Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Diserbo post soia secondo raccolto. Sorghetta ed amaranto.

Cosa mi dite di fare? Non voglio scottarla, è possibile?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho usato targa flo .. un litro su 150 litri di acqua.. perche la sorghetta era alta oltre i 120 cm .. . La soia non ha subito alcuno stress . E la sorghetta dopo 8 giorni è completamente bruciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me la pioggia è venuta in modo molto violento, ho paura che non sia passata molto in profondità.

-Bianco se puoi irriga., anche perchè quest anno ho visto soie alte rigogliose (che ora sono tutte a terra per il forte temporale) ma con pochi fiori, e le temperature così elevate non fanno bene all alegiagione quindi se puoi dagli da bere.

-Rosso da te ha fatto danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato targa flo .. un litro su 150 litri di acqua.. perche la sorghetta era alta oltre i 120 cm .. . La soia non ha subito alcuno stress . E la sorghetta dopo 8 giorni è completamente bruciata

il Targa Flo all'amaranto non fa nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da me la pioggia è venuta in modo molto violento, ho paura che non sia passata molto in profondità.

-Bianco se puoi irriga., anche perchè quest anno ho visto soie alte rigogliose (che ora sono tutte a terra per il forte temporale) ma con pochi fiori, e le temperature così elevate non fanno bene all alegiagione quindi se puoi dagli da bere.

-Rosso da te ha fatto danni?

Tra ieri ed oggi siamo a 55mm circa di piogge tropicali, danni no anche perchè la soia è stata seminata l' 8 giugno e quindi è ancora in fase di sviluppo non ha ancora ramificato ed è alta mediamente sui 90 cm.

Nella mia zona ci sono un pò di danni specialmente al mais il 9 luglio, io ho avuto 3 acacie spezzate e come precipitazioni a luglio non ci possiamo lamentare i mais hanno recuperato alla grande gli stress di giugno (quelli che non erano già partiti).

Volevo a proposito di stress un parere sul drastico calo delle temperature di ieri, in 5 min. siamo passati da 32° a 14°, che siano contente le colture?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera faccio la striscia di sorghetta su soia che ho, non molta umidita ma almeno la notte fa fresco, userò la tua dose di targa flo, penso che 10 lt di miscelato saranno sufficienti.

Purtroppo zero mm, sarebbe stata pure bella, ma senza acqua sarà dura.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera faccio la striscia di sorghetta su soia che ho, non molta umidita ma almeno la notte fa fresco, userò la tua dose di targa flo, penso che 10 lt di miscelato saranno sufficienti.

Purtroppo zero mm, sarebbe stata pure bella, ma senza acqua sarà dura.

Per soli dieci litri vale la pena spendere 25 euro di prodotto? passa a mano e strappala via.. quella che è nata tra le piantine di soia le tagli con una falcetta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per soli dieci litri vale la pena spendere 25 euro di prodotto? passa a mano e strappala via.. quella che è nata tra le piantine di soia le tagli con una falcetta..

l ho in casa, tanto lo posso usare con le orticole da seme, poi non ha piovuto dal 28/6.....e prossima settimana mette da 35/41 gradi......adesso tira vento....mi sa che rinvio tutto ......magari fra 20 gg----non c'e piu' la soia....

Link al commento
Condividi su altri siti

La sorghetta se la tratti a pieno campo fai solo bene è un'occasione per decimarla tratta tutto e non strisce perché ricaccia dove non è trattata e sfugge sotto le foglie della soia, trattare e trattare bene non sono i 10 litri che strappano. L'anno prossimo ce ne sarà molta meno e meno graminacee che sono sempre più resistenti soprattutto alle Als inib..

Prodotti a base di Bifnox il Fox sono autorizzati su soia e derogati su riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia soia ad oggi dopo il temporale di ieri di ben 32mmd54e068f7b4857331907f71a982efcd6.jpg88208a24370fc933173feef8bbcdd42c.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

fortuna tua dei 32 mm ,io ho terreni nel giro di 1,5km in linea d'aria dai 10 ai 15mm con 2 temporali,dove lavoro saranno venuti minimo 30mm in 2 volte,sono vicino ai colli e forse questi fermano le perturbazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai piu esperti di me ( praticamente tutti) chiedo quante volte massimo seminate soia sullo stesso campo.. ogni quanto cambiate coltura e che coltura fate.. vi chiedo questo perche nei post di mesi fa molti dicono che massimo 2 volte altri ruotano ogni anno.. io ho un campo dove l'anno scorso ho messo soia e è andata abbastanza bene, avevo poche infestanti , quest'anno sullo stesso campo la soia è molto più bella e rigogliosa.. solo le infestanti sono aumentate in particolare la sorghetta, ma con il diserbo è tornato tutto preciso e perfetto.. l'anno prossimo cambio coltura o faccio ancora soia su questo campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine com'è stata l' emergenza?

L'emergenza non è stata fantastica, dal mio punto di vista l'80% ma ho visto che comunque ha coperto abbastanza bene le fallanze.

fortuna tua dei 32 mm ,io ho terreni nel giro di 1,5km in linea d'aria dai 10 ai 15mm con 2 temporali,dove lavoro saranno venuti minimo 30mm in 2 volte,sono vicino ai colli e forse questi fermano le perturbazioni.

Si sono stato fortunato anche perchè se non pioveva ero già pronto a dare un altra irrigata, ora è in fase di allegagione e sembra che vada bene.

per me ora è il periodo critico della soia, se comincia ragno rosso o siccità di soia non ne fai molta.

una curiosità le vostre soie legano bene? quella del vicino e verdissima sembra arrabbiata ma ha pochissimi fiori come mai? non è che abbia emesso i fuori nella settimana con temperature record e per questo li ha persi?

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai piu esperti di me ( praticamente tutti) chiedo quante volte massimo seminate soia sullo stesso campo.. ogni quanto cambiate coltura e che coltura fate.. vi chiedo questo perche nei post di mesi fa molti dicono che massimo 2 volte altri ruotano ogni anno.. io ho un campo dove l'anno scorso ho messo soia e è andata abbastanza bene, avevo poche infestanti , quest'anno sullo stesso campo la soia è molto più bella e rigogliosa.. solo le infestanti sono aumentate in particolare la sorghetta, ma con il diserbo è tornato tutto preciso e perfetto.. l'anno prossimo cambio coltura o faccio ancora soia su questo campo?

Fai grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 4 anni che faccio soia senza problemi ma con sovescio, ma penso che il prossimo anno cambierò azzardando forse mais

Te l' avevo detto che poi nasceva quasi tutta, l' importante è non seminarla profonda.

Anch' io è il 4° anno di soia, gli ultimi due su semi-sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...