agrario Inviato 10 Maggio 2015 Condividi Inviato 10 Maggio 2015 Quello che hai scritto e vangelo però vedo il mio vicino diserbare soia a due ore dalla semina con u46ultra + glifosate e contiene gli equiseti a meraviglia e la soia cresce senza noie. Il metribuzin lo trovi in miscela col clomazone nel metric per il pre emergenza.. hai perfettamente ragione se dopo non piove, ma se nel giro di 2 o 3 giorni dal diserbo viene un bel temporalone da 30-40 mm. in un'ora, la soia finisce kaput in men che non si dica con l'u46......provato in prima persona sul fianco di una scolina anni fa e da allora non ci penso più.....poi se uno ha fortuna e passano 10gg senza pioggia allora tutto va bene, in più il diserbo con glifosate dopo due ore dalla semina non è l'ideale perchè molte malerbe sono coperte dalla terra o strappate e l'assorbimento si riduce di molto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carraro pampas Inviato 12 Maggio 2015 Condividi Inviato 12 Maggio 2015 buongiono ho una carraro pampas con 17 falcioni sapete mica come va regolata per seminare la soia?voi rullate il terreno dopo la semina?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 12 Maggio 2015 Condividi Inviato 12 Maggio 2015 Grazie! È stata seminata il 24 aprile con una Monosem Monoshox arrivata due mesi fa, questa è la sua prima soia seminata. Diserbo, per adesso, nessuno. Che dischi hai usato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 14 Maggio 2015 Condividi Inviato 14 Maggio 2015 Seminata martedì 12 Demetra by Syngenta su minima lavorazione. Oggi passaggio di glyphosate.. aspettiamo la pioggia di domani Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 14 Maggio 2015 Condividi Inviato 14 Maggio 2015 Che dischi hai usato? Non lo so...se vuoi me lo faccio dire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 16 Maggio 2015 Condividi Inviato 16 Maggio 2015 buongiono ho una carraro pampas con 17 falcioni sapete mica come va regolata per seminare la soia?voi rullate il terreno dopo la semina?grazie Devi fare una serie di calcoli e una procedura un po rognosa. 1) chiudi le bocchette dei falcioni in base all interfila che desideri 2) carichi la soia nella tramoggia 3) controlla che nel sacchetto dei semi ci sia scritto il peso di mille semi 4) se nel sacco non c'è scritto o conti uno ad uno mille semi e li pesi oppure proi fare una semina approssimata di circa 80kg/ha 5)misura il diametro della ruota 6) fai fare qualche giro (contali) alla ruota con la seminatrice alzata sul sollevatore 7) raccogli i semi tramite dei secchi sotto i falcioni aperti 8) pesi i semi e fai una proporzione con l area che avresti seminato in base ai giri della ruota e un ettaro. TOTkg:area ipoteticamente seminata=80kg:1000 Pian piano ti regoli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nafta power Inviato 16 Maggio 2015 Condividi Inviato 16 Maggio 2015 Seminata martedì 12 Demetra by Syngenta su minima lavorazione. Oggi passaggio di glyphosate.. aspettiamo la pioggia di domani Buona sera a tutti,ho seminato oggi pomeriggio soia TARGET di American Genetics,secondo voi per mercoledì mattina ha già fatto la radichetta? Perchè prevedono pioggia e allora spererei avesse fatto la radichetta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mf Inviato 16 Maggio 2015 Condividi Inviato 16 Maggio 2015 Per chi di voi lo ha già impiegato nelle scorse campagne, quanto pagate la tanica da 5 litri di chelal BMo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 17 Maggio 2015 Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Buona sera a tutti,ho seminato oggi pomeriggio soia TARGET di American Genetics,secondo voi per mercoledì mattina ha già fatto la radichetta? Perchè prevedono pioggia e allora spererei avesse fatto la radichetta. con queste temperature se la terra è umida in 6-7 giorni vedi i cotiledoni fuori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD6300 Inviato 17 Maggio 2015 Condividi Inviato 17 Maggio 2015 I agree with you ! Nothing runs like a Deere!!! Off Limits ! 'SAME'il limited ! Da JD6300 !! buona giornata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 17 Maggio 2015 Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Per chi di voi lo ha già impiegato nelle scorse campagne, quanto pagate la tanica da 5 litri di chelal BMo? scusa mf io non ho mai adoperato il chelal in questione,qualcuno lo ha adoperato? con che risultati?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 18 Maggio 2015 Condividi Inviato 18 Maggio 2015 vorrei chiedere che trattamenti bisogna fare alla soia. Io pianterò quella di seconda raccolta. E pianterò su sodo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 18 Maggio 2015 Condividi Inviato 18 Maggio 2015 vorrei chiedere che trattamenti bisogna fare alla soia. Io pianterò quella di seconda raccolta. E pianterò su sodo. Diserbo e acqua, stop. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 18 Maggio 2015 Condividi Inviato 18 Maggio 2015 La miscela corum e harmony quando si può fare? a due foglie vere è troppo presto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 18 Maggio 2015 Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Fatto stasera il diserbo con Harmony, Tuareg, Blast e Dragon. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Problema soia. Vorrei seminare 2ettari di soia ma non trovo piu`semente certificata,e quindi sto optando a semente comprata direttamente da un`agricoltore. Non sara mica un problema seminarla senza rizobio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Gli dai 2 qli/ha di urea oppure cerchi le bustine di rizobio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 OK ti ringrazio molto DJ. Spero solamente di non tardare ancora la semina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 La profondità massima a cui puoi mettere la soia è 4 cm, se a 4 cm il seme non va nel fresco, evita di seminare altrimenti fai la storia del girasole. Le primaverili nella tua terra o inizi a preparare il letto di semina anticipato (marzo) e lo tieni pulito con il gliphosate, seminandoci poi sulla crosta senza toccarla più, altrimenti la vedo dura ad avere buone emergenze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 19 Maggio 2015 Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Qualcuno ha provato il fedor in pre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 volevo piantare la soia dopo il frumento Su sodo, il terzista mi ha detto che puo piantare solo a 35 cm, più o meno quanta soia ne va ad ettaro seminando a 35? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 volevo piantare la soia dopo il frumento Su sodo, il terzista mi ha detto che puo piantare solo a 35 cm, più o meno quanta soia ne va ad ettaro seminando a 35? Dipende a quanto la semini (cm) io il 2 raccolto lo semino a 4 cm a 45,seminando a 35 sicuramente 1,20/1,50 ql ettaro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 (modificato) il.terzista su sodo ha detto che riesce a seminare a 4 cm ma ha 35. ha 45 nn puo seminare. Modificato 20 Maggio 2015 da fredino57 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 Che seminatrice ha il tuo terzista? è una monogerme o una seminatrice a file? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fredino57 Inviato 20 Maggio 2015 Condividi Inviato 20 Maggio 2015 Tdng300 la macchina che usa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.