Vai al contenuto

Serbatoio gasolio che va in pressione nel John Derre 6310

vangy67

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Qualche giorno fa ho notato che, dal tappo del serbatoio, c’era una fuoriuscita di gasolio. Ho comprato un tappo nuovo ma il problema continuava a verificarsi.

Da una più attenta analisi mi sono accorto che quando uso il trattore si forma della pressione nel serbatoio e pertanto la valvola di sovrapressione del tappo entra in azione per abbassare la pressione e con l’aria esce anche un po’ di gasolio (soprattutto quando il serbatoio è pieno).

Addirittura il serbatoio (in pvc) si gonfia leggermente e quando apro il tappo si sente l’aria che esce.

È già capitato a qualcuno? Da dove arriva questa pressione che prima non c’era??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere tante, prima cosa lo sfiato sul tappo va controllato, perchè la pressione di solito la forma il tubo di recupero se non è compensato dallo sfiato il cui compito è proprio quello di evitare pressione sul serbatoio, io proverei a controllare oppure a cambiare il tappo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Le cause possono essere tante, prima cosa lo sfiato sul tappo va controllato, perchè la pressione di solito la forma il tubo di recupero se non è compensato dallo sfiato il cui compito è proprio quello di evitare pressione sul serbatoio, io proverei a controllare oppure a cambiare il tappo.

Già fatto. Ho comprato il tappo nuovo ma è la stessa cosa.

È una pressione anormale, molto di più di quella che può produrre il tubo di recupero.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria il serbatoio dovrebbe andare in "depressione" poichè comunque il motore consuma gasolio e dal tubo di rifiuto dovrebbe uscire meno gasolio di quello aspirato dalla pompa.

Amenochè a serbatoio pieno il gasolio ( o l'aria in esso contenuta) si riscaldi a tal punto da dilatarsi e aumentare più di volume di quanto consumato.

Poi lo sciabordio del gasolio in movimento probabilmente farà il resto.

Io ho un 45/66 con serbatoio plastico e ha un effetto contrario, ovvero si crea un po' di depressione e quando svito il tappo il serbatoio ha un leggerissimo movimento d'espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla parte alta dovrebbe esserci un tubo che fa uscire un'eventuale extrapressione, controlla che magari si è ostruito

Dove? Sotto la cabina? Ma non credo che sia un problema di tubo ostruito, la pressione si crea troppo in fretta.

Ma in teoria il serbatoio dovrebbe andare in "depressione" poichè comunque il motore consuma gasolio e dal tubo di rifiuto dovrebbe uscire meno gasolio di quello aspirato dalla pompa.

Amenochè a serbatoio pieno il gasolio ( o l'aria in esso contenuta) si riscaldi a tal punto da dilatarsi e aumentare più di volume di quanto consumato.

Poi lo sciabordio del gasolio in movimento probabilmente farà il resto.

Io ho un 45/66 con serbatoio plastico e ha un effetto contrario, ovvero si crea un po' di depressione e quando svito il tappo il serbatoio ha un leggerissimo movimento d'espansione

Condivido il tuo pensiero, infatti fino a qualche giorno fa non succedeva.

Prova a controllare la temperatura del gasolio nel serbatoio quando si verifica il problema, oppure il problema è la pompa di iniezione che dal rifiuto inserisce pressione nel serbatoio, è capitato altre volte.

Domani controllerò la temperatura del serbatoio anche se probabilmente il problema è quello della pompa.

Ma come posso fare a stabilire se è la pompa??

Link al commento
Condividi su altri siti

successa la stessa cosa sul 6410,è la menbrana rotta dell'lda sulla pompa d'iniezione.

Come posso verificare e, nel caso, riparare questa membrana?

Posso fare da solo oppure devo rivolgermi all’officina?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...