natale Inviato 15 Marzo 2017 Condividi Inviato 15 Marzo 2017 Salve a tutti scrivo dalla Sicilia, ho a disposizione 10 ettari di terreno non irriguo, vorrei farlo fruttare per coprire un mutuo per l'acquisto del terreno . Vorrei coltivare delle foraggiere a semina autunnale per la produzione di fieno in balle o similari non ho mezzi agricoli propi che tipo di semine mi suggerite, e cosa potrei ricavare al netto di spese.? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 16 Marzo 2017 Condividi Inviato 16 Marzo 2017 Salve a tutti scrivo dalla Sicilia, ho a disposizione 10 ettari di terreno non irriguo, vorrei farlo fruttare per coprire un mutuo per l'acquisto del terreno . Vorrei coltivare delle foraggiere a semina autunnale per la produzione di fieno in balle o similari non ho mezzi agricoli propi che tipo di semine mi suggerite, e cosa potrei ricavare al netto di spese.? 10 ha non irrigui, tutto c terzi...:cheazz:se ti rimani i soldi della Pac sei un signore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FT_Pd Inviato 16 Marzo 2017 Condividi Inviato 16 Marzo 2017 Credo che dovresti essere un pochino più preciso: 1) la terra è in pianura/collina 2) esposizione 3) tessitura del terreno: sabbioso/argilloso/limoso/franco 4) distanza dall'ammasso Potresti coltivare la soia, per esempio, oppure orzo distico per la birra (ormai è troppo tardi), oppure delle colture specializzate. Ad ongi modo è pur vero che il terzismo ti sega via buona parte dei profitti, ma facendo una cernita potresti avere un discreto guadagno. Per i prezzi non è possibile darti informazioni dato che in Sicilia ci saranno valori differenti per le lavorazioni rispetto al nord. Comunque puoi fare una ricerca in internet o meglio ancora comincia a chiedere agli agricoltori della zona se ti danno qualche consiglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
natale Inviato 17 Marzo 2017 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2017 Credo che dovresti essere un pochino più preciso: 1) la terra è in pianura/collina 2) esposizione 3) tessitura del terreno: sabbioso/argilloso/limoso/franco 4) distanza dall'ammasso Potresti coltivare la soia, per esempio, oppure orzo distico per la birra (ormai è troppo tardi), oppure delle colture specializzate. Ad ongi modo è pur vero che il terzismo ti sega via buona parte dei profitti, ma facendo una cernita potresti avere un discreto guadagno. Per i prezzi non è possibile darti informazioni dato che in Sicilia ci saranno valori differenti per le lavorazioni rispetto al nord. Comunque puoi fare una ricerca in internet o meglio ancora comincia a chiedere agli agricoltori della zona se ti danno qualche consiglio. il terreno è di costituzione franco con presenza di scheletro medio piccolo, esposizione a mezzogiorno zona collinare bassa 400 mt slm. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
natale Inviato 17 Marzo 2017 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2017 il terreno è di costituzione franco con presenza di scheletro medio piccolo, esposizione a mezzogiorno zona collinare bassa 400 mt slm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.