CultivarSé Inviato 7 Maggio 2024 Condividi Inviato 7 Maggio 2024 1 ora fa, Nick670H ha scritto: Ciao a tutti. Premessa. Ho in programma di seminare soia su del terreno leggero - medio impasto che ho già passato preventivamente con l'erpice rotante qualche settimana fa. L'idea è quella di adottare tecnica di falsa semina. Nel frattempo sono spuntati particolarmente equiseto, stoppioni e convolvolo (ricacciati dopo erpicatura). Vorrei entrare in campo adesso con del Kyleo (miscela glifosate + 2,4D), dare una passata veloce di vibrocoltivatore e seminare. Da etichetta Kyleo sconsigliano di lavorare il terreno dopo l'applicazione per due settimane, e di attenderne 3 o 4 prima di seminare soia. La mia domanda è: se invece di aspettare 3-4 settimane prima di seminare, ne attendessi 2, entrassi col vibro e seminassi successivamente, andrei incontro comunque a problemi? Qualcuno ha esperienza? No non succede niente dopo 10gg vai comunque che i p.a. sono degradati non sono grandi residuali. Certo non devi toccare il terreno e devi necessariamente seminare sulla crosta poi fare a stretto giro il pre emergenza più completo possibile. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 7 Maggio 2024 Condividi Inviato 7 Maggio 2024 Dopo due settimane c’è il rischio che la soia si ubriachi con il 2,4 d Gia successo Minimo 3 settimane 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Maggio 2024 Condividi Inviato 8 Maggio 2024 Lasciate perdere l'ormonico! Datagli na passatina leggera con rotante se avete equiseto e dietro seminate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 Il 8/5/2024 at 07:26, DjRudy ha scritto: Lasciate perdere l'ormonico! Datagli passatina leggera con rotante se avete equiseto e dietro seminate. Esatto..altrimenti la soia nasce e poi ingrana la retromarcia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 Ma dovete prender la roba in vegetazione e aggiustare la dose . Da me c'era gente che svuotava l'ormonico di riso e mais sul laserato o sulla crosta fiorita della soia e non gli è mai successo un cavolo. Ad oggi poi con i nuovi formulati di 2,4 d che sono sciacquetta. L'equiseto nei terreni argillosi non lo fermi neppure a bestemmie se poi piove.... auguri, fa tante di quelle spore e gli pseudorizomi ad effetto gramigna. Il rotante polverizza gli pseudorizzomi e non è un gran che meglio un vibro o erpice leggero che li strappa e alza cercando di portarli in superfice sperando poi che secchino, Del resto più si usa il Glyf e più si seleziona anche ciò che non è una pianta ma è equiseto e felci. Qualcuno si è portato in campagna abeti e pini che sono naturalmente immuni al glifosate..... non necessariamente è la Coryza e l'amaranto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 11 Maggio 2024 Condividi Inviato 11 Maggio 2024 Il 27/4/2024 at 21:02, fiat312 ha scritto: Devo seminare soia in terreni difficili e senza poter irrigare io pensavo alla pioner a20 ciclo -1 secondo voi può andare bene zona Torino nord Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk Io su terreno pesante e in asciutta ho sempre messo t45 ed è sempre andata bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 13 Maggio 2024 Condividi Inviato 13 Maggio 2024 Il 11/5/2024 at 18:14, granatiere ha scritto: con che produzioni? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 14 Maggio 2024 Condividi Inviato 14 Maggio 2024 20 ore fa, siclar ha scritto: con che produzioni? 40/45 q ettaro max Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 14 Maggio 2024 Condividi Inviato 14 Maggio 2024 Seminato oggi soia t 45 con diserbo subito dopo Bismak 2 lt ha e 350 gr ha metriphar 70 wg ora aspetto la pioggia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 14 Maggio 2024 Condividi Inviato 14 Maggio 2024 2 ore fa, granatiere ha scritto: Seminato oggi soia t 45 con diserbo subito dopo Bismak 2 lt ha e 350 gr ha metriphar 70 wg ora aspetto la pioggia Danno parecchia pioggia,io vedo cosa fa,ho terreni leggeri se piove troppo fa crosta e non nasce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 14 Maggio 2024 Condividi Inviato 14 Maggio 2024 (modificato) 1 ora fa, dino62 ha scritto: Danno parecchia pioggia,io vedo cosa fa,ho terreni leggeri se piove troppo fa crosta e non nasce. Idem qui... in questi 3/4gg ho seminato come altri in zona gli ultimi mais ma eravamo già fuori tempo (per il 6808 ho dovuto rinunciare e ci seminerò soia mentre ho rischiato con 6.5ha di 6587waxy🤞). La soia (t45, a50, daring e giusta) la ho già nel capannone... speriamo che non venga lunga come con il mais... Modificato 14 Maggio 2024 da Massa Gianluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 19 Maggio 2024 Condividi Inviato 19 Maggio 2024 Il 14/5/2024 at 18:35, granatiere ha scritto: Seminato oggi soia t 45 con diserbo subito dopo Bismak 2 lt ha e 350 gr ha metriphar 70 wg ora aspetto la pioggia Foto di stasera dopo 5 giorni e tantissima acqua ci sta provando certo che un annata così mi sa che non è da soia adesso mettono ancora abbondanti piogge nei prossimi giorni se nasce poi il problema saranno le infestanti che sicuramente il pre non controlla visto la sua scarsa efficacia presumo dopo tanta pioggia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Foto di stasera dopo 5 giorni e tantissima acqua ci sta provando certo che un annata così mi sa che non è da soia adesso mettono ancora abbondanti piogge nei prossimi giorni se nasce poi il problema saranno le infestanti che sicuramente il pre non controlla visto la sua scarsa efficacia presumo dopo tanta pioggia Nasce tutta non ti preoccupareInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 20 Maggio 2024 Condividi Inviato 20 Maggio 2024 Il 19/5/2024 at 20:04, granatiere ha scritto: Foto di stasera dopo 5 giorni e tantissima acqua ci sta provando certo che un annata così mi sa che non è da soia adesso mettono ancora abbondanti piogge nei prossimi giorni se nasce poi il problema saranno le infestanti che sicuramente il pre non controlla visto la sua scarsa efficacia presumo dopo tanta pioggia Dipende dal tuo terreno,se fa crosta dopo la pioggia fara fatica ad uscire,a me già successo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 Quest'anno o soia o riso altro non c'è se non seminare a giugno se decide di stabilizzarsi. Tempo per far crosta non c'è.... o nasce o muore prima di sentire la crosta. Se riesce a nascere 6gg buca la palta e la melma ma crosta sicuramente no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 T45 seminata 20gg fa. Col glifo mi è scappata molta foglia stretta, evidentemente era sotto la terra smossa dalla seminatrice xke sono entrato subito dietro per paura che piovesse. Entrerò a breve con un graminicida. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 Una parola: EDEN 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 Diluvia e dopo un giorno si riesce ad entrare Eden davvero 😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 4 ore fa, MartinVasquez ha scritto: Diluvia e dopo un giorno si riesce ad entrare Eden davvero 😁 Magari ha antenati a nazareth. Lì c'è stato uno che è riuscito ad attraversare un lago a piedi. Si vocifera che ci sia riuscito anche uno di arcore ma non ci sono prove Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 17 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: T45 seminata 20gg fa. Col glifo mi è scappata molta foglia stretta, evidentemente era sotto la terra smossa dalla seminatrice xke sono entrato subito dietro per paura che piovesse. Entrerò a breve con un graminicida. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Gianni qui di soia pochi ettari seminati ,che non nasce nulla,tanta pioggia è basta,forse per giugno iniziamo a seminare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 12 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Magari ha antenati a nazareth. Lì c'è stato uno che è riuscito ad attraversare un lago a piedi. Si vocifera che ci sia riuscito anche uno di arcore ma non ci sono prove No è diventato tutt'uno col Seveso, si è fuso anzi disciolto con la natura. Voleva il castello ora ha anche il fossato naturale e del resto a furia di costruire l'unica via del fiume era non quella di Roma ma una più vicina. Seveso il fiume di Silvio che fu poco silvano ma la natura richiama tutti a se comunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Maggio 2024 Condividi Inviato 24 Maggio 2024 2 ore fa, dino62 ha scritto: Gianni qui di soia pochi ettari seminati ,che non nasce nulla,tanta pioggia è basta,forse per giugno iniziamo a seminare. La soia si seminerà non so quando ma di certo in campagna neppure con le ruote di ferro ci entri. Tranquilli neppure il riso si riesce a seminare. Di sicuro c'è ancora tanta terra libera l'unica cosa sperare che cambino varietà ma la soia sicuramente, la prima data disponibile è giugno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 Diluvia e dopo un giorno si riesce ad entrare Eden davvero Diluvia da me proprio no Era da prima di Pasqua che non pioveva, 12mm in quasi due mesi direi che non fosse proprio un diluvio Infatti questa ho dovuto pure irrigarla per farla nascere omogenea, terreno preso in affitto tardi e lavorato maleInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MartinVasquez Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 7 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Diluvia da me proprio no Era da prima di Pasqua che non pioveva, 12mm in quasi due mesi direi che non fosse proprio un diluvio Infatti questa ho dovuto pure irrigarla per farla nascere omogenea, terreno preso in affitto tardi e lavorato male Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Scherzo ovviamente Comunque da voi avete il pregio/svantaggio che se piove si asciuga in fretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 25 Maggio 2024 Condividi Inviato 25 Maggio 2024 da me altro temporale da 30 mm nn si entra per almeno 1 settimana e rimette pioggia spero che accorciare il ciclo sia sufficente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.