Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

2 ore fa, offranco ha scritto:

Saluti 

per la soia victorius ciclo 1.

sono ancora in periodo????

Grazie er per la risposta 

Franco

Franco,ieri ho seminato la prima soia t45 ne ho altri 30 ha da seminare io non mi preoccupo della classe,speriamo che come negli ultimi anni ci sia un ottobre senza pioggie,altre classi non mi interessano.

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, offranco ha scritto:

Saluti 

Franco

Vai tranquillo che quelle classi lì non sono nate per l'italia e ormai è una classificazione obsoleta perchè non è fotoperiodica e a base GDD.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti 
Franco
Sì, personalmente l'ho seminata anche fino a fine giugno e raccolta verso il 15 20 ottobre intorno al 12 14% di umidità.
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gibo93 ha scritto:
Il 9/6/2024 at 11:33, offranco ha scritto:
Saluti 
Franco

Sì, personalmente l'ho seminata anche fino a fine giugno e raccolta verso il 15 20 ottobre intorno al 12 14% di umidità.

Sì ma il fatto è che in terreni argillosi e ricchi di potassio è un'altra cosa, semplicemente la soia matura senza stress e quindi vedi che finisce il ciclo. Il problema è dove non c'è irrigazione e dove non si concima per seghe mentali che dicevano che ai legumi non si dava niente, Nella logica di ridurre la spese e i costi.... ci raccontiamo barzellette. Non concimi, non irrighi in annate maledette non fai niente, col cambiamento globale e l'aumento dell'anidride carbonica in aria.... non solo in atmsofera... fai due cazzi ed è buona che non bruci. Inutile ancora andare avanti col concetto di concime = resa, nella soia non è così concime uguale raccolgo e raccolgo presto e secco o quantomeno defogliato, certo devo anche trattare se c'è la cimice. Le cazzate, le leggende rurali stanno a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui non si riesce a seminare la soia adesso sono appena caduto 30 mm in 20 minuti per fortuna o preso il seminare gruppo. -1 però per adesso rimane nel sacchetto secondo voi o tempo fino a fine mese perché se continua così si sprofonda nel terreni

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fiat312 ha scritto:

Qui non si riesce a seminare la soia adesso sono appena caduto 30 mm in 20 minuti per fortuna o preso il seminare gruppo. -1 però per adesso rimane nel sacchetto secondo voi o tempo fino a fine mese perché se continua così si sprofonda nel terreni

Tranquillo qua idem 70 mm da ieri io ho 30 ettari fuori da seminare non so nemmeno se si riuscirà disastro e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Waiss ha scritto:

Cercando in rete ho trovato questo diserbo che usano su soia all estero e che da noi e registrato su girasole con il nome di dribbling 240 ec, qualcuno ha fatto qualche prova? 

https://zenithcropsciences.com/products/oxyfluorfen-240-gl-ec/

Si è sempre usato ma non è un gran che è il Goal, casomai c'è un suo simile metabenziazuron che è più efficace sull'ambrosia e sulle ruderali ma sono sempre gli stessi diserbi, da sempre usati e validi poi che non siano più scritti in etichetta per la follia di far pagare le parole in etichetta .... quella è la bestialità euroburocratica. Non esiste più l'estero è una Europa con tanti vestitini e un sacco di casini ma sempre Eurofollia siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Tranquillo qua idem 70 mm da ieri io ho 30 ettari fuori da seminare non so nemmeno se si riuscirà disastro e basta

Ahhhh bè, qua ne ha buttati ancora 100mm in una mezza giornata, neppure la soia riesci a seminare. Il resto matura ad acqua come se fossimo in Scozia. Anno d'erba anno di merda... c'è bello solo il prato di erba vecchia.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, granatiere ha scritto:

Foto di oggi soia t45 seppur molta acqua sono contento della situazione ora le infestanti hanno preso il sopravvento devo già agire con un post qualche consiglio è ben gradito 

20240616_094404.jpg

20240616_094235.jpg

20240616_094344.jpg

20240616_094309.jpg

Con il classico tuareg ed harmony fai fuori tutto.

Devi solo controllare che erbe ci sono per dosare meglio i grammi ed i litri dell’uno e dell’altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MartinVasquez ha scritto:

Con il classico tuareg ed harmony fai fuori tutto.

Devi solo controllare che erbe ci sono per dosare meglio i grammi ed i litri dell’uno e dell’altro.

Grazie mille purtroppo un pò la situazione è scappata e non so se riesco a far fuori tutto ma ci provo😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ci sia prevalentemente xantium, quindi l'harmony serve a ben poco, vai di tuareg a 0.8-1 LT/ha con 0.7 LT/ha di black jack, la mattina presto o la sera tardi.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2024 at 14:22, dino62 ha scritto:

Franco,ieri ho seminato la prima soia t45 ne ho altri 30 ha da seminare io non mi preoccupo della classe,speriamo che come negli ultimi anni ci sia un ottobre senza pioggie,altre classi non mi interessano.

Finito di seminare,adesso  via l"orzo  che fa schifo e semina  soia 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/06/2024 at 14:22, dino62 ha scritto:

La speranza di tutti..... non solo per la soia. Un ottobre favorevole sarebbe l'unica "salvezza" in una stagione disastrosa finora 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dose di semina per soia pioneer a20 da seminare adesso o calcolato 48 semi metro quadro cioè 96kg ad ettaro lo metto al massimo per i tanti piccioni che o in diverse zone secondo voi va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato un paio di ettari di a50 e di m10 dopo colza. Ora vorrei fargli il pre con 200gr ha di song, 1lt ha di dual e 0.3 lt ha di predilecto... è una miscela efficace contro le rinascita di colza? Ad ottobre può creare fitotossicità al frumento? Grazie
Si va bene come miscela, se poi scappa qualcosa gli fai 0.7 di tuareg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso su come seminare soia dopo frumento le alternative sono: dischiera e semina o su sodo come ho già fatto negli ultimi due anni.

La mia intenzione è nel caso di semina su sodo è di dare il glifosate per cercare di evitare il post emergenza della foglia larga perché bastona troppo la soia, nel caso il diserbo sarebbe meglio farlo prima o dopo la semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso su come seminare soia dopo frumento le alternative sono: dischiera e semina o su sodo come ho già fatto negli ultimi due anni.
La mia intenzione è nel caso di semina su sodo è di dare il glifosate per cercare di evitare il post emergenza della foglia larga perché bastona troppo la soia, nel caso il diserbo sarebbe meglio farlo prima o dopo la semina?
Gliphosate e dopo 6-12 ore semina

Link al commento
Condividi su altri siti

9 giorni fa, il 14 giugno ho messo soia  syngenta Cloe con seminatrice da grano interfila 25 cm...Poi rullata col cambridge...Diserbo pre e irrigata 20 mm...poi sono venuti 7 mm giovedi, 7mm venerdi e 5mm oggi...Mi è nata tranne nella terra bianca, sciolta dove il seme mi è andato troppo giu, sarà andato a 7cm, anche se ho i ruotini di profondità...il dicotiledone c è tutto sotto che spinge ma non so riesce ad emergere ancora... la terra è umidissima e zero crosta, può ancora uscire?

Modificato da corra80
Link al commento
Condividi su altri siti

9 giorni fa, il 14 giugno ho messo soia  syngenta Cloe con seminatrice da grano interfila 25 cm...Poi rullata col cambridge...Diserbo pre e irrigata 20 mm...poi sono venuti 7 mm giovedi, 7mm venerdi e 5mm oggi...Mi è nata tranne nella terra bianca, sciolta dove il seme mi è andato troppo giu, sarà andato a 7cm, anche se ho i ruotini di profondità...il dicotiledone c è tutto sotto che spinge ma non so riesce ad emergere ancora... la terra è umidissima e zero crosta, può ancora uscire?
Se non fa crosta nei prossimi giorni nasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...