Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

dubbio di meta' settembre:

ho della soia di secondo raccolto seminata il 15 giugno, Varieta' pepita della SIS (tipo 0). La pianta e' bellissima; alta, piena di foglie e baccellli

Putroppo sono piatti.. come se avessero bisogno di un bel mese caldo per riempirsi e con questo freddo e questa poca luce temiamo non ce la fara'.

mumble mumble.. mi metto il cuore in pace? oppure devo semplicemente aspettare la fine di ottobre?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho della soia di secondo raccolto seminata il 15 giugno, Varieta' pepita della SIS (tipo 0). La pianta e' bellissima; alta, piena di foglie e baccellli

Putroppo sono piatti.. come se avessero bisogno di un bel mese caldo per riempirsi e con questo freddo e questa poca luce temiamo non ce la fara'.

mumble mumble.. mi metto il cuore in pace? oppure devo semplicemente aspettare la fine di ottobre?

Di che zona sei? fa cosi tanto freddo da te? qui da noi cielo un po' coperto 29 gradi.

la mia seminata il 17/05 M10,sta gia diventando gialla in alcune zone speriamo che la pioggia di ieri serva a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che zona sei? fa cosi tanto freddo da te? qui da noi cielo un po' coperto 29 gradi.

la mia seminata il 17/05 M10,sta gia diventando gialla in alcune zone speriamo che la pioggia di ieri serva a qualcosa.

Non sò cosa serva la pioggia di ieri, la nebbia di stamattina, lo scirocco, facendo un giro ho notato molta malattia (funghi) semi che stanno marcendo speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se non sbaglio proprio Dino62 mi diceva che l'anno scorso ha fatto un buon secondo raccolto pur con un'estate che così fredda non si vedeva da decenni. Io direi di avere fiducia le premesse sono comunque buone (pianta alta e settembre caldo)

Eh se fosse venuta una settimana prima... Anche la mia di secondo raccolto (gruppo 1-) sta cedendo in alcune zone ma se si comporta come quella di primo raccolto può darsi che con la pioggia riprenda a vegetare. Quanti mm sono venuti li da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto se non piove e le giornate non si accorciano la soia non perde le foglie...sempre nel limite della pioggia, sono piovuti in 2gg circa 200 in molte zone fino quasi 300mm di pioggia, pianura pad.centrale. Quelle di secondo raccolto di faranno hanno maturato anche con minime più basse...anzi meglio. Resta il fatto che se su asciutto possa rinverdire la pianta ed è un caos o peggio ripartire giavoni e erbe infestanti...grande limite di quest'annata storica...i semi col caldo sono ripartiti come se fosse primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

a sud di milano. Qui il cielo e' grigio e il sole non scalda

magari domani faccio una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è coperto e afoso nonostante i +200mm di pioggia si riesce a raccogliere mais e qualche rimasuglio di sorgo, nel riso i mm si sentono ma la soia inizia solo M10 seminata a fine aprile a ingiallire e svestirsi o proprio le primissime seminate, le meno stressate da caldo, secco e ragnetto. Rese non si sa niente di preciso c'è molta roba in campo e molti raccolti ritardati viste molte seconde colture sfalsate dal maggio caldo-secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole un po' di coraggio, noi abbiamo ancora tutto in campagna e le soie ancora ben vestite e smeraldine.

Varietà sia bahia, stamattina vado a farci un giro dentro ma è già una settimana che ha defogliato bene ed è bella da vedere.

Speriamo che i baccelli siano con qualche grano dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se non sbaglio proprio Dino62 mi diceva che l'anno scorso ha fatto un buon secondo raccolto pur con un'estate che così fredda non si vedeva da decenni. Io direi di avere fiducia le premesse sono comunque buone (pianta alta e settembre caldo)

Eh se fosse venuta una settimana prima... Anche la mia di secondo raccolto (gruppo 1-) sta cedendo in alcune zone ma se si comporta come quella di primo raccolto può darsi che con la pioggia riprenda a vegetare. Quanti mm sono venuti li da te?

Ciao Nemox,qui da me 30mm nella notte,una settimana!!se fosse venuta un mese fa il primo raccolto avrebbe reso molto di piu',ma

con i se.. non si fa raccolto,speriamo nel prossimo anno.:cheazz:

lo scorso anno come secondo raccolto feci 34 ql ha circa.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte varietà precoci, noi in zona la più precoce è m10 ma sono tutte più lunghe anche di secondo raccolto, per ora niente soia a mala pena si raccoglie il mais che è molto secco e i risi che sono lì ma avanti di un mese....prima di arrivare alla voce soia ci sono ancora minimo 15gg, ambrosia e infestanti a parte....può darsi che in molte arrivi il trinciastocchi delle Usl.

Pepita e bahia sono tutte soie a basso titolo di antinutrienti, uno spreco metterle insieme a quelle normali. Voi separate la granella e la usate per gli animali o buttate tutto insieme??? Non oso pensare a quanto la venderete ma se belle Hylario, Bahia, Pepita sono soie belle e buone da trattare a parte o da autoconsumo feed.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/photos/20150917144251670136431.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150917144251671205726.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150917144251672161323.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150917144251672419960.jpg

http://www.xtremeshack.com/photos/20150917144251673120012.jpg

Ciao … vi faccio vedere la mia soia, seminata per la prima volta qui in zona, in Molise, fatta su sodo in secondo raccolto dopo grano duro.

Tecnica colturale

Glifosate prima di seminare

Semina su sodo il 5-07-2015 con Semeato a 51 cm su stoppie di frumento duro.

Quantità di seme: 80 Kg/ha varietà Dukat. Inoculazione del seme col Rizobio 15 min prima della semina visto che i miei terreni non hanno mai ospitato soia. Ho messo il seme in dei tini cercando di mescolarlo con il rizobio.

Concime localizzato: 30 Kg/Ha di Humostart

Diserbo: nulla, ora è presente un po’ di Digitaria Sanguinalis.

Irrigazione: irrigata 4-5 volte, quest’estate le temperature registrate sono state per molto tempo vicino i 40 °C, credo quindi che le condizioni di crescita non sono state le migliori, appena le temperature abbassavano la coltura cresceva alla giornata.

Concimazione: 150 Kg/ha di nitrato 27% prima della chiusura della fila.

Spero di raggiungere almeno 20-25 q.li per ettaro; ad oggi sono contento, l’unica cosa forse potevo scegliere una varietà un po’ più precoce perché c’è il rischio reale di raccogliere a Dicembre, come dice il Pisano.

Ringrazio DjRudy per i consigli, l’anno prossimo magari ci riproviamo con la soia al Sud.:cheazz::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi autoquoto e pubblico una foto

[ATTACH]28129[/ATTACH]

Modificato da ago.stino
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sono le produzioni in giro? Qua prime trebbiate 15/17 qli ettaro. Annata disastrosa per la soia in asciutta qua. In più la mia dekabig con le piogge di metà agosto ha rigermogliato col risultato che mi trovo ad avere baccelli secchi che si aprono e baccelli verdi e foglie ancora attaccate alla pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno già cominciato a trebbiare i secondi raccolti dopo orzo...la mia dopo frumento stimiamo che venga pronta tra 20 giorni. Sta già cominciando ad ingiallire le foglie.

Quest'anno anche i cimici neri dentro nella soia...non ce ne sono state abbastanza finora di insetti, anche quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia perplesso è vedere che il vicino con semina a 75 ha fatto forse di più.

Sono contrario a tale interfila per la soia.

Ma cavoli. ...

Primo anno che semino a 75,

non ho visto grandi differenze di produzione da quelle mie abituali, sebbene la seminatrice non deponesse + di 38 p/mq. Varietà Demetra e PR22M35. La prima un pò più precoce (5/6 giorni). Tutta irrigata, Demetra dovrebbe stare sui 28/30, Pr 30/35. Io penso che riseminerò a 75 ma con 40/42 p/mq

Invece mi ha sorpreso Nikko di secondo su loietto seminata con Jd a 36/37 p/mq, iniziata oggi che sembra faccia sui 30 ma vedrò alla fine dei 20 ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trebbiato oggi la Decabig irrigata una volta: 30qli/ha. Per quello che mi riguarda è stata una grossa delusione mai prodotto così poco.

E quello che mi fa arrabbiare è che è stata colpa mia, c'è poco da prendersela con le temperature alte di questa estate: se l'avessi irrigata come si doveva fare, i risultati sarebbero stati sicuramente diversi. Tonitorri docet :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata oggi il primo campo completo di sia bahia, 37 qli. Al 15,7% di umidità. Pianta ben defogliata a parte il primo giro attorno.

Terreno medio impasto in asciutta.

I 2 mesi di caldo torrido e zero precipitazioni hanno influenzato, ma sono contento del risultato.

Purtroppo però vedo quasi tutte le soie in giro, defogliata male e andare a maturazione in modo disomogeneo, quest'anno vedo un misto mate nel cassone delle trebbie tra semi belli e fagioli verdi e grani rinsecchiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perplesso, come si fa a raccogliere adesso!!! Le precoci ancora ancora se seminate presto ma Dekabig, M35 devono essere morte....dalla sete o da qualcos'altro. Dopo oietto o paglie non ci credo, stanno ancora crescendo. Vedremo le rese, da me nessuno, anzi hanno smesso di irrigare 7gg fa!!! Già la soia in asciutta è una cosa che capisco poco.

La Dekabig se la semini a oltre 50>70cm la fai bella e grossa, idem la Brillante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...