jd3130 Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 3 minuti fa, dino62 ha scritto: Vorrei farlo,vediamo se domenica piove,su un terreno dopo orzo,i 12 di stanotte sono stati buoni per la soia di 1 raccolto dove non ce acqua. Anche io vorrei provare, quanta acqua serve secondo te per assicurarsi la germinazione prima di seminare su sodo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 Adesso, jd3130 ha scritto: Anche io vorrei provare, quanta acqua serve secondo te per assicurarsi la germinazione prima di seminare su sodo? Dipende dal terreno che hai,io un pezzo da 2 ha dopo orzo ho bagnato perché anche se terreno umido,ma molto zolloso, non veniva fine con 2 passate di erpice rotante, con i 33/ 34 gradi ho preferito dargli una una passata d'acqua leggera 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 La Coop ci ha liquidato la soia 2020 51,50 € + iva ( 25 € li avevamo preso a novembre ora 26,5€) A me sembra un bel prezzo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 La Coop ci ha liquidato la soia 2020 51,50 € + iva ( 25 € li avevamo preso a novembre ora 26,5€) A me sembra un bel prezzo Bel prezzo, qua non si vede una cosa così è vero che sono più leggeri su certi parametri ma dofficile elargiscano.Soia per me è un capitolo chiuso.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 2 Luglio 2021 Condividi Inviato 2 Luglio 2021 2 ore fa, valtra ha scritto: La Coop ci ha liquidato la soia 2020 51,50 € + iva ( 25 € li avevamo preso a novembre ora 26,5€) A me sembra un bel prezzo Ottimo prezzo direi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 4 Luglio 2021 Condividi Inviato 4 Luglio 2021 Il 2/7/2021 Alle 20:20, dino62 ha scritto: Lo chiamata ed è arrivata inaspettata 12mm di pioggia meglio di niente,vediamo domenica cosa farà. Adesso abbiamo esagerato 51mm in 5 ore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD6300 Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 9 ore fa, dino62 ha scritto: Adesso abbiamo esagerato 51mm in 5 ore Bassa padovana 80mm ,appena asciuga si semina la soia di secondo raccolto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Qui solo 23 nel pomeriggio dovrebbe venire il terzista con la tempo per seminare la planta mandala a 60 piante/m su sodo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Massa Gianluca Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Qui a Pavia solo 9mm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 24 minuti fa, jd3130 ha scritto: Qui solo 23 nel pomeriggio dovrebbe venire il terzista con la tempo per seminare la planta mandala a 60 piante/m su sodo. qui 4mm, ritengo del tutto insufficiente anche per attivare il pre di una settimana fa.... a vostro avviso se irrigassi scorrimento (non è nemmeno al primo nodo) nei prossimi giorni farei più danni che altro? meglio attendere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Secondo me 4 mm si attiva già, ma se i cenci sono già leggermente sviluppati non li ferma. Da me irrigarla a a scorrimento a quello stadio è una porcata. Devi sentire qualche tuo vicino se ha provato in passato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 (modificato) capisco! 4 mm per attivarsi sarebbe davvero l'ideale!!!!! qui purtroppo c'è pochissima soia in secondo... ancora meno in prima... si i cenci ci sono... alcuni sbiancati, altri no.... Modificato 5 Luglio 2021 da Newngel Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 15 ore fa, dino62 ha scritto: Adesso abbiamo esagerato 51mm in 5 ore Scusa ma con quale strumento?? zona mia 40 con pluviometro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Aggiornato prezzi ad oggi: Oleaginose: a livello mondiale la soia è stata più debole ma sulle nostre piazze (Bologna) si rafforza per fattori tecnici in aggiunta a un peggioramento del cambio €/$; l’estera vale un 500-520 €/t arrivo con la nazionale su Bologna partenza sui 580 €/t. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 30 minuti fa, offranco ha scritto: Scusa ma con quale strumento?? zona mia 40 con pluviometro Ho un normalissimo pluviometro, qua in zona dai 45 ai 55,in certe zone di Padova città ( Chiesanuova) ancora di più. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Provato a seminare, ma non chiude il solco di semina, si riprova domani... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
granatiere Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Zona Verona Vicenza solo 8 mm comunque dai piuttosto che niente la mia comunque inizia qualche fiore qualcuno ha intenzione di provare con un po' di urea in fioritura o concimi fogliari o è inutile....grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 5 Luglio 2021 Condividi Inviato 5 Luglio 2021 Il 25/6/2021 Alle 21:20, dino62 ha scritto: Io la semino a 4cm x45,ma ad oggi non ho fatto nulla,secco bestiale,in un terreno mi hanno aperto l'acqua ieri ma molto poca, per adesso non faccio niente non mi va di lavorare per nulla. Zona portogruaro da 15 a 20mm, troppo poco, niente secondo raccolto qyest'anno già la soia di primo sta patendo secco che basta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 dopo pochi mm ecco come sono i cenci, secondo me ripartono.... ho anche dei ricacci di cereale dove non vedo nemmeno la fila della soia.. e del cipollino in testata E' necessario intervenire in questo stadio? Se sì, sempre con corum+ dash o meglio aggiungere altro? Sempra / permit possono essere impiegati? Dato lo sviluppo della soia e la mancanza di un mezzo adatto se pestassi alcune fila ricaccia? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 8 ore fa, BIANCO86VE ha scritto: Zona portogruaro da 15 a 20mm, troppo poco, niente secondo raccolto qyest'anno già la soia di primo sta patendo secco che basta. Ho seminato dove ho acqua 2ha,qui in 3 gg ha fatto 65mm,oggi provo a seminare su sodo con la mia matermacc un pezzo di 8000 mq irriguo,vediamo come viene se il solco si chiude bene,faccio un giro se va lo faccio tutto,altrimenti mi fermo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 21 minuti fa, Newngel ha scritto: dopo pochi mm ecco come sono i cenci, secondo me ripartono.... ho anche dei ricacci di cereale dove non vedo nemmeno la fila della soia.. e del cipollino in testata E' necessario intervenire in questo stadio? Se sì, sempre con corum+ dash o meglio aggiungere altro? Sempra / permit possono essere impiegati? Dato lo sviluppo della soia e la mancanza di un mezzo adatto se pestassi alcune fila ricaccia? Ciao, coi cenci sono messo come te. E anche secondo me ripartono. Io aspetto qualche giorno per vedere se con la pioggia del week end il diserbo si riattiva un po', altrimenti mi sa che si va di Corum, Dash e Harmony. Magari a mezze dosi in due volte a distanza di 10 giorni. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 si si hanno la faccia di ripartire Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 1 ora fa, Newngel ha scritto: dopo pochi mm ecco come sono i cenci, secondo me ripartono.... ho anche dei ricacci di cereale dove non vedo nemmeno la fila della soia.. e del cipollino in testata E' necessario intervenire in questo stadio? Se sì, sempre con corum+ dash o meglio aggiungere altro? Sempra / permit possono essere impiegati? Dato lo sviluppo della soia e la mancanza di un mezzo adatto se pestassi alcune fila ricaccia? 1 ora fa, Nick670H ha scritto: Ciao, coi cenci sono messo come te. E anche secondo me ripartono. Io aspetto qualche giorno per vedere se con la pioggia del week end il diserbo si riattiva un po', altrimenti mi sa che si va di Corum, Dash e Harmony. Magari a mezze dosi in due volte a distanza di 10 giorni. A quello stadio ripartono al 100%. Se aspettate ad intervenire poi mezza dose non basta. Esperienza già fatta. Permit nella soia non va bene. Ci vuole basagran+corum. Per il cyperus puoi aspettare che ne esca ancora e fare dose piena. Se sapevi di avere cyperus dovevi fare un altro pre con dual Gold. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Newngel Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 (modificato) si si infatti pensavo di intervenire a giorni.. dual gold inserito a dose inferiore da etichetta benchè ho solo questa macchia che però non vorrei si espanda... e ne sono già uscita altri... ormai siamo a 10gg dal pre e dubito si riattivi.. @jd3130 quindi faresti corum + dash + basagran.. per il ricaccio di orzo che dici? a questo stadio se pesto qualche fila faccio danni? Modificato 6 Luglio 2021 da Newngel Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Caja Inviato 6 Luglio 2021 Condividi Inviato 6 Luglio 2021 23 ore fa, granatiere ha scritto: Zona Verona Vicenza solo 8 mm comunque dai piuttosto che niente la mia comunque inizia qualche fiore qualcuno ha intenzione di provare con un po' di urea in fioritura o concimi fogliari o è inutile....grazie Forse provo su un ettaro o poco più 80 chili di urea a lenta cessione quella blu. In sostanza quel po' che mi permette la direttiva nitrati ma anche di non servirebbe. Però non so neanche a cosa serva nel senso che non saprei che deduzione trarne dal risultato visto che ho densità di semina scarsa visto che è nata male e in quel pezzo non posso irrigare. Vedremo il periodo è quello idoneo per non interferire col ciclo dell'azoto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.