MET80100 Inviato 17 Giugno 2013 Condividi Inviato 17 Giugno 2013 Da noi siamo sui 14,00/14,50 a quintale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Giugno 2013 Condividi Inviato 17 Giugno 2013 non distante da quanti sentito qui da noi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 11 Settembre 2013 Condividi Inviato 11 Settembre 2013 Ho acquistato avena da seminare su prato di erba medica con 4 anni di vita.Il costo dell'avena(non cartellinata)è di 25€ al q.li.Ora la seminerò dopo essere passato con frangizolle,per rompere un poil terreno e permettere ai semi di germogliare;qualche collega ha mao provato questa tecnica?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 11 Settembre 2013 Condividi Inviato 11 Settembre 2013 In un pezzo di terra dove non ero riuscito a seminare il grano, ho seminato l'avena a fine febbraio (quindi molto tardi), aratura a 25 cm, e semina con combinata a circa 180 kg/ha di seme (vista la semina tardiva), poi ancora prima che nascesse 2 q.li/ha di urea (stavo concimando del grano li vicino e quindi per non dover ritornare ho dato l'urea sopra prima ancora che l'avena nascesse anche se aveva già germinato). Poi più fatto altro ne diserbo ne fungicida dato anche che comunque grazie alla semina così tardiva e con l'aratura problemi di erba sull'avena normalmente non ce ne sono, complice un maggio piovoso che non ha comportato siccità oggi la coltura si presenta davvero bene. Vedremo tra una ventina di giorni il responso della trebbia. Allora Dj qual'è stato il responso della trebbia per questa avena? Ho acquistato avena da seminare su prato di erba medica con 4 anni di vita.Il costo dell'avena(non cartellinata)è di 25€ al q.li.Ora la seminerò dopo essere passato con frangizolle,per rompere un poil terreno e permettere ai semi di germogliare;qualche collega ha mao provato questa tecnica?! Io personalmente no, ma in tanti (allevatori) qui lo fanno: semina a spaglio, interramento seme con aratro a dischi e/o frangizzolle. Ciò avviene o su stoppie, paglia raccolta e pascolata fino a fine settembre circa, o su erba medica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 11 Settembre 2013 Condividi Inviato 11 Settembre 2013 29 qli/ha ma solo perché ha piovuto a maggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 11 Settembre 2013 Condividi Inviato 11 Settembre 2013 Io personalmente no, ma in tanti (allevatori) qui lo fanno: semina a spaglio, interramento seme con aratro a dischi e/o frangizzolle. Ciò avviene o su stoppie, paglia raccolta e pascolata fino a fine settembre circa, o su erba medica. lo fanno anche quà,sopratutto per non togliere sassi , e devo dire che funziona.. parte prima e se non fa una primavera siccitosa il risultato allo sfalcio è uguale al terreno arato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 18 Settembre 2013 Condividi Inviato 18 Settembre 2013 sapete il prezzo dell'avena? dalle mie parti si parla di 13 euro, malgrado sia una zona dove è richiestissima ??????? Parlate di avena da seme? qua da privati, sparano cifre nell'ordine dei 30-35 euro a qle!!!!! e parlo di semenza sporca!!!!!! beati voi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Settembre 2013 Condividi Inviato 18 Settembre 2013 Qui da noi pagano l'avena da granella 14 €, mentre il seme di avena selezionato e pulito per seminare per la prossima campagna costa 35 €. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Assurdo...... Qua ci stanno rapinando con i prezzi, i consorzi sono diventati delle farmacie, tra privati non ne parliamo..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Sulle grosse partite si compra in fabbrica, si compra bene in SIS e APSOV, ti mandano il corriere senza spese di trasporto, dipende dalle quantità, faccio così con i miscugli. I consorzi non sono più moralmente e finanziariamente abbordabili, lavorano peggio dei privati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 Scusa l'ignoranza, ma cosa sono questi sis e ASPOV? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 20 Settembre 2013 Condividi Inviato 20 Settembre 2013 aziende sementiere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciruzzfendt Inviato 8 Ottobre 2013 Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 ma come si fa a seminare con lo spandiconcime ci vuole molto occhio per vedere dove va a finire il seme? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 8 Ottobre 2013 Condividi Inviato 8 Ottobre 2013 ma come si fa a seminare con lo spandiconcime ci vuole molto occhio per vedere dove va a finire il seme? io ho fatto così : Siccome amazone lavora con un diagramma di sovrapposizione totale, ho messo un riferimento sulle ruotate della passata precedente, in modo da capire che il seme arrivasse li. tu che spandi concime hai ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciruzzfendt Inviato 9 Ottobre 2013 Condividi Inviato 9 Ottobre 2013 uno vecchio non so che marca e supergiu lo faccio a occhio guardando le traccie ke lascia a terra il trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Stamattina sono andato a vedere l'avena seminata 3 settimane fa (amazone e rullatura successiva visto che le previsioni non mettevano pioggia a breve), e inizia a fare fila, seminata a 170 kg/ha varietà Prevision, ora passate le feste un paio di quintali di nitrato ammonico così inizia ad accestire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Stamattina sono andato a vedere l'avena seminata 3 settimane fa (amazone e rullatura successiva visto che le previsioni non mettevano pioggia a breve), e inizia a fare fila, seminata a 170 kg/ha varietà Prevision, ora passate le feste un paio di quintali di nitrato ammonico così inizia ad accestire. Tu che hai terreno fertile,non andare con due quintali.....solo uno,perché c'è il rischio di allettamento! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 L'avena fa quintali quando è allettata! Ricordatelo! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 L'avena fa quintali quando è allettata! Ricordatelo! Stra-quoto..!!! Mai trebbiata avena in piedi oltre i 35ql/ha.. Campi che sembravano rullati tanto che era allettata si passano a volte i 50 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Stra-quoto..!!! Mai trebbiata avena in piedi oltre i 35ql/ha.. Campi che sembravano rullati tanto che era allettata si passano a volte i 50 Menomale che ci sono i trebbiatori che mi danno ragione... quando parlo di avena allettata produttiva tutti mi prendono per matto....non è grano o orzo ma questo in pochi lo sanno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 L'alternativa è dare il nanizzante, che doveva provare un utente che avete bannato lo scorso anno, ora non sapremo il risultato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Motivo in più per non farsi mancare una buona rullatura subito dopo semina.. Con la trebbia vai più tranquillo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lumy Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 chi mi da consigli sull`avena?? dovrei seminarla in primavera verso marzo,ci sono controindicazioni? che quantita` di fieno potrebbe produrre ad Ha? non vorrei rompere ma conosco solamente quella selvatica (maledetta):AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 seminala ora, a marzo è tardi. se gli dai 50-60 unità di azoto 100 qli/ha di fieno sono realistici. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Dicembre 2013 Condividi Inviato 27 Dicembre 2013 Come fate con la legge sui Nitrati? Dare 5 q al 27-28 unità di azoto sono tante in inizio accestimento ed è da anni che non vedo una grande semina di avena, se non nei terreni maledetti. Concordo:_- Dicevano i veri agricoltori- Valido per tutti i cereali a paglia eccetto ovvie complicanze sul riso. Nanizzante, quale, se il ccc non è forse più permesso, gli altri non si vedono più sul mercato, quelli nuovi sono ristretti al solo frumento!! In altre zone d'Italia magari sono rimasti da me no!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.