Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi riutilizza seme delle raccolte precedenti? Se si dopo una accurata conciatura dei semi effettuate qualche altro trattamento sui semi prima di seminare ? Altra domanda .. se in un campo l'investimento delle piante è superiore a quanto richiesto dalla scheda della semina per mq.. cosa si va incontro? Mi spiego se vanno seminate 45piante per mq e invece si seminano oltre 60 piante quale sarà la problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon dì a tutti....

Avete avuto defogliazioni irregolari in alcuni appezzamenti?

Soprattutto sulle bordure ?

A cosa attribuite questo fenomeno?.....a cause fisiologiche strettamente correlate alla scarsità di elementi nutritivi nel terreno oppure a danni da cimice?

Io ho notato che faticava a defogliare nelle zone in cui si sovrapponeva il passaggio normale con quello in testata (dove erano più presenti più piante).

Qualcuno di voi riutilizza seme delle raccolte precedenti? Se si dopo una accurata conciatura dei semi effettuate qualche altro trattamento sui semi prima di seminare ? Altra domanda .. se in un campo l'investimento delle piante è superiore a quanto richiesto dalla scheda della semina per mq.. cosa si va incontro? Mi spiego se vanno seminate 45piante per mq e invece si seminano oltre 60 piante quale sarà la problematica?

Io la soia di secondo raccolto dopo frumento trinciato (seminata a fine maggio) e ho seminato a circa 55 piante/mq reali (soia di gruppo 0+) e sono stato molto molto soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon dì a tutti....

Avete avuto defogliazioni irregolari in alcuni appezzamenti?

Soprattutto sulle bordure ?

A cosa attribuite questo fenomeno?.....a cause fisiologiche strettamente correlate alla scarsità di elementi nutritivi nel terreno oppure a danni da cimice?

Sulle testate nasce dopo rispetto a dove il campo è più alto ed è più pestato, non è l 'ideale.

Difatti le ditte sementiere quando fanno le dimostrazioni alla raccolta, i primi 8-10 mt li scartano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che faticava a defogliare nelle zone in cui si sovrapponeva il passaggio normale con quello in testata (dove erano più presenti più piante).

Io la soia di secondo raccolto dopo frumento trinciato (seminata a fine maggio) e ho seminato a circa 55 piante/mq reali (soia di gruppo 0+) e sono stato molto molto soddisfatto.

Quest' anno chi ha seminato a fine maggio primi di giugno a fatto bingo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest' anno chi ha seminato a fine maggio primi di giugno a fatto bingo.

Dipende dalle zone, qui l'unico che ha fatto oltre 35 q.li/ha in asciutta è quello che ha seminato il 6 aprile, la roba seminata a maggio ha fatto 25, quella seminata ai primi di giugno sui 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse riutilizzare i propri semi per la prossima stagione cosa consigliate? Ci sono delle regole da rispettare? Consigliate questa scelta o conviene acquistare sempre semi dalle aziende fornitrici?

Quando è marcia grigio marrone e raccolta tardi direi di non usarla da risemina specie se seminata fitta e non defogliate. Starei attento ai ristoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse riutilizzare i propri semi per la prossima stagione cosa consigliate? Ci sono delle regole da rispettare? Consigliate questa scelta o conviene acquistare sempre semi dalle aziende fornitrici?

Io lo faccio ogni anno,deve essere raccolta a non piu' di 15 di umidita' deve essere sana la lascio sul rimorchio mischiandola ogni giorno,poi la porto a passare dove viene pulita di tutte le impurita' e da quelle rotte,fatti sacchi da 25,non ho mai visto differenza da quella acquistata,ho fatto varie prove con la stessa varieta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ogni anno usi la semente dell'anno precedente che anch'essa è stata riseminata o ti fai una scorta di semi e gli usi per diversi anni?

Ogni anno quella che ho la semino tutta,a volte uso quella riseminata o quella acquistata,non ci sono differenze,l'importante

è che sia sana e pulita da impurita' e da quelle rotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ogni anno usi la semente dell'anno precedente che anch'essa è stata riseminata o ti fai una scorta di semi e gli usi per diversi anni?

La soia è troppo delicata va tenuta al massimo per la stagione successiva ma oltre questo periodo di tempo si deteriora e non è più sicuro seminarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei riseminare la mia soia però ho un grande problema non riesco a reperire le bustine di rizobio liquido per il terreno.. ho bisogno per forza di quello liquido perche semino con una seminatrice da grano.. ho chiamato il responsabile di zona della serbios e mi ha detto che singolarmente non si vendono quelle bustine. La confezione minima è 100 pezzi.. io semino un ettaro massimo perche. È quanto mi basta per i miei animali.. qui da me non esistono centri di raccolta quindi sono costretto a seminare soia tipo hilario a basso contenuto di fattori anti nutrizionali..quindi sono incasinato solo per questo problema.. non riesco a trovare uno che mi invia a carico mio di tutto tre bustine di rizobio liquido..

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivo qui a l'utente CULTIVARSE' perche non ho altri modi per avvisarlo che ha la mail di questo sito troppo piena e quindi non puo' ricevere mail personali .. se legge questo messaggio si attivi in maniera da poter ricevere alre mail,, scusate se scrivo qui , ma non so come avvisarlo visto che sta aspettando una risposta da me.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei riseminare la mia soia però ho un grande problema non riesco a reperire le bustine di rizobio liquido per il terreno.. ho bisogno per forza di quello liquido perche semino con una seminatrice da grano.. ho chiamato il responsabile di zona della serbios e mi ha detto che singolarmente non si vendono quelle bustine. La confezione minima è 100 pezzi.. io semino un ettaro massimo perche. È quanto mi basta per i miei animali.. qui da me non esistono centri di raccolta quindi sono costretto a seminare soia tipo hilario a basso contenuto di fattori anti nutrizionali..quindi sono incasinato solo per questo problema.. non riesco a trovare uno che mi invia a carico mio di tutto tre bustine di rizobio liquido..

Vai da qualche rivenditore di concimi sementi,impossibile che non le trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata raccolta soia di 2 raccolto seminata dal 20/06 al 05/07 e irrigata a pioggia fino al 20/09. Dati rapportati al 14%um su 30 ha divisi in vari appezzamenti: M10 da 35,7 a 40,9; T45 da 36,5 a 45,7

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zona alta padovana M22 in terreni fertili arrivata anche a 52ql ettaro,Mitsuko 45ql ettaro....!! Le reputo le due migliori soie presenti nel mercato per ora...almeno per quel che mi riguarda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la conservo sui sacconi di concime, questo anno non ho conservato nulla perche lo trebiata a 23 di umidità causa pioveva sempre, seminata al 4 luglio e raccolta settimana scorsa , 208 q.li su 6 ha sporca, pulita e seccata 164 q.li a 36,65 € q.le.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Molto interessante per ridurre le perdite a Soia: sistema che spara aria sul piatto della barra, così con soia secca il prodotto entra meglio, permettendo di essere meno aggressivi con l'aspo e quindi "sgranare" meno i baccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho intenzione di provare a seminare un po' di soia e dato che per me è una coltura sconosciuta volevo chiedervi qualche consiglio. I terreni dove vorrei metterla sono medio impasto non irrigui e sono già arati ed estirpati. La soia in asciutta come si comporta? Resiste alla siccità meglio del mais? Vorrei mettere una varierà precoce per poter liberare i terreni entro metà settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno ho intenzione di provare a seminare un po' di soia e dato che per me è una coltura sconosciuta volevo chiedervi qualche consiglio. I terreni dove vorrei metterla sono medio impasto non irrigui e sono già arati ed estirpati. La soia in asciutta come si comporta? Resiste alla siccità meglio del mais? Vorrei mettere una varierà precoce per poter liberare i terreni entro metà settembre.

Resiste meglio del mais,puoi seminare una classe 1 la togli entro settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...