fiat312 Inviato 22 Maggio 2017 Condividi Inviato 22 Maggio 2017 Soia seminata martedì e domenica mattina ancora non si vedeva lo messa troppo profonda forse sarà 3cm voi che dite Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 22 Maggio 2017 Condividi Inviato 22 Maggio 2017 Ho un problema con la soia: sta nascendo ma con le ultime pioggie si è fatta della crosta, ora metà e nata e metà è ancora sotto la crosta e non sò se ce la farà ad uscire :(. Domani provo a passare con la fresa interfilare al minimo, così si crepa un pò la crosta sulle piantine e forse riuscirà ad uscirne gran parte, cosa dite? Ho anche un rompicrosta uguale a questo [ATTACH=CONFIG]32114[/ATTACH] ma ho paura che rompa tutta la soia che è fragilissima, cosa dite? Rompicrosta andando a 4-5 kmh, con il terzo punto che non carichi troppo le molle Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 22 Maggio 2017 Condividi Inviato 22 Maggio 2017 (modificato) La mia soia a 9gg, seminata sabato 13 fa già la fila..per fortuna era già uscita quando ha fatto 20mm e la crosta era già rotta.. Modificato 22 Maggio 2017 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Maggio 2017 Condividi Inviato 22 Maggio 2017 Seminata soia secondo raccolto dopo fieno: disco chisel a 15 cm, rotante e semina a 45, seme andato nel fresco tra una settimana dovrebbe fare fila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
siclar Inviato 22 Maggio 2017 Condividi Inviato 22 Maggio 2017 Soia seminata martedì e domenica mattina ancora non si vedeva lo messa troppo profonda forse sarà 3cm voi che dite Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk se non e ancora nata sicuramente non e andata a 3 cm ma come minimo a5 o 6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 (modificato) Può essere però la distanza tra il falcione e la ruotina premiseme che da anche la profondità e 3 cm però la terra era fine e magari sprofondava di più Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 23 Maggio 2017 da fiat312 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Soia alla decima mattina dalla seminaO0 [ATTACH]32131[/ATTACH][ATTACH]32132[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francoexplorerdt Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Io non riesco a caricare le foto della mia soia.. ogni volta mi da problemi forse perché ho iPhone?? Che sfiga Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Seminata soia secondo raccolto dopo fieno: disco chisel a 15 cm, rotante e semina a 45, seme andato nel fresco tra una settimana dovrebbe fare fila. Come mai non azzardi una semina su sodo? Troppe infestanti? Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brilan Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Come mai non azzardi una semina su sodo? Troppe infestanti? Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Faccio così pure io... non è un problema di infestanti...ma di macchina da semina... non tutti hanno una seminatrice da sodo...e tenersi in tasca di partenza 80-85 euro/ha è già un inizio, se non ricordo male DjRudy ha una gaspardo MT, quindi il terreno vuole almeno semi lavorato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Faccio così pure io... non è un problema di infestanti...ma di macchina da semina... non tutti hanno una seminatrice da sodo...e tenersi in tasca di partenza 80-85 euro/ha è già un inizio, se non ricordo male DjRudy ha una gaspardo MT, quindi il terreno vuole almeno semi lavorato... Se non sbaglio dovrebbe avere anche la semeato monogerme, dovesse aver solo la MT, sarei pienamente d'accordo con te. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 La semeato monogerme da sodo c'è dal 2008 in azienda, e questo mi ha portato ad avere l'esperienza che il sodo si fa quando la terra non è pestata quindi al massimo dopo una trebbiatura e non certo dopo la fienagione dove passi sulla terra le seguenti volte: sfalcio voltafieno (2 volte) ranghinatura pressatura raccolta balle quindi terra piena di carreggiate ecc condizione non ottimale per fare un sodo, quindi ho preferito dare una grattata e seminarla in minima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 quindi dj dopo triticale trinciato senza fare disastri mi sconsigli un sorgo su sodo con semeato monogerme? meglio andare con la solitair? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Dipende dalle condizioni del terreno. Io oggi ho trinciato il frumento e in settimana semino M10 in secondo raccolto. Ripper leggero a 15-20 cm e combinata. Ci sono delle ormaie di un paio di cm, non mi salta in mente minimamente di seminarla su sodo, anche perché deve andarci il letame. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Maggio 2017 Condividi Inviato 23 Maggio 2017 Dopo triticale fai soia non fare sorgo sulla tua terra, se non ci sono tante ruotate vai tranquillo con sodo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vassuro Inviato 24 Maggio 2017 Condividi Inviato 24 Maggio 2017 Noi abbiamo seminato la soia lunedì scorso e dato il diserbo. Il terreno era stato ripuntato in autunno, ed erpice rotante ad aprile e domenica/lunedì prima della semina. A tal proposito sul diserbo ho delle curiosità. Premesso che per i prodotti ci siamo affidati al CAP e poi è venuto un contoterzista a seminare e dare il diserbo, ci hanno dato: Roundup power (glifosate) Dual gold (s-metolaclor) Mesozin 70 WG (metribuzin) Command 36 CS (clomazone) Io sui diserbi devo ancora approfondire bene, ma mi domandavo se non sono esagerati tutti quei prodotti (distribuiti tutti assieme con un unico trattamento subito dopo la semina). Nel senso, il comazone, metribuzin, s-metolaclor da quel che ho capito sono pre-emergenza ad assorbimento fogliare e radicale: non ne bastava uno dei due? Il glifosate viene assorbito per via fogliare... a che serve averlo buttato sul terreno? Grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 Se hai passato rotante prima di seminare gliphosate é stato inutile. Gli altri principi attivi anche se sono ad assorbimento radicale si fanno delle miscele perché alcuni sono più efficaci su delle infestanti e altri su altre in modo da allargare lo spettro d'azione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vassuro Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 Se hai passato rotante prima di seminare gliphosate é stato inutile. Gli altri principi attivi anche se sono ad assorbimento radicale si fanno delle miscele perché alcuni sono più efficaci su delle infestanti e altri su altre in modo da allargare lo spettro d'azione. Ciao Rudy, grazie per la risposta. Infatti mi immaginavo la faccenda dle glifosate. La prossima volta al CAP gli precisiamo che il terreno è viene passato ben 2 volte con la rotante prima della semina, così evito di farmi dare quantomeno il glifosate. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 Purtroppo mi tocca dare 25mm d acqua sulla mia m22 per farla nascere bene e per il diserbo...Ho dato lunedì stomp più metric...bagnando domani dopo 4 giorni il diserbo perde un po' di effetto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 M22 fatica a uscire regolato male profondità è andata già 5cm e in più i piccioni fanno il resto passati 9 giorni dalla semina e sembra che fatichi a uscire Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corra80 Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 Bravo stessa cosa che sta succedendo a me...troppo profonda ma l ho fatto di proposito perché la terra era asciutta...comunque speriamo dai... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale7800 Inviato 25 Maggio 2017 Condividi Inviato 25 Maggio 2017 Bravo stessa cosa che sta succedendo a me...troppo profonda ma l ho fatto di proposito perché la terra era asciutta...comunque speriamo dai... È successo la stessa cosa a me l'anno scorso per la soia di secondo raccolto..quello che posso dire è che se già dalla semina di parte un po' male poi anche col raccolto si avrà lo stesso risultato più o meno! Però bisogna sempre sperare;) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Maggio 2017 Condividi Inviato 27 Maggio 2017 (modificato) Seminata soia M10 in minima lavorazione, liquame/letame, ripper a 15 cm, combinata Amazone AD 303. Semina perfetta direi. Fatto anche diserbo pre emergenza. Domani si entra con i rotoloni e si irriga. Modificato 27 Maggio 2017 da fabio03 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steyr 80 Inviato 27 Maggio 2017 Condividi Inviato 27 Maggio 2017 Fabio come mai a fine maggio semini m10 non cortina come ciclo? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 27 Maggio 2017 Condividi Inviato 27 Maggio 2017 Oggi ho dovuto mettere della stagNola luccicante perché alcuNi colombacci divorano i germogli..tardivi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.