Vai al contenuto

Sovescio nel vigneto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, CBO ha scritto:

In che senso? Con l' arieggiatore non interri o almeno io non ho un combo per farlo anche perche' non riuscirei a tirarlo sui miei terreni (forse nel veneziano). 

Non ho capito. Scusa. Se mi spieghi ti leggo in serata/max domani che sono in partenza. 

intendevo questa discussione  all'ultima pagina  ....    Buon viaggio allora ..

Modificato da mikebiker
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Direi che se volevano spandere il concime e seminare la cover assieme hanno messo su un ambaradan mica male, non oso pensare il costo ma se volevano inventare qualcosa che già c'era sono partiti male.

Se vuoi fare quel lavoro li la macchina è la traseminatrice della Vredo carica molto gli elementi e col rullo liscio dietro sembra che non sia neanche passata.

Io avevo trattato il modello da 175 di larghezza (la macchina è meccanica ha una ruota motrice e quindi non hai fili o altre menate in giro per la cabina e quando la alzi smette di seminare quindi semplicissima) e costa circa 15000 euro ma semini dal prato inglese ai miscugli più complicati.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Johndin ha scritto:

Direi che se volevano spandere il concime e seminare la cover assieme hanno messo su un ambaradan mica male, non oso pensare il costo ma se volevano inventare qualcosa che già c'era sono partiti male.

Se vuoi fare quel lavoro li la macchina è la traseminatrice della Vredo carica molto gli elementi e col rullo liscio dietro sembra che non sia neanche passata.

Io avevo trattato il modello da 175 di larghezza (la macchina è meccanica ha una ruota motrice e quindi non hai fili o altre menate in giro per la cabina e quando la alzi smette di seminare quindi semplicissima) e costa circa 15000 euro ma semini dal prato inglese ai miscugli più complicati.

Il 14/11/2020 Alle 15:27, CBO ha scritto:

Buongiorno colleghi. 

Scusate l'intrusione. Volevo chiedere se conoscete questa macchina

VREDO DZ Compact-1.pdf 454 kB · 18 downloads

e se eventualmente mi potete indicare un rivenditore in zona Treviso.

Secondo voi nell'interfila innerbito di un vigneto, terreno non lavorato su cui passano piu' volte all'anno i mezzi, una macchina da 10/12 ql avrebbe problemi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops scusa CBO ma questa l'avevo persa, le macchine le importa Benati per certo un terzista della zona Soave ha la seminatrice avevano anche fatto diverse prove l'anno scorso in varie zone dovevo andare nell'oltrepò a vedere ma non potevo.

Oggi mi informo dal rivenditore in Franciacorta per aggiornarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Johndin ha scritto:

Ops scusa CBO ma questa l'avevo persa, le macchine le importa Benati per certo un terzista della zona Soave ha la seminatrice avevano anche fatto diverse prove l'anno scorso in varie zone dovevo andare nell'oltrepò a vedere ma non potevo.

Oggi mi informo dal rivenditore in Franciacorta per aggiornarmi. 

Ieri l'altro ho scoperto che un ragazzo della mia zona l'ha presa. 

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10208172680391472&id=1735340454

Appena l'erede maggiore riceve l'imput va a vederla. 

Il nostro dubbio era sul peso. Mi pare leggerina ma non conosco queste macchine. 

Pero' la soluzione mi interessa. 

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ciao a tutti,

sto considerando di utilizzare questa tecnica per aumentare la sostanza organica con lo scopo di incrementare l'acidità del terreno. La mia zona è pianura emiliana con terreno franco-limoso. Secondo voi quali sarebbero le sementi più adatte?

Da quello che ho letto è fondamentale trinciare finemente il verde e poi interrarlo il prima possibile. Per questa seconda lavorazione sto valutando l'erpice a dischi/dischiera di due marche, una nazionale Marinelli e una polacca Rolmako.

Le conoscete? Marinelli mi sembra che faccia macchine belle robuste e Rolmako un po' più definite ma più economiche.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io da quest'anno parto col sovescio, a ottobre fine vendemmia semino.

Io non ho intenzione di trinciare e lavora re il terreno, intendo passare con quei rulli crimp che ti permettono di rompere la parte appena fuori terra e quindi permettere il rilascio di sostanza organica.

Poi le piante si rifanno e ripassi col rullo.

Prima della vendemmia trito tutto col trincia.

Con l'agronomo abbiamo deciso di seminare un mix bio di 9 varietali diversi

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Il 3/6/2021 Alle 09:42, Johndin ha scritto:

Anche io da quest'anno parto col sovescio, a ottobre fine vendemmia semino.

Io non ho intenzione di trinciare e lavora re il terreno, intendo passare con quei rulli crimp che ti permettono di rompere la parte appena fuori terra e quindi permettere il rilascio di sostanza organica.

Poi le piante si rifanno e ripassi col rullo.

Prima della vendemmia trito tutto col trincia.

Con l'agronomo abbiamo deciso di seminare un mix bio di 9 varietali diversi

Johndin ma hai poi preso la vredo? Quando semini la cover facci le foto e video con recensioni sul lavoro! Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Tiro su questo thread

sono riuscito a trovare una seminatrice tradizionale stretta con elementi a disco, e quest'anno vorrei provare a fare sovescio

passata di ripper, erpice o vibro e semina

che miscugli usate?

è possibile farli da se? Io avevo pensato a favino, orzo e colza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Io i primi due anni di vita lavoro la terra in vigna, sto attento alle condizioni climatiche per evitare di non poter entrare a fare trattamenti ma il primo anno ne farai due o tre massimo il secondo ne salto uno quindi riesco a organizzarmi per entrare.

Se hai dato una bella concimazione di fondo puoi anche seminare, ma io non metterei nessun tipo di pianta che può togliere nutrimento alle barbatelle.

Io i vigneti li comincio a far produrre al terzo anno per scelta, al secondo viene quello che viene secondo la vigoria delle piantine.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi anche volendo è difficile far produzione prima del terzo anno

questo vigneto è stato rippato ad ottobre e verrà fatta concimazione localizzata

essendo piante di un anno, avere un'interfila occupata non mi creerebbe problemi con i trattamenti

mi chiedevo che specie di leguminose potessero andar bene, trifogli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...