Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

50 minuti fa, topopea ha scritto:

da me altro temporale da 30 mm  nn si entra per almeno 1 settimana e rimette pioggia spero che accorciare il ciclo sia sufficente

I cicli della soia non sono veritieri per il clima italiano, la soia varia da fotoperiodo e da termofotoperiodo, le classi in etichetta sono per i belt americani che sono zone omogenee. Una M10 nel Nord ovest non fa neppure la pianta seminata a giugno mentre è la migliore seminata ad aprile o prima. Concetti superati dalle conoscenze. Le classi della soia sono state formulate 40 anni fa nelle prime semine estese da granella in Italia. In 40anni e con le conoscenze americane e cinesi ne sono passati di raccolti ma da noi è sempre la solita mentalità datata ai ruggenti anni 80. Poi non tutti i terreni si trovano bene con la soia, dove è carente o non assorbe fosforo e potassio la soia non la fai .... questo va soprattutto ai pianaioli.

Gente soia, bietola e riso non sono molto facili da fare non sono proprio colture easy o da produzioni se non si fanno spendendoci un pò. C'èm da dire che i tempi meteo sono anche cambiati sono sicuramente instabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

I cicli della soia non sono veritieri per il clima italiano, la soia varia da fotoperiodo e da termofotoperiodo, le classi in etichetta sono per i belt americani che sono zone omogenee. Una M10 nel Nord ovest non fa neppure la pianta seminata a giugno mentre è la migliore seminata ad aprile o prima. Concetti superati dalle conoscenze. Le classi della soia sono state formulate 40 anni fa nelle prime semine estese da granella in Italia. In 40anni e con le conoscenze americane e cinesi ne sono passati di raccolti ma da noi è sempre la solita mentalità datata ai ruggenti anni 80. Poi non tutti i terreni si trovano bene con la soia, dove è carente o non assorbe fosforo e potassio la soia non la fai .... questo va soprattutto ai pianaioli.

Gente soia, bietola e riso non sono molto facili da fare non sono proprio colture easy o da produzioni se non si fanno spendendoci un pò. C'èm da dire che i tempi meteo sono anche cambiati sono sicuramente instabili. 

Invece, secondo te, tra Bo e Fe la M10 quando sarebbe meglio seminarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ansimoni ha scritto:

Invece, secondo te, tra Bo e Fe la M10 quando sarebbe meglio seminarla?

Anche adesso se mai si riuscisse ad entrare ma va comunque seminata presto. Ma che senso avrebbe se non il seme grosso. Voi avete argilla non terrette. Poi in assoluto nessun legume si può paragonare in maniera produttiva e neppure fare delle plausibili stime. Un legume come la soia ha il 43% di grassi che è uno sforzo energetico enorme, impensabile fare confronti con altri legumi che producono anche solo più amido. Arrivati al 25 maggio si semina quello che più è adatto ma appena possibile, io non mi sarei schifato neppure di una Bahia  basta che ci sia un seme decente. Ci sono sementi di soia che fanno orrore.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riportò la mia esperienza, L'anno  scorso seminata soia t45 seme aziendale su sodo dopo frumento il 18 giugno, trebbiato il 15 ottobre ha fatto una media di 36q ettaro, zona Padova senza irrigazione. Quindi come dicono in tanti la soia e strana.... 

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C’è l’abbiamo fatta!!t45 seminata e diserbata!!! Ora mettono pioggia tra 3 ore…speriamo bene! 3 giorni di sole pieno hanno asciugato bene la nostra terra…siamo nella zona del veronese con un terreno ricco di sasso…seminando si alzava una leggera polvere…mi sono emozionato 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2024 at 22:51, matteo85 ha scritto:

C’è l’abbiamo fatta!!t45 seminata e diserbata!!! Ora mettono pioggia tra 3 ore…speriamo bene! 3 giorni di sole pieno hanno asciugato bene la nostra terra…siamo nella zona del veronese con un terreno ricco di sasso…seminando si alzava una leggera polvere…mi sono emozionato 🤣

Quest'anno è da emozionarsi solo ad avere la terre che sbianca... la T45 va benissimo anche se sul veronese si può seminare tutta la soia possibile. Ormai a giugno non ci sono troppe alternative è da gioire ad aver seminato o aver seminato ai primi di ottobre da lì in poi .... il diluvio. Tanto in 5gg nasce anche meglio die funghi, almeno non aspetti l'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda 

vorrei provare  3ha di soia dopo grano tenero (da seminare i primi di luglio quindi ) tipo 0+ oppure 1-……per farla nascere ( se non piove ) se uso refluì zootecnici suini con il carrobotte …può nascere oppure con i refluì non si ha nascita ?’

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto di oggi seppur le continue precipitazioni e qualche ristagno sta andando avanti ma il meteo ancora non sarà stabile la settimana prossima comunque quando c'è il sole si fa sentire 

Soia t 45 seminata il 14 maggio zona Verona 

20240601_174150.jpg

Screenshot_20240601_200142_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto continua a piovere.... mi tocca rifare un'altro giro leggero di glifosate perché continuando ad andare lunghi sta uscendo di tutto...

Per la daring, la giusta e la a50 anche se si va a metà giugno non credo ci siano problemi , mentre per la t45 fino a quando dite si possa seminare (un tecnico pioneer mi ha detto non oltre il 15 di giugno)?

Modificato da Massa Gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Massa Gianluca ha scritto:

Intanto continua a piovere.... mi tocca rifare un'altro giro leggero di glifosate perché continuando ad andare lunghi sta uscendo di tutto...

Per la daring, la giusta e la a50 anche se si va a metà giugno non credo ci siano problemi , mentre per la t45 fino a quando dite si possa seminare (un tecnico pioneer mi ha detto non oltre il 15 di giugno)?

A me il tecnico pioneer mi ha detto tutto giugno, il mio rivenditore invece dice che siamo al limite già oggi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare qua non si semina. 45+37 mm a pochi km da me....qua niente per fortuna ma sono riuscito a malapena a tagliare erba nei vigneti, i seminativi sono spugne di fango maleodorante. È tragica

Un grosso terzista che ha terra proprio, dalle nostre parti di cui non sto a fare nomi mi ha già anticipato che lascerà un 100ha lì almeno, perché ha mancato tanto mais, soia non se ne parla… con sto tempo.. mio suocero ha fatto la rischiata 1 settimana fa è entrato ha seminato perché aveva già la terra pronta ma è entrato al limite del limite.
Qui non è che piove na volta a settimana piove letteralmente 1 si e 1 no ed è una settimana che zona fontanafredda ( PN occidentale) 2 gocce le fa tutti i giorni

Gli unici che si salvano sono quelli che hanno drenaggio ma chi ha drenaggio? Zone del veneziano dove ci sono appezzamenti di grandi dimensioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...