Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

35 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Io non ho capito cosa hanno contro il grano duro.

C'è una chiara volontà politica di non far più seminare grano duro in Italia. 

Ma cosa dici, sono anni che ne incentivano la semina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito tecnico:

Mi è venuto un dubbio,per rispettare la bcaa8 del 4% pensavo di fare e richiedere eco schema 4 con la rotazione duro-riposo, ma non rispetta eco 4(assurdo)

Se invece di riposo al secondo anno semino mellifere(dicono che si può fare assolvendo all obbligo del riposo del 4%), 

Per ecoschema 4 la rotazione duro-mellifere è ammessa? Oppure è considerata sempre come riposo il secondo anno seminato a mellifere???? 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Mirco1984 ha scritto:

Quesito tecnico:

Mi è venuto un dubbio,per rispettare la bcaa8 del 4% pensavo di fare e richiedere eco schema 4 con la rotazione duro-riposo, ma non rispetta eco 4(assurdo)

Se invece di riposo al secondo anno semino mellifere(dicono che si può fare assolvendo all obbligo del riposo del 4%), 

Per ecoschema 4 la rotazione duro-mellifere è ammessa? Oppure è considerata sempre come riposo il secondo anno seminato a mellifere???? 

Scegli un campo sfigato o poco produttivo, o scomodo, facci sempre incolto e ci metti sempre eco 4, visto che incolto su incolto si può fare e prende eco 4, per 4 anni fai così e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Scegli un campo sfigato o poco produttivo, o scomodo, facci sempre incolto e ci metti sempre eco 4, visto che incolto su incolto si può fare e prende eco 4, per 4 anni fai così e sei apposto.

A questo punto non è meglio mellifere su quel 4%?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, marvi1 ha scritto:

i contratti di filiera sono a perdere

Concordo pienamente. Non bisogna farci i conti. Nè sul quanto e nemmeno sul quando vedrai i soldi.

Diversamente ti innervosisci e basta. Non sarebbero cose neanche da pensare, ma è così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma c è scritto che il contributo è sugli ettari in più rispetto alla media dei tre anni precedenti ....quindi una grande presa per il culo ,solo parole per riempirsi la bocca nei convegni

Quindi se ho coltivato 50 ettari e ne coltivo 51 per aderire il contributo lo prendo su 1 ettaro....da spanciarsi dalle risate

Se ho capito male chiedo venia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Si Valtra anche io ho capito così... forse va bene per chi non le piantava proprio quelle colture... cmq a me sembrano tutte pezze per cercare di farci digerire questo abominio di pac

...e che devi digerire, ormai i prossimi 5 o 6 anni vanno così, e se queste sono le teste per la PAC dal 2028 non mi aspetto nulla di meglio...

...il solco è tracciato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro quesito è consentito l'impiego di seme aziendale non certificato per le aziende bio al fine di prendere il premio accoppiato. Qui circolano notizie contrastanti. Alcuni caf dicono si, frascarelli dice di no

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marvi1 ha scritto:

Altro quesito è consentito l'impiego di seme aziendale non certificato per le aziende bio al fine di prendere il premio accoppiato. Qui circolano notizie contrastanti. Alcuni caf dicono si, frascarelli dice di no

Sul sito del nasaf non si fa distinzione tra bio e convenzionale quindi direi che il buon frascarelli ha ragione.... deroga a seme non bio se non si trova bio ma sempre cartellinato serve se si vuole accoppiato (consiglio: rifatevi sempre al sito masaf)

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...