Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quello che hai scritto e vangelo però vedo il mio vicino diserbare soia a due ore dalla semina con u46ultra + glifosate e contiene gli equiseti a meraviglia e la soia cresce senza noie. Il metribuzin lo trovi in miscela col clomazone nel metric per il pre emergenza..

hai perfettamente ragione se dopo non piove, ma se nel giro di 2 o 3 giorni dal diserbo viene un bel temporalone da 30-40 mm. in un'ora, la soia finisce kaput in men che non si dica con l'u46......provato in prima persona sul fianco di una scolina anni fa e da allora non ci penso più.....poi se uno ha fortuna e passano 10gg senza pioggia allora tutto va bene, in più il diserbo con glifosate dopo due ore dalla semina non è l'ideale perchè molte malerbe sono coperte dalla terra o strappate e l'assorbimento si riduce di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiono ho una carraro pampas con 17 falcioni sapete mica come va regolata per seminare la soia?voi rullate il terreno dopo la semina?grazie

Devi fare una serie di calcoli e una procedura un po rognosa.

1) chiudi le bocchette dei falcioni in base all interfila che desideri

2) carichi la soia nella tramoggia

3) controlla che nel sacchetto dei semi ci sia scritto il peso di mille semi

4) se nel sacco non c'è scritto o conti uno ad uno mille semi e li pesi oppure proi fare una semina approssimata di circa 80kg/ha

5)misura il diametro della ruota

6) fai fare qualche giro (contali) alla ruota con la seminatrice alzata sul sollevatore

7) raccogli i semi tramite dei secchi sotto i falcioni aperti

8) pesi i semi e fai una proporzione con l area che avresti seminato in base ai giri della ruota e un ettaro. TOTkg:area ipoteticamente seminata=80kg:1000

Pian piano ti regoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminata martedì 12 Demetra by Syngenta su minima lavorazione.

Oggi passaggio di glyphosate.. aspettiamo la pioggia di domani

Buona sera a tutti,ho seminato oggi pomeriggio soia TARGET di American Genetics,secondo voi per mercoledì mattina ha già fatto la radichetta? Perchè prevedono pioggia e allora spererei avesse fatto la radichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,ho seminato oggi pomeriggio soia TARGET di American Genetics,secondo voi per mercoledì mattina ha già fatto la radichetta? Perchè prevedono pioggia e allora spererei avesse fatto la radichetta.

con queste temperature se la terra è umida in 6-7 giorni vedi i cotiledoni fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema soia.

Vorrei seminare 2ettari di soia ma non trovo piu`semente certificata,e quindi sto optando a semente comprata direttamente da un`agricoltore.

Non sara mica un problema seminarla senza rizobio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità massima a cui puoi mettere la soia è 4 cm, se a 4 cm il seme non va nel fresco, evita di seminare altrimenti fai la storia del girasole.

Le primaverili nella tua terra o inizi a preparare il letto di semina anticipato (marzo) e lo tieni pulito con il gliphosate, seminandoci poi sulla crosta senza toccarla più, altrimenti la vedo dura ad avere buone emergenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo piantare la soia dopo il frumento Su sodo, il terzista mi ha detto che puo piantare solo a 35 cm, più o meno quanta soia ne va ad ettaro seminando a 35?

Dipende a quanto la semini (cm) io il 2 raccolto lo semino a 4 cm a 45,seminando a 35 sicuramente 1,20/1,50 ql ettaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...