Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ben mi pare che dopotutto il gran caldo estivo non abbia creato tutti gli aborti dei fiori paventati fino a pochi giorni fa...

I quintali bn o male ci sono...

I dati che riporta Leo mi sembrano altini... Ma ogni zona ha la sua caratteristica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato ieri e oggi la mia Dekabig

Media 43 q/ha, ma questo dice nulla, ora vi spiego

1° lotto:

Tessitura 25 A, 45 L, 30 S; PH 8; calcare 29; s.o. 3,8 ; P e K scarsi (poco disponibili per fattore PH)

precessione mais,

aratura

estirpatura autunnale,

1 q.le/ha di cloruro potassico a inizio marzo,

rotante a fine marzo,

5 q.li di perfosfato semplice in presemina,

preparatore,

semina con 15 kg/ha di Umostart G.Maxi a inizio maggio

diserbo pre , diserbo post, antiacaro,

mm di pioggia ricevuti:

50 mm in più volte da metà a fine maggio

10 mm a inizio giugno

deserto assoluto fino al 18 agosto

subirrigazione nei mesi di giugno e luglio

Produzione finale: 43 q.li /ha

2° lotto:

Tessitura 33 A, 27 L, 40 S; PH 7,7; calcare 20; s.o. 1,8 ; P scarso K sufficiente

(terreno acquistato di recente che non ha mai visto concimazioni serie e paglie sempre asportate)

precessione soia,

Questo lotto è stato oggetto di due tecniche di lavorazione diverse, volte proprio a dimostrare l'inutilità di certe pratiche....

A) tecnica del nonno

aratura,

estirpatura autunnale,

rotante a fine marzo,

rotante in presemina

5 q.li di 15-15-15 in presemina, da una parte e 2 q.li di NP 12.52 su un altro appezzamento

preparatore, (due volte)

semina con 15 kg/ha di Umostart G.Maxi a inizio maggio

diserbo pre , diserbo post, antiacaro,

in asciutta,

mm di pioggia ricevuti:

50 mm in più volte da metà a fine maggio

10 mm a inizio giugno

deserto assoluto fino al 18 agosto

Produzione finale: 38 q.li /ha

B) tecnica di minima

Ripuntatura a ottobre

Rotante in aprile

preparatore

5q. di perfosfato semplice in presemina,

il resto è uguale

Produzione 47 q.li ha

E ora sotto con i vostri commenti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Godo della differenza tra aratro e ripper! Godo molto! Per il resto complimenti per la produzione!

Finita la trebbiatura pure io, 31 q.li di media (completamente in asciutta), consegnata al 14 % di media, quindi nessun calo, già venduta a 33 + iva e se tra 3 mesi va 40 amen, ma in magazzino abbiamo il duro, quindi non si poteva immagazzinare.

Come prima esperienza della soia direi positiva, nei nostri terreni la dekabig non ha prodotto di più della dukat (1-), il prossimo anno se rifaremo soia, metteremo tutta M22 o max M35 che a mio parere sono la lunghezza giusta per il nostro clima e i nostri terreni.

Ricapitolo tecnica:

Coltura precedente grano tenero con paglia trinciata.

Craker 35 cm a luglio

Grubber a settembre

Vibro a fine ottobre

Gliphosate a febbraio

Semina a 45 su crosta con 30 kg/ha di umostart super zn, circa 20 aprile, diserbo pre-emergenza: 3 kg/ha gliphosate + 1,5 litri/ha bismark

Primi di giugno 150 kg/ha urea e sarchiatura

Luglio trattamento contro ragnetto

Un pezzo di 3,5 ha fatto su aratura primaverile e semina ritardata di 15 giorni rispetto all'altra, ha prodotto circa uguale (differenze non significative).

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora er PSA75 la mia tecnica colturale è la seguente (Terreni in media con contenuto di argilla 35% limo 40% sabbia 25%. K scambiabile scarso ph 8-8.4

-Aratura effettuata in gennaio con terreno gelato

-frangizolle a gennaio post aratura sempre su terreno gelato

-Concimazione a marzo con 3.5 q.li di 10-8-15 e preparatore

-semina il 23/04 su crosta

-Diserbo pre-emergenza con Command 0.3 l/ha+Dual Gold 0.9 l/ha + Most Micro 1.8 l/ha + Glifosate 3l/ha

-Diserbo post emergenza (solo dove c'era presenza di dicotiledoni) con Corum 1 l/ha + Dash

-Diserbo post emergenza per graminacee con 1.5 l/ha di Stratos

-sarchiatura (in alcuni appezzamenti ne ho date 2 causa allagamento dopo evento temporalesco di metà giugno con oltre 150 mm)

-Raccolta con umidità molto bassa tra 11 e 11.5%

Link al commento
Condividi su altri siti

B) tecnica di minima

Ripuntatura a ottobre

Rotante in aprile

preparatore

5q. di perfosfato semplice in presemina,

il resto è uguale

Produzione 47 q.li ha

E ora sotto con i vostri commenti.....

A che profondità vai col ripuntatore?

Dato il terreno in ottime condizioni (asciutto...che per la realtà della mia zona è un mezzo miracolo) vorrei preparare per le primaverili anch'io con il 5 punte e lasciare l'aratro ad arrugginirsi sotto al portico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Godo della differenza tra aratro e ripper! Godo molto! Per il resto complimenti per la produzione!

Mica tanto... dovrei stare sopra i 47 q.li

ma in magazzino abbiamo il duro, quindi non si poteva immagazzinare.

Tenete il duro in magazzino ? in attesa di prezzi migliori o per altri motivi ?

Semina a 45 su crosta con 30 kg/ha di umostart super zn, circa 20 aprile,

E il rizobio ? niente ?

Primi di giugno 150 kg/ha urea e sarchiatura

Mai messo urea o nitrato alla soia.... il prox anno faccio una prova

-semina il 23/04 su crosta

Io non ho mai seminato su crosta.... , ma sento che molti lo fanno, è questione di praticità, di caso , o avete trovato dei benefici particolari ?

-Diserbo post emergenza (solo dove c'era presenza di dicotiledoni) con Corum 1 l/ha + Dash

Quanto grande era la soia quando hai fatto il corum ? e quanto grandi le infestanti ? e di che tipo ? immagino piccole perchè un solo litro di corum è poco, bravo sei intervenuto al momento giusto ...

A che profondità vai col ripuntatore?

vorrei preparare per le primaverili anch'io con il 5 punte e lasciare l'aratro ad arrugginirsi sotto al portico....

io uso un 7 punte, distanti tra loro 40 cm,

Lo inclino molto, le prime tre punte vanno a 25 cm, le seconde 4 a 45 cm....

Io aro solo il mais per la presenza degli stocchi, ma quest'anno vorrei trinciarli e ripuntare pure quelli.....

P.S.

in quale discussione posso trovare qualcuno che ha provato a fare questa cosa ?

Modificato da PSA75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad avere l'acqua di certo irrigherei.... L'urea gliel'ho data perchè in non tutte le piante aveva attaccato il rizobio, considerando che quella terra non ha mai visto soia e dico mai.

Hai visto differenze tra soia già rizobiata e quella rizobiata con bidone?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiata ieri la soia varietà regir irrigata a pioggia seminata 8/maggio a 45cm solo diserbo in pre emergenza. Concimazione 12/52 alla semina e 2qli d'urea con lo spandiconcime alla presenza dei primi fiori. Produzione 50qli/ha umidità 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi trebbiata soia con il 14 % di umidità ma con molte foglie, ha fatto la bellezza di 57 q.li/ha con zero concimazioni ma tanta acqua a scorrimento.

Puoi descrivere la tua tecnica ? Tempi e modi ? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi descrivere la tua tecnica ? Tempi e modi ? Grazie mille

Di solito se i terreni vengono arati in inverno si da una fresata veloce prima di seminare e poi verso l'ultima decade di aprile si inizia a seminare, poi una rullata per schiacciare i sassi e stop.

Per quella dopo orzo o frumento una passata di grubber.

Qui nessuno ha mai concimato la soia, al massimo una sporcata di liquame, ma non troppo, altrimenta si alletta ancora meglio di quanto gia fa.

Il terreno qui è un medio impasto ferretizzato con scheletro, si lascia lavorare facilmente ma d'estate richiede molta acqua. Quest'anno mediamente è stata irrigata dale 3 alle 5 volte per scorrimento, in un anno come quello 2014 si poteva saltare l'irrigazione volendo.

Comunque son anni che si coltiva soia e le rese ormai son sempre quelle, intorno ai 50/Ha la soia di primo raccolto e 40 quella di secondo, poi ci son anni, come il 2013, dove primo e secondo producno uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi trebbiata la prima soia di secondo raccolto Eiko 42qli/ha secca.

Seminata il 22 giugno dopo orzo.

Terra arata e tirata a suon di rotante e bestemmie.

Nessuna concimazione

Irrigata 3X40mm due volte in luglio e una in agosto. Venuti dal cielo altri 60mm

Diserbo in post emergenza. Mi ha aiutato molto il fatto di averla arata, il mio vicino che l'ha ripuntata è pieno di infestanti pur con lo stesso mio diserbo.

Ps Eiko è una gruppo 1- , anche Giulietta e Daring sono 1- eppure manca ancora più di una settimana prima della loro raccolta.

Io comunque non mi fossilizzerei troppo sulla varietà, dalle mie parti Decabig ha fatto schifo come da me con 30qli/ha( con una irrigazione) fino ai 48 un km distante (in asciutta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

M22 di un cliente, circa 26ha, media di 40qli, nessuna concimazione o irrigazione. Qui m22 e m35 sono le varietà che si difendono meglio in annate balorde, nonostante le piante reatino verdine e con alcune foglie, i baccelli ci sono e pure belli

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo le basso contenuto di antinutrizionali vale a dire quasi tutte le sis. Le altre hanno troppi inibitori delle proteinasi e quindi sono sia indigeste che pericolose se non trattate a calore-vapore. Poi comunque non oltre 3 kg se no sono talmente oleiche che imballano chiunque essendo 18-20% di olio e 2% lecitina...troppo pesanti...hai voglia il bicarbonato, ci vuole il Niagara...la soda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aro solo il mais per la presenza degli stocchi, ma quest'anno vorrei trinciarli e ripuntare pure quelli.....

P.S.

in quale discussione posso trovare qualcuno che ha provato a fare questa cosa ?

Io sono anni che non aro più nemmeno il mais... trinciastocchi , poi una passata con il frangizolle combinato rossetto, dischiera anteriore,lance al centro che faccio lavorare a circa 30-35cm e dischiera posteriore... poi faccio passare 10-15 giorni e do una seconda passata generalmente in orizzontale rispetto alla prima in modo che gli stocchi vengano meglio amalgamati nel terreno... poi erpice rotante e via..... ma rimangono naturalmente parecchi residui e per seminare sia grano in autunno che culture primaverili servono seminatrice a dischi... con quelle a falcione non vai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono anni che non aro più nemmeno il mais... trinciastocchi , poi una passata con il frangizolle combinato rossetto, dischiera anteriore,lance al centro che faccio lavorare a circa 30-35cm e dischiera posteriore... poi faccio passare 10-15 giorni e do una seconda passata generalmente in orizzontale rispetto alla prima in modo che gli stocchi vengano meglio amalgamati nel terreno... poi erpice rotante e via..... ma rimangono naturalmente parecchi residui e per seminare sia grano in autunno che culture primaverili servono seminatrice a dischi... con quelle a falcione non vai....

Grazie mille.

Che tessitura hai ? Apporti anche liquami \ letame ?

Oltre alle accortezze in campo micotico, hai dovuto risolvere qualche altra problematica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...