Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Al momento la mia M10 seminata a fine maggio non è ancora in stress, anzi non arricciola neanche le foglie al momento. Irrigata solo una volta per farla germinare appena seminata. Ma se non piove domani, entro e irrigo anche quella, un 40 mm e siamo a posto per un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me quella che non avevo irrigato prima della perturbazione della settimana scorsa ha le foglie come la foto e si è chiaramente fermata nello sviluppo. Sinceramente non avevo mai visto una cosa del genere, non è nemmeno più vera la pratica che vede l'irrigazione sola dalla fioritura in poi.

Ah il ragno rosso poi è lì, un paio di esemplari per foglia e aspetta solo di pochi altri giorni di caldo come questo per svilupparsi alla grande.

OZeakxB_Xcjh9a8VrMysbWSxd-c9djQv1jo54niJEEynfgjJxlRI-VxHqkLT765m32ct6iN9LGK15ihsqt3_zaex-XRkQtn3Qb6DEWH9aUYOUqTPFxmv4fIUD7HuUkyaOxtAh65tBE9ZeAMJ0pfZ30PeleFS_VUVcaZMRDpoGAPjyLvOM47rugHfyhQkoDX_VlsNJEiSDn0xfTtOKyLCtGWvFydkyPoD1tdH4F4e3b5R5k3gtPvPw8PDqG1OK8REVEuKmxxKE9mc6lNCgGJv966nJnaqjwvI8BQUNLtBNdpOtfFa0n8ZzS_YAsjgFmf29SU8wYkdayHRwNAiOhipsoFL9QtqUfe30dkDS5XMKf5VKHRP-3SnnCthO1NLsJCOPz3-yywJcpDThqy_fBUEy1VLtUdKvq5FLtV7EH1HFTR0_kB6IyGNvxZETZcETs76pZz3-DOIFi8Yop8_FToWPnpnh0M0hKcxq8Tw4NflDevfXB1gPjltOL-PtcnllTzBAtPgSlfxZAmlRu7ijJ_yU-na_aSprbVsExct07k22gzJ7MsSHLW8oM6j_mBDOF719XoNO_CDseIJSpj_TZxiUrabN_L7UI4IHIAjcMORqGT_7o-Vu8f5=w1096-h616-no

Link al commento
Condividi su altri siti

La soia seminata dopo i piselli è alla terza foglia trilobata e a terra c'è un prato di piselli :AAAAH:..alcuni mi dicono che muoiono da soli altri che restano lì...qualcuno ha esperienza? Diserbi difficile, in caso posso far sarchiare e almeno la maggior parte li farei fuori..adesso sto irrigando

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto Harmony + Pulsar per eliminare i piselli ma sono tutti belli verdi e sani, meglio che quest'inverno. In compenso la soia ha preso una strinata impressionante. Sono arrabbiato come una bestia per questo, fatto pre e post emergenza per niente.

Ora irrigo, vediamo se si riprende in fretta. Per sbaglio non ho fatto una striscia e lì è già alla sesta trifogliata, l'altra è ferma alla terza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto Harmony + Pulsar per eliminare i piselli ma sono tutti belli verdi e sani, meglio che quest'inverno. In compenso la soia ha preso una strinata impressionante. Sono arrabbiato come una bestia per questo, fatto pre e post emergenza per niente.

Ora irrigo, vediamo se si riprende in fretta. Per sbaglio non ho fatto una striscia e lì è già alla sesta trifogliata, l'altra è ferma alla terza.

Ossignore io devo farlo domani mi vengono i brividi... a che dosi l'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Nemox se la pianta è in stress..idrico,..la fai,secca....io dovrei fare agil o fusilade su una striscia di 50mt....ma con sto secco dubito di far secca la sorghetta e temo di far secca la soia.

in giro se ne vedono già di moribonde nel ravennate. ..in asciutta.....io non volto nel podere ...och'io non vede cuore non duole...ma so che sta soffrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Nemox se la pianta è in stress..idrico,..la fai,secca....io dovrei fare agil o fusilade su una striscia di 50mt....ma con sto secco dubito di far secca la sorghetta e temo di far secca la soia.

in giro se ne vedono già di moribonde nel ravennate. ..in asciutta.....io non volto nel podere ...och'io non vede cuore non duole...ma so che sta soffrendo

Ma no non preoccuparti per il diserbo della sorghetta, non gli fai niente alla soia.

La mia non è in stress perché ho irrigato e bene o male ha anche piovuto, però con i diserbi per foglia larga non si è mai tranquilli specie con la soia di secondo raccolto dove ogni sbaglio lo paghi caro. Infatti alla fine farò il diserbo e irrigherò subito dopo, ho visto che così facendo la soia se la cava molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no non preoccuparti per il diserbo della sorghetta, non gli fai niente alla soia.

La mia non è in stress perché ho irrigato e bene o male ha anche piovuto, però con i diserbi per foglia larga non si è mai tranquilli specie con la soia di secondo raccolto dove ogni sbaglio lo paghi caro. Infatti alla fine farò il diserbo e irrigherò subito dopo, ho visto che così facendo la soia se la cava molto meglio.

Pensavo fosse in asciutta:ave:..io nel 2012 ho scottato il frumento tenero. ..da allora preferisco un po d erba:leggi::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai usato targa flo per la sorghetta sulla soia? Io l'ho usato su un terreno dove la sorghetta era alta piu della soia... speriamo funzione bene.. l'ho usato in dosi massime 1 litro per 150 litri di acqua

Curioso ed interessato se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

harmony non fa niente ai piselli...pre ho fatto anch'io ma per tutto il resto perché i piselli sapevo sarebbero nati dato che i pre sono gli stessi per le leguminose..certo che se hai fatto tutto in unica soluzione è non frazionato hai dato una bella botta, se i piselli sono lo stesso belli verdi non lo provo neanche..andrò di sarchio mi sa..se mai dovessero fare seme poi chi ritira soia mix piselli?!? Sempre sperando si secchino per novembre se no la Trebbia ingolfa sicuro e umidità anche se la soia è secca sale

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai usato targa flo per la sorghetta sulla soia? Io l'ho usato su un terreno dove la sorghetta era alta piu della soia... speriamo funzione bene.. l'ho usato in dosi massime 1 litro per 150 litri di acqua

con 1l ad ettaro di targa flo della bayer fai poco, la dose massima è 3lt ettaro, raccomandata sui 2-2,5lt. a meno che non sia un prodotto con una nuova formulazione più concentrata ma dubito

http://www.cropscience.bayer.it/~/media/Bayer%20CropScience/Country-Italy/Prodotti/Etichette/Erbicidi/Targa_Flo_Etichetta.ashx

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo, domani se ho tempo vado a vedere la ricetta.

harmony non fa niente ai piselli...pre ho fatto anch'io ma per tutto il resto perché i piselli sapevo sarebbero nati dato che i pre sono gli stessi per le leguminose..certo che se hai fatto tutto in unica soluzione è non frazionato hai dato una bella botta, se i piselli sono lo stesso belli verdi non lo provo neanche..andrò di sarchio mi sa..se mai dovessero fare seme poi chi ritira soia mix piselli?!? Sempre sperando si secchino per novembre se no la Trebbia ingolfa sicuro e umidità anche se la soia è secca sale

Sì, dagli una bella sarchiata e via, almeno togli qualcosina...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiego di solito harmoni viene usato a 7 grammi.sembra cosi ma 10 rispetto a 7 e qusi un 45% in piu di un formulato che di per se e il meno selettivo.

Il mio fornitore mi ha detto di andare a 12-13... Ma nel mio caso c'è il problema che l'abuthilon sta scappando. Comunque sono andato a 10gr/ha Harmony e lt/ha Tuareg (sempre imazomox) e incrociamo le dita...

Peccato perché potevo prenderlo tutto una settimana fa con il Sirtaki (clomazone da post emergenza precoce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...