Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

[ATTACH=CONFIG]26822[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26823[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]26824[/ATTACH]

Soia Buenos ( se non ricordo male ) della LG seminata dai miei parenti

Pensavo fossero già visibili i bozzoli radicali col batterio

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente dai 32 ai 37 qli ettaro, massimo 4 irrigazioni da 18-20mm

vorrei sapere se per fare quelle produzioni su soia di 2 raccolto seminata ai 5/6 di liglio lavori il terreno e con che macchine,io dalle mie esperienze acquisite noto una grossa diversita dal sodo/veloce al lavorato

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sapere se per fare quelle produzioni su soia di 2 raccolto seminata ai 5/6 di liglio lavori il terreno e con che macchine,io dalle mie esperienze acquisite noto una grossa diversita dal sodo/veloce al lavorato

Di solito do una passata FI frangizolle e poi subito rotante.

Quest'anno provo ad andare direttamente su sodo con la mia seminatrice da soia

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maury nel dettaglio cosa intendi per grossa diversita ,vai meglio con il sodo o con il lavorato?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diserbo Metric di pre emergenza ha fatto quasi cilecca da me...

la soia e piena di giavone e ogni tanto nascono abutili..

mi stupisce di averlo fatto su terreno rullato e dopo l applicazione son caduti 25mm di pioggia.

domani o prossima settimana aspetto tecnici Belchim per visita e bestemmie in campo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che dose/ha hai usato?

l'hai fatto da solo o con pedimentalin?

io sono anni che faccio dual + command e most, poi guardando i risultati delle prove in campo e il prezzo/ha competitivo ne ho preso per 10 ettari... se domani finisco di seminare sabato lo faccio, ti faccio sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia soia seminata l'8 maggio

pioneer t45

[ATTACH=CONFIG]26841[/ATTACH]

diserbo pre emergenza stomp acqua e metric a massima dose.

Devo dire che è meno efficace del command 36 + dual gold+ stomp acqua che avevo usato l'anno scorso poichè su alcuni punti ce ancora qualche cencio e un po di giavone.

Ma costa anche meno...

Per ora non sembra male.

Ho già in casa harmony e tuareg, che darò in 2 volte

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il command è registrato solo per pre.. per quello mi suonava male.

Stikkio so del sirtaki che ha lo stesso p.a. e si può usare in post.. quest anno lo proverò per l acalypha e sycios vediamo come si comporterà

Cat power allora ho fatto bene ad essere diffidente al tuo consiglio del metric in pre

Anche io con la falsa semina ho fatto miracoli quest anno[ATTACH=CONFIG]26844[/ATTACH](notare dove la barra del diserbo non è arrivata)

poteva andare meglio perché l elemento che sposta le zolle della seminatrice era troppo basso e la terra ha coperto a zone le infestanti che con il glyphosate non sono state colpite e sono emerse successivamente.. prossimo anno spostazolle tutti alzati e via di falsa semina O0

Modificato da fiat100-90
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa maury nel dettaglio cosa intendi per grossa diversita ,vai meglio con il sodo o con il lavorato?grazie

il non lavorato e seminato su sodo dopo frumento l'anno scorso non ha prodotto, la soia non è partita neanche con il concime, mentre un altro campo per sistemare le varie tracce lo dovuta fresare superficialmente tipo 3 cm li ho fatto i quintali che dicono anche gli altri sui 35 ha. Questa diversita l'avevo gia notata anche l'anno precedente in forma minore perche ne avevo lavorato meno, il problema che se ti trovi in agosto che la soia non va sei fregato perche è tardi per qualsiasi cosa. Il problema ha lavorala riguarda quanta ne hai di terra davanti, ci vogliono macchine ore e gasolio. Io quest'anno di seconda non ne faccio neanche un campo, e mi permetto di fare una riflessione, leggo sul forum un gran entusiasmo a fare del secondo raccolto, ma siamo sicuri del prezzo? Di soia con la storia del Grining e del mais c'è ne gia giu tantissima e le notizie dicono che ne rimane nei magazzini come scorta, il prezzo quest'anno e gia piu basso.Domanda? quanto prenderemo della soia di seconda cioè di quella che non sei obligato a seminare per la pac?Spero vivamente di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il command è registrato solo per pre.. per quello mi suonava male.

Stikkio so del sirtaki che ha lo stesso p.a. e si può usare in post.. quest anno lo proverò per l acalypha e sycios vediamo come si comporterà

Cat power allora ho fatto bene ad essere diffidente al tuo consiglio del metric in pre

Anche io con la falsa semina ho fatto miracoli quest anno[ATTACH=CONFIG]26844[/ATTACH](notare dove la barra del diserbo non è arrivata)

poteva andare meglio perché l elemento che sposta le zolle della seminatrice era troppo basso e la terra ha coperto a zone le infestanti che con il glyphosate non sono state colpite e sono emerse successivamente.. prossimo anno spostazolle tutti alzati e via di falsa semina O0

Sycios e Acalipha se non fai un ormonico e il bentazone non te ne liberi e devi mettere l'Harmony, cosa già provata dopo mais e riso, meglio mettere anche il 2,4DB.

Link al commento
Condividi su altri siti

il non lavorato e seminato su sodo dopo frumento l'anno scorso non ha prodotto, la soia non è partita neanche con il concime, mentre un altro campo per sistemare le varie tracce lo dovuta fresare superficialmente tipo 3 cm li ho fatto i quintali che dicono anche gli altri sui 35 ha. Questa diversita l'avevo gia notata anche l'anno precedente in forma minore perche ne avevo lavorato meno, il problema che se ti trovi in agosto che la soia non va sei fregato perche è tardi per qualsiasi cosa. Il problema ha lavorala riguarda quanta ne hai di terra davanti, ci vogliono macchine ore e gasolio. Io quest'anno di seconda non ne faccio neanche un campo, e mi permetto di fare una riflessione, leggo sul forum un gran entusiasmo a fare del secondo raccolto, ma siamo sicuri del prezzo? Di soia con la storia del Grining e del mais c'è ne gia giu tantissima e le notizie dicono che ne rimane nei magazzini come scorta, il prezzo quest'anno e gia piu basso.Domanda? quanto prenderemo della soia di seconda cioè di quella che non sei obligato a seminare per la pac?Spero vivamente di sbagliarmi.

grazie della risposta maury.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' il command non va bene. Si ho fatto il command

Il command (da quello che sò...) è registrato come pre.....

Però mi hanno detto che in post precoce lo si potrebbe usare anche se non registrato.

Non sò a che stadio sia la tua soia.

MA telo ha consigliato un tecnico?

Perchè strano in genere in post per foglia larga o si va di corum o di tuareg :cheazz:

P.S.........

RAGA occhio che in giro ci sono delle rughe che stanno facendo man bassa nella soia.

Dunque tenete monitorato, perchè sono voraci e ci si può trovare brutte sorprese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa mi ha fatto la mia lo scorso anno di secondo raccolto.

Solo dove non avevo liquame.

Cosa hai fatto di Pre?....

Metto lo stress da graminicida.

Visto che si dice che alla soia non fa nulla. ....

Nel mio caso non può essere stress da graminicida perché è stata fatta su una zona in cui si è usato solo stomp aqua alla dose di 2 litri/ha. Anche da me ci sono in alcuni punti quelle macchie brune. Non può essere una mancanza di microelementi? Prova a vedere sul primo risultato che ti da' google digitando "molibdeno yara soia". Ci sono foto relative all'effetto della mancanza di ciascun microelemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo il danno da graminicida perchè ho visto appunto questo.

E in tutti i campi che ho fatto il trattamento.

Un amico idem stesso giorno su tutti meno di un campo quello non lo ha....

Però penso sia colpa dell'effetto lente.

Perchè lo abbiamo dato in pieno giorno pensando che il sole non fosse ancora abbastanza potente da far danni.

E invece ci ha fregati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...