Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sono appena andato a vedere la soia, quest'anno B63 si presenta meglio rispetto a Dekabig con maggior % di allegagione e più ramificazioni. Poi logico il verdetto alla pesa, secondo me l'unica pecca di B63 che essendo una pianta molto lussureggiante ha più problemi di stress idrico in zone come le mie non irrigue.

Da voi come siete messi con la soia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è molto sporca (chenopodium principalmente) ed è alta, più alta di quanto potevo aspettarmela. La M10 sta ingiallendo mentre la M35 è ancora molto rigogliosa. Non avendola mai messa non saprei preventivare la produzione ma a occhio mi pare di vederle entrambe abbastanza cariche di baccelli tutti con due o, nella maggior parte dei casi, tre semi. Da quando perde le foglie quanto ci vuole per la completa maturazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

la dekabig seminata ai primi di giugno.

diserbata ,poi

3 irrigazioni è abbastanza bella pulita .

in parte allettata.(dovrebbe fare produzione)se riesco nella trebbiatura .

Come mai hai seminato dekabig a giugno,non hai trovato altre semi?perche è una delle piu' tardive,speriamo in un buon ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dirti bianco che io ho seminato dekabig,mio vicino in parte la b63,la degabig seminata al 10 maggio,la b63 il 2 maggio,la dekabig e' piena di bacelli e alta tutta uniforme,la b63 e' irregolare....secondo me la dekabig rende di piu'!alla raccolta vedremo....poi l'anno scorso mi avevi detto che mettevi asgrow perché la pioneer rende meno tenendo conto che avevi messo m22.Come hai messo di nuovo pioneer b63?

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dirti bianco che io ho seminato dekabig,mio vicino in parte la b63,la degabig seminata al 10 maggio,la b63 il 2 maggio,la dekabig e' piena di bacelli e alta tutta uniforme,la b63 e' irregolare....secondo me la dekabig rende di piu'!alla raccolta vedremo....poi l'anno scorso mi avevi detto che mettevi asgrow perché la pioneer rende meno tenendo conto che avevi messo m22.Come hai messo di nuovo pioneer b63?

Ho messo una piccola parte anche di B63 perchè il resto della soia era esaurita... Quest'anno ho anche della Mitsuko e a occhio si presenta ancora meglio della Dekabig.

Adesso urge una pioggia perchè sta tornando in stress idrico la soia qua..

Link al commento
Condividi su altri siti

Abutilon theoplastistis, ma nella soya ce ne sono di infestanti strane, spesso partono molte solanacee, specie sulle argille. E' un binomio classico Abutilon-soia non è così impossibile, sono soprattutto le mietitrebbie dove non si irrighi a scorrimento e le scoline.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abutilon spesso infesta pesantemente la soia, qualunque specie, anzi si è diffusa in pianura padana grazie sia alla coltivazione sia al seme sporco. Nelle zone classiche si diffonde con le mietitrebbie perchè la capsula spesso resiste ai colpi e alla sgranatura. Più spesso è diffusa con le acque dei fossi e delle scoline che non vengono fresate. Il diserbante serve a poco anzi spesso fa da maturante se le piante sono diserbate con la capsula pronta. Abutilo-chenopodium e Ambrosia sono veramente difficili da combattere nella soia, l'abutilon più che altro perchè è estremamente scalate, tutte e tre lignificano molto il fusto e fanno grosse biomasse rendendo un'avventure la trebbiatura. L'ambrosia è devastante soprattutto nel girasole e nelle stoppie ed è una grande pianta fortemente allergenica. in molte zone c'è una moratoria per evitare la semina di soia e girasole proprio per quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che non avete problemi di Ambrosia!!!

Il Chenopodium è veramente una bestia nera, ma hai seminato dopo riso o dopo mais? Dopo riso dovrebbe essere più pulita.

Un po dopo riso (solo gli ultimi tre anni erano a riso preceduti da monocultura di mais continua) e un po dopo mais. Dove c'è stato riso in effetti è leggermente meglio ma non si può definire pulita... Per la cronaca ho fatto una passata con bentazone, con quale prodotto tratti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po dopo riso (solo gli ultimi tre anni erano a riso preceduti da monocultura di mais continua) e un po dopo mais. Dove c'è stato riso in effetti è leggermente meglio ma non si può definire pulita... Per la cronaca ho fatto una passata con bentazone, con quale prodotto tratti?

Il Tweenwx-Flex in pratica a doppia dose 1+1.5-2l con o senza solfoniluree e conformulanti, perchè bestia nera, calco con i pre ma è l'unica perchè acifluorfen non c'è più, prodotto problematico ma a volte liberatoriosu molte chenopodiacee e vittucchio. Il resto specie dopo riso non funziana più. Magari se si ritornasse a qualcosa di vecchio ci si salverebbe in corner sui graminicidi, ormai omologati a specie resistenti.

Pure il filo sulla sorghetta, un mix per evitare di impestarsi di più e di cercare prodotti non sempre recuperabili. Quest'anno sono andato a fava e favino o mais. Prossimamente si ritorna alle leguminose della tradizione. Su Ambrosia ci potranno essere delle novità ma per il contenimento e non la lotta. Potendo meglio tornare ai sovesci.

Vediamo quando sarà il raccolto sulle soie, le prime tra non molto e forse accavallandosi a mais, risi, pastoni e trinciati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony, solitamente se parlano di contratti a tot euro, la soia in quel momento varrà di più, altrimenti che convenienza hanno?? io non ho mai fatto contratti, di solito l'unico contratto che faccio è quello di soia energetica, cioè mi danno 10€ TON in più alla consegna..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony, solitamente se parlano di contratti a tot euro, la soia in quel momento varrà di più, altrimenti che convenienza hanno?? io non ho mai fatto contratti, di solito l'unico contratto che faccio è quello di soia energetica, cioè mi danno 10€ TON in più alla consegna..

Si forse hai ragione per ora aspetto....

che soja è quella energetica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...