Vai al contenuto

Aiuto!

natale

Messaggi raccomandati

Salve a tutti scrivo dalla Sicilia, ho a disposizione 10 ettari di terreno non irriguo, vorrei farlo fruttare per coprire un mutuo per l'acquisto del terreno . Vorrei coltivare delle foraggiere a semina autunnale per la produzione di fieno in balle o similari non ho mezzi agricoli propi che tipo di semine mi suggerite, e cosa potrei ricavare al netto di spese.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti scrivo dalla Sicilia, ho a disposizione 10 ettari di terreno non irriguo, vorrei farlo fruttare per coprire un mutuo per l'acquisto del terreno . Vorrei coltivare delle foraggiere a semina autunnale per la produzione di fieno in balle o similari non ho mezzi agricoli propi che tipo di semine mi suggerite, e cosa potrei ricavare al netto di spese.?

10 ha

non irrigui, tutto c terzi...:cheazz:se ti rimani i soldi della Pac sei un signore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti essere un pochino più preciso:

1) la terra è in pianura/collina

2) esposizione

3) tessitura del terreno: sabbioso/argilloso/limoso/franco

4) distanza dall'ammasso

Potresti coltivare la soia, per esempio, oppure orzo distico per la birra (ormai è troppo tardi), oppure delle colture specializzate.

Ad ongi modo è pur vero che il terzismo ti sega via buona parte dei profitti, ma facendo una cernita potresti avere un discreto guadagno.

Per i prezzi non è possibile darti informazioni dato che in Sicilia ci saranno valori differenti per le lavorazioni rispetto al nord. Comunque puoi fare una ricerca in internet o meglio ancora comincia a chiedere agli agricoltori della zona se ti danno qualche consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti essere un pochino più preciso:

1) la terra è in pianura/collina

2) esposizione

3) tessitura del terreno: sabbioso/argilloso/limoso/franco

4) distanza dall'ammasso

Potresti coltivare la soia, per esempio, oppure orzo distico per la birra (ormai è troppo tardi), oppure delle colture specializzate.

Ad ongi modo è pur vero che il terzismo ti sega via buona parte dei profitti, ma facendo una cernita potresti avere un discreto guadagno.

Per i prezzi non è possibile darti informazioni dato che in Sicilia ci saranno valori differenti per le lavorazioni rispetto al nord. Comunque puoi fare una ricerca in internet o meglio ancora comincia a chiedere agli agricoltori della zona se ti danno qualche consiglio.

il terreno è di costituzione franco con presenza di scheletro medio piccolo, esposizione a mezzogiorno zona collinare bassa 400 mt slm.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...