Rc21 Inviato 5 Ottobre 2016 Condividi Inviato 5 Ottobre 2016 Oggi sono passato a pontelagoscuro stavano trebbiando della soia di secondo raccolto sotto pivot. Era bella e anche secca, varietà nikko, la mietitrebbia dava produzioni da 35/38 qli. Fuori dal pivot con rotolone scendeva a 30qli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 7 Ottobre 2016 Condividi Inviato 7 Ottobre 2016 Differenza tra varietà Picor (a sinistra) e M10 ( a destra). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paguro Inviato 9 Ottobre 2016 Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Continua con successo la raccolta della soia...ci prepariamo però a basse rese tra qualche giorno.... ed è quella seminata in anticipo( per la nostra zona). Recluto la soia una coltura difficilmente prevedibile e misteriosa. Quest'anno si è osservato che durante la maturazione,negli angoli e nelle prime file (quindi dove la terra è più "magra") la soia non è maturata,non si è defogliata rimanendo verde. Dove ho concimato con 1q di urea si è defogliata bene tutta in maniera omogenea. Spiegazione? Forse si è fisiologicamente fermata per qualche stress per poi ripartire (ormai tardi)e cercare di andare a riproduzione.....altrimenti non saprei cosa pensare..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 9 Ottobre 2016 Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Qualcuno puo dirmi cosa puo succedere alla soia se non viene raccolta quando è secca? Piove da due settimane e la soia è pronta da 10 giorni .. cosa rischio se continua a piovere per altri 8 giorni? Almeno cosi dice il meteo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 9 Ottobre 2016 Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Se la soia non viene trebbiata quando è secca apre i baccelli e fuoriescono i semi, però non penso che faccia così se continua a piovere. Prova ad andare a controllare se riesci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 9 Ottobre 2016 Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Finché continua a piovere si gonfia e basta, ma appena fa sole e vento e si asciuga entra a trebbiare, perché se dopo che si è asciugata prende ancora pioggia o nebbie, i baccelli si aprono Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Ottobre 2016 Condividi Inviato 9 Ottobre 2016 Aprirsi magari no ma marcire o quantomeno diventare semi neri o grigi deprezzando il prodotto. Se piove ancora la pianta, lo stelo quoce e si spacca. Aprirsi con le varietà attuali è difficile se umida o bagnata. SE è defogliata nuda regge 10gg ma i bacelli bassi o in ombra anneriscono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alvin 86 Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 Trebbiata oggi dekabig primo raccolto 1,65 ettari 65.40 qt 17.8 umidità aratura,doppia passata di rotante causa zolle secche, semina a 45x4,3 + concimazione localizzata 25 kg Cifo granverde Enertop diserbo pre diserbo post + 20 litri di concime fogliare Cifo ionifoss+ 3 litri Cifo sinergon 2000 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 Alvin hai irrigato? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alvin 86 Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 Alvin hai irrigato? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Si l ho irrigata 1 volta e neanche tutta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 consegnata oggi soia di secondo raccolto dopo loietto da fieno produzione di media 46,5 q.li ha umidita 14,4 non mi posso lamentare per me è record non ho mai prodotto cosi tanto fatta con irrigazione ha beneficiato di un solo temporale. Adesso devo aspettare quella dopo colza e frumento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 consegnata oggi soia di secondo raccolto dopo loietto da fieno produzione di media 46,5 q.li ha umidita 14,4 non mi posso lamentare per me è record non ho mai prodotto cosi tanto fatta con irrigazione ha beneficiato di un solo temporale. Adesso devo aspettare quella dopo colza e frumento. Ottimo risultato chr varietà avevi seminato? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 10 Ottobre 2016 Condividi Inviato 10 Ottobre 2016 Ottimo risultato chr varietà avevi seminato? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk[/quote varieta autoprodotta ma in origine una m22 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 In questo momento quanto offrono per la soia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 In questo momento quanto offrono per la soia? Verona lunedi € 33,8- 34,1 ql Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Verona lunedi € 33,8- 34,1 ql Quella è la quotazione di mercato, non quello che ti danno i commercianti. O sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Quella è la quotazione di mercato, non quello che ti danno i commercianti. O sbaglio? da noi guardano il prezzo medio della borsa di vr. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 da me guardano il prezzo medio della borsa di tv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Vorrei chiedere se in questo forum c'è qualcuno che ha seminato soia nello stesso campo per tre o piu anni di seguito e se ha avuto dei problemi di malattie o altre cose. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rosso Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Vorrei chiedere se in questo forum c'è qualcuno che ha seminato soia nello stesso campo per tre o piu anni di seguito e se ha avuto dei problemi di malattie o altre cose. Grazie 3 anni di Demetra con minima lavorazione, non ho avuto problemi fino adesso anche se il diagramma produzione punta in basso.Il terreno è già pronto per la prossima semina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Perfetto,quindi tu vai per il 4 anno, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FT_Pd Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Trebbiata Soia Demetra/Hiroko, 35 qli/ha - umidità 16% (maledetti farinelli e persicaria!!) - Prezzo 35,5 ivato rif. Borsa Bologna. Se avessi seminato 1 settimana prima sarebbe andata oltremodo meglio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 12 Ottobre 2016 Condividi Inviato 12 Ottobre 2016 Quattro anni sono a dir poco un azzardo, la soia non è proprio una coltura malleabile come il mais, su terreni leggeri solo col grado di infestanti è già tanto arrivare al 2 anno tra farinelli, persicaria, cencio molle e la gran quantità di graminacee sempre più resistenti. Non tenterei la sorte perché incombe una minaccia non troppo velata dei nematodi tipo Heterodera e Meloydogine che di certo non sono meno della sclerotinia non ammettendo che si deroghi alle rotazioni molto lunghe. Del tutto una pazzia continuare per anni l seminare soia o leguminose. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 13 Ottobre 2016 Condividi Inviato 13 Ottobre 2016 E invece se si fa un anno sì e uno no ci sono dei problemi? Alternando soia ( di secondo raccolto) e mais? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FT_Pd Inviato 13 Ottobre 2016 Condividi Inviato 13 Ottobre 2016 Quattro anni sono a dir poco un azzardo, la soia non è proprio una coltura malleabile come il mais, su terreni leggeri solo col grado di infestanti è già tanto arrivare al 2 anno tra farinelli, persicaria, cencio molle e la gran quantità di graminacee sempre più resistenti. Non tenterei la sorte perché incombe una minaccia non troppo velata dei nematodi tipo Heterodera e Meloydogine che di certo non sono meno della sclerotinia non ammettendo che si deroghi alle rotazioni molto lunghe. Del tutto una pazzia continuare per anni l seminare soia o leguminose. Vedi che su quei terreni in cui ho messo soia prima c'era frumento--> soia---> frumento --> mais Non sono un tecnico, ma credo poco che c'entri la risemina (anche se non l'ho fatta), ma più un fattore climatologico dovuto al fatto di aver seminato in ritardo rispetto alle precipitazioni che ci sono state nel periodo. Le erbacce hanno avuto la meglio e il trattamento di diserbo post-emergenza ha dato il colpo di grazia alla soia mantenendo invece più che vive le infestanti sopratutto persicaria e farinello. Comunque ad onor del vero devo ammettere che la Demetra, quest'anno, non mi ha soddisfatto, è quindi probabile che oltre alla concimazione fosfo-potassica fatta sia necessario dare anche quella azotata in post-emergenza, ovvero se avessi saputo di quanto accadeva avrei fatto così! Ma ormai è cosa fatta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.