di un continenete come quello americano ma in piccolo. Il discorso è vedere zona per zona le varietà e sperare che qualcuno faccia ricerca e miglioramento anche in italia con varietà adatte. Sembrano cazzate ma da est ad ovest e tra nord e sud le cose per la soia cambiano parecchio. 100 Km equivalgono alle fasce degli Stati Uniti o della Cina per dire come si riesce a paragonare la soia da noi. 

Non erano schemi i vecchi che coltivavano le arachidi piuttosto che paradossalmente sono più rispondenti alle nostre realtà seppur decisamente legumi più tropicali seppur estive,

Vediamo quest'annoi che è il boom della soia come va a finire ma è pianata da non coltivare spesso. Secondo me giusto o sbagliato più la si coltiva più la si conosce e però se ne apprezzano i limite seppur ha pregi indiscussi. Però quest'anno ce n'è fin troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito con la t45 l'altro ieri : 58 qli ha al 13 di umidità.  Abbastanza soddisfatto anche se aveva qualche foglia e attorno era ancora un po verde. Ho notato che quella seminata un po più tardi era più defogliata. Il prossimo anno voglio provare nell'orto a seminare una fila a fine aprile o inizio maggio e un'altra a fine maggio e vedere la differenza. 

Speriamo nel prezzo anche se credo che non si muoverà più di tanto a meno di qualche sorpresa

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito con la t45 l'altro ieri : 58 qli ha al 13 di umidità.  Abbastanza soddisfatto anche se aveva qualche foglia e attorno era ancora un po verde. Ho notato che quella seminata un po più tardi era più defogliata. Il prossimo anno voglio provare nell'orto a seminare una fila a fine aprile o inizio maggio e un'altra a fine maggio e vedere la differenza. 
Speriamo nel prezzo anche se credo che non si muoverà più di tanto a meno di qualche sorpresa

Certo che essere “abbastanza soddisfatti” per 58 qli fa strano, complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 3
  • Haha 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fendt724 ha scritto:

Certo che essere “abbastanza soddisfatti” per 58 qli fa strano, complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo l'anno scorso che ne avevo fatti 67 q.li ha sempre con la t45...😂

Comunque dai, sono soddisfatto anche perché a tutti qui in zona ,quest'anno,  mancano circa 5 qli ha

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Massa Gianluca ha scritto:

Di che zona sei Gianluca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta ieri t45... Resa di 54q/ha al 14 di umidità..abbiamo preso forte grandinata a fine luglio,i periti hanno stimano un 35 % di danno da grandine.

Siamo in zona Verona, vicino lago di Garda...non proprio zone vocate per il seminativo. Siamo molto contenti dei risultati! Rispetto agli altri anni abbiamo fatto una concimazione pre semina con un 5-15-20 e ritardato le semine verso fine maggio. Abbiamo visto un incremento della produzione, defogliazione quasi completa rispetto gli altri anni

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, matteo85 ha scritto:

Raccolta ieri t45... Resa di 54q/ha al 14 di umidità..abbiamo preso forte grandinata a fine luglio,i periti hanno stimano un 35 % di danno da grandine.

Siamo in zona Verona, vicino lago di Garda...non proprio zone vocate per il seminativo. Siamo molto contenti dei risultati! Rispetto agli altri anni abbiamo fatto una concimazione pre semina con un 5-15-20 e ritardato le semine verso fine maggio. Abbiamo visto un incremento della produzione, defogliazione quasi completa rispetto gli altri anni

Densità secondo me troppo fitta 4.6 x 45

Anno prossimo proviamo con un 5 o 5.5.... ha ramificato poco quest'anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cava90 ha scritto:

La densità è quella consigliata per la t45. A 5/5.5 a quante piante sarebbero? Io semino a 3x70

Sarebbero 45/40 piante per m/q 

Il mio terzista ha seminato a 4.6 dicendomi si è sempre fatto così nelle nostre zone....queste risposte io le odio 🤣

Anno prossimo si mette giù più largo 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, matteo85 ha scritto:

Sarebbero 45/40 piante per m/q 

Il mio terzista ha seminato a 4.6 dicendomi si è sempre fatto così nelle nostre zone....queste risposte io le odio 🤣

Anno prossimo si mette giù più largo 

Prova metà come vuoi te e metà a 4.6. La t45 va a 48 piante al m² secondo il mio rappresentante. Anche se sul sito internet dice addirittura 35/40.....

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/10/2023 at 08:45, Massa Gianluca ha scritto:

A che l'investimento semini la t45? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato anch’io ieri. Soia bio t45 in asciutta ma ho preso parecchie piogge e in un appezzamento si era anche tutta stesa.era arrivata ad essere alta più di 1.60m. 
39 q.li ha al 17%  di umidità causa infestazione di sorghetta a macchia. 
io penso sia andata bene: la mia media negli anni era 28-30qli quindi non mi lamento.ma sarei curioso di vedere dal vivo come sono le soie da oltre 50qli se la mia non si reggeva in piedi 🤔 

(zona tra Padova e Venezia)

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...