steyr 80 Inviato 10 Agosto 2023 Condividi Inviato 10 Agosto 2023 ecco mia soia A20 ad un mese dalla semina dopo il diserbo post emergenza foglia larga..Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 10 Agosto 2023 Condividi Inviato 10 Agosto 2023 Quest'anno annata sfigata per la mia soia dopo frumento. Tra riseminata, tempestata, non nata causa crosta dopo il diluvio, nata male, posso ritenermi soddisfatto solo su metà (tra cui quella riseminata che è perfetta). La sto irrigando per la 3a volta, ma è ancora indietro. Mentre quella di primo raccolto, nonostante la leggera grandinata, è molto bella (spero di non sbagliarmi). Non so se con quella fermarmi alla 3a irrigata (60-50-50 mm) fatta 10 gg fa, poi però ha piuvuto 20 mm... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 Quest'anno annata sfigata per la mia soia dopo frumento. Tra riseminata, tempestata, non nata causa crosta dopo il diluvio, nata male, posso ritenermi soddisfatto solo su metà (tra cui quella riseminata che è perfetta). La sto irrigando per la 3a volta, ma è ancora indietro. Mentre quella di primo raccolto, nonostante la leggera grandinata, è molto bella (spero di non sbagliarmi). Non so se con quella fermarmi alla 3a irrigata (60-50-50 mm) fatta 10 gg fa, poi però ha piuvuto 20 mm... Se non si alletta, meno darne un'altra per riempireInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 Se non si alletta, meno darne un'altra per riempireInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk*MeglioInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 7 ore fa, Gianni il Folle ha scritto: Se non si alletta, meno darne un'altra per riempire Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Adesso vediamo dopo ferragosto, se mi lasciano l'acqua. Mettono dei bei rialzi di temperatura anche... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 11 Agosto 2023 Condividi Inviato 11 Agosto 2023 Adesso vediamo dopo ferragosto, se mi lasciano l'acqua. Mettono dei bei rialzi di temperatura anche... In che stadio è la soia? Io ho quella seminata i primi di giugno che sta iniziando a riempire, poi quello dopo orzo che sta è a fine fioritura, quindi settimana prossima do l’ultima irrigata da 60 mm a entrambe così vanno avanti tranquille fine a fine riempimento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 12 Agosto 2023 Condividi Inviato 12 Agosto 2023 13 ore fa, fabio03 ha scritto: In che stadio è la soia? Io ho quella seminata i primi di giugno che sta iniziando a riempire, poi quello dopo orzo che sta è a fine fioritura, quindi settimana prossima do l’ultima irrigata da 60 mm a entrambe così vanno avanti tranquille fine a fine riempimento. Soia seminata i primi di maggio, direi che sta riempiendo. Ha piovuto 25 mm 7 giorni fa, dopo 50 mm di irrigazione di qualche giorno prima. Mio papà è per non irrigare più. Io invece farei ancora qualcosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badilorum Inviato 12 Agosto 2023 Condividi Inviato 12 Agosto 2023 (modificato) 45 minuti fa, Cava90 ha scritto: Soia seminata i primi di maggio, direi che sta riempiendo. Ha piovuto 25 mm 7 giorni fa, dopo 50 mm di irrigazione di qualche giorno prima. Mio papà è per non irrigare più. Io invece farei ancora qualcosa... Occhio, il vecchio è saggio… Modificato 12 Agosto 2023 da badilorum Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 12 Agosto 2023 Condividi Inviato 12 Agosto 2023 Soia seminata i primi di maggio, direi che sta riempiendo. Ha piovuto 25 mm 7 giorni fa, dopo 50 mm di irrigazione di qualche giorno prima. Mio papà è per non irrigare più. Io invece farei ancora qualcosa... Beh a questo punto una settimana ancora direi che possa andare avanti senza troppi problemi, se vedi che non soffre la sete. Tienila d’occhio nel corso dei prossimi giorni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 23 ore fa, badilorum ha scritto: Occhio, il vecchio è saggio… Nono, il vecchio è tirchio 😄. 12 ore fa, fabio03 ha scritto: Beh a questo punto una settimana ancora direi che possa andare avanti senza troppi problemi, se vedi che non soffre la sete. Tienila d’occhio nel corso dei prossimi giorni. Qui abbiamo terra che tiene il fresco, però le previsioni mettono solo sole e anche parecchio caldo. Non vedo perché speculare su 50 euro/Ha di gasolio quando serve poco per portarne a casa il doppio se non di più, parere mio, sono ottimista forse... Credo comunque che non sia un male. Spingerò almeno per irrigarne la meta o di più e vedere le differenze 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 Solo la bilancia e di conseguenza i cash fanno aprire gli occhi ai ciechi e le orecchie ai sordi😁 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 Il 12/8/2023 at 13:55, badilorum ha scritto: Occhio, il vecchio è saggio… Probabilmente il vecchio non guarda le previsioni del tempo.... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Agosto 2023 Condividi Inviato 13 Agosto 2023 9 ore fa, Cava90 ha scritto: Nono, il vecchio è tirchio 😄. Qui abbiamo terra che tiene il fresco, però le previsioni mettono solo sole e anche parecchio caldo. Non vedo perché speculare su 50 euro/Ha di gasolio quando serve poco per portarne a casa il doppio se non di più, parere mio, sono ottimista forse... Credo comunque che non sia un male. Spingerò almeno per irrigarne la meta o di più e vedere le differenze La soia regge comunque ma se hai acqua dalla e basta il rischio è che la tirano via. Anche se la soia maglio irrigarla d'emergenza oppure tardi ossia da adesso e non troppo prima quando è giovane seppur sembra patire e fare scenate da cane nel deserto, non muore troppo di sete quando è grandicella.... muore molto spesso d'acqua o di crosta. La soia al contrario del mais ti fa fare almeno 15gg di Ferie o altro... anche se massacrata qualcosa fa.... Quest'anno col mais è durissima. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
badilorum Inviato 14 Agosto 2023 Condividi Inviato 14 Agosto 2023 Il rischio che levino l’acqua c’è, ma se sono terreni forti che tengono stai leggero con la bagnata, altrimenti poi hai voglia a farla seccare e defogliare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 14 Agosto 2023 Condividi Inviato 14 Agosto 2023 Il rischio che levino l’acqua c’è, ma se sono terreni forti che tengono stai leggero con la bagnata, altrimenti poi hai voglia a farla seccare e defogliareIn terreni forti la soia defoglia bene Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Agosto 2023 Condividi Inviato 15 Agosto 2023 Il 14/8/2023 at 16:02, Pello97 ha scritto: In terreni forti la soia defoglia bene Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Perchè le argille sono piene di potassio. nelle terre leggere e sulle sabbiette va estremamente peggio e peggio è se sono acide anche sub acide. Aggiungi stress a stress con la presenza tossica del cimice marmorizzato cinese e non si denuda più. Irrigare se si ha l'acqua comunque c'è sempre tempo va benissimo irrigarla anche tardi tardi ma irrigarla va irrigata. Il grand eproblema di chi dice che la soia è rustica ma anche il pesllo, senza potassio non si fa un c..... Provare per credere e credere senza provare ma dare. Anzi è pure bastarda perchè preferisce il solfato al cloruro. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 15 Agosto 2023 Condividi Inviato 15 Agosto 2023 Non ho esperienza. Primo anno di soia per me... terreno con 4 diverse tessiture, pioneer t45, seminata a 75cm. Irrigata 2 volte.. che devo fare ? Chiudo irrigazioni vero ? Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Agosto 2023 Condividi Inviato 15 Agosto 2023 1 ora fa, Luchino ha scritto: Non ho esperienza. Primo anno di soia per me... terreno con 4 diverse tessiture, pioneer t45, seminata a 75cm. Irrigata 2 volte.. che devo fare ? Chiudo irrigazioni vero ? Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk No direi di non chiudere nulla, la soia va avanti fino a trebbiatura, non di rado si irriga sotto ottobre e poi dipende da come va il meteo. Tempo 7gg di caldone e alla fase di SLA vedrai che ogni aspersorio torna utile. La soia non si ferma dal fioriree dal tentare di allegare. Fino all'ultimo non cede e neppure sulle argille di certo non cede alla siccità, fa il cinema ma va avanti riempiendo. Riempie olio e proteine quindi fa uno sforzo immane non si molla anche perchè irrigando a pioggia difficile andare oltre una lama d'acqua di 50mm. Forza forza che lei lavora sempre. Adesso non ha neppure idea di chiudere il ciclo, lo fa a fine settembre e mettetevi l'anima in pace che la soia non segue le condizioni delle piante, le specie, Occidentali.... Il fatto stesso di essere Cino-Giapponese e donna .... la spingono oltre le consuetudini ad ovest dell'Hymalaia. Buona Festa di Mezza Estate.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 Ben detto cultivar.. Oggi a me spaventa il prezzo soia dei futures.. Scrivono 1300 centesimi circa anche per marzo aprile 2024... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 16 Agosto 2023 Condividi Inviato 16 Agosto 2023 2 ore fa, Cat power ha scritto: Ben detto cultivar.. Oggi a me spaventa il prezzo soia dei futures.. Scrivono 1300 centesimi circa anche per marzo aprile 2024... Oggi mi spaventa solo il meteo e basta.... La soia seminata da noi è tanta ma il resto del mondo ha sempre fame di proteine, la soia è talmente duttile che è solo un fattore di speculazione. Cosa che il Cinema sa benissimo, quanti film a sfondo speculazione finanziaria proprio con i semi di soia come sottofondo delle vicende. Il problema della soia è la speculazione da sempre anche perchè non è coltura da surplus ma va via a consumo come la Nutella, se non si è allergici ma anche se lo si è si consuma soia ... chiunque. Alla fine la soia si pesa a dicembre fino ad allora è sullo stelo o di certo non in magazzino, tutto il resto è chiacchiere senza distintivo.... Una Pierinata.... al lupo... al lupo.... ma è l'unico animale inseiem al cinghiale che c'è... la soia non ce n'è se continuano le pestate del meteo. Alla fine alnche il Sud America non ne ha così tanta. Del resto sciegliete di che morte morire se climatica, fame o malnutrizione e economica di certo la soia nel discorso c'entra. Le proteine da qualche parte devono venire o dalla soia o dagli animali e il problema resta sempre quello, farle noi o farcele fare esportando danno ecologico climatico in Sud America. Del resto se tolgono l'acqua che alternative ci sono dove altre colture da olio o proteiche non possono essere fatte?? E' speculazione più che relatà ma la speculazione ha un fondo di vero ma di certo non al ribasso.... speculazione al ribasso vuol dire che qualcuno fa ammasso... quindi il futuro lo sa lui non te. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota Inviato 22 Agosto 2023 Condividi Inviato 22 Agosto 2023 Buongiorno il prezzo soia quanto sarà quest anno in trebbiatura secondo voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 22 Agosto 2023 Condividi Inviato 22 Agosto 2023 Buongiorno il prezzo soia quanto sarà quest anno in trebbiatura secondo voi? Ultima quotazione prima della sosta mi pare fosse poco sotto i 50€, secondo me potrebbe essere un prezzo valido anche sotto trebbia poi vedremo Chicago come si muoveràInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BIANCO86VE Inviato 22 Agosto 2023 Condividi Inviato 22 Agosto 2023 Non voglio parlare troppo presto ma se venisse la pioggia che mettono nel fine settimana qua a nord-est potrebbe essere un annata d'oro per la soia... Mai visto un muro di baccelli come quest'anno e con piante altissime e non allettate 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 22 Agosto 2023 Condividi Inviato 22 Agosto 2023 15 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto: Non voglio parlare troppo presto ma se venisse la pioggia che mettono nel fine settimana qua a nord-est potrebbe essere un annata d'oro per la soia... Mai visto un muro di baccelli come quest'anno e con piante altissime e non allettate Preparati dal 25 fino dopo il 28 ma è un quiz di cosa arriva. Ad est sono sempre più belle anche perchè terreni tengono e sono forti. Se piove è il top perchè adesso la soia lav ora non di certo prima. Più che altro finirebbero queste temperature che sono sahariane e di certo non sono condizioni da vegetali se non da piante grasse. L'unica che non cede è la portulaca ma è una risorsa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 23 Agosto 2023 Condividi Inviato 23 Agosto 2023 A saperlo prima... Alla fine mio papà è passato dal non voler irrigare la 4a volta la soia di primo raccolto, al darle 50 mm. T45 nonostante tutto bella in piedi, nirvana invece ha ceduto un po'. Comunque per quest'anno basta. Vediamo cosa arriva, almeno quella di secondo dopo frumento tira avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.