Simone 83 Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 Io ci ho smadonnato anche stamattina... Coldiretti dice che senza fattura di acquisto non riesce ad inoltrare la richiesta. Pii sono alle prese con il miscuglio in foto. C'è chi dice che va bene, il tecnico coldiretti dice di no poiché c'è il meliloto giallo che non è nell'elenco. Però ci sono altre 3 specie che sono presenti in elenco... un delirio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 (modificato) 21 minuti fa, Simone 83 ha scritto: Io ci ho smadonnato anche stamattina... Coldiretti dice che senza fattura di acquisto non riesce ad inoltrare la richiesta. Pii sono alle prese con il miscuglio in foto. C'è chi dice che va bene, il tecnico coldiretti dice di no poiché c'è il meliloto giallo che non è nell'elenco. Però ci sono altre 3 specie che sono presenti in elenco... un delirio quanto costano questi miscugli ? comunque basta che si siano almeno due specie in elenco …credo… 21 minuti fa, Simone 83 ha scritto: Modificato 12 Dicembre 2023 da Agrigalpad Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 Attendo risposta per il prezzo ma ancora ho il dubbio sulla sua validità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 12 Dicembre 2023 Condividi Inviato 12 Dicembre 2023 37 minuti fa, Simone 83 ha scritto: ... un delirio Sono dei drogati! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 io personalmente ho preso un miscuglio di padana sementi e credo che vada bene (tra l'altro in colaborazione con syngenta). vi lascio link (5,5 €/kg per 25 kg/ha) https://www.padanasementi.com/prodotto/o-p-eco-5-perenne/ contiene: Erba medica, trifoglio pratense, lupinella, trifoglio incarnato tutti presenti nella lista e tutti leguminosi quindi ok per eco5 e ed eco4 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 11 ore fa, Simone 83 ha scritto: Attendo risposta per il prezzo ma ancora ho il dubbio sulla sua validità Il rappresentante masseed mi ha detto 2,7€ al kg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 3 ore fa, savioleo ha scritto: io personalmente ho preso un miscuglio di padana sementi e credo che vada bene (tra l'altro in colaborazione con syngenta). vi lascio link (5,5 €/kg per 25 kg/ha) https://www.padanasementi.com/prodotto/o-p-eco-5-perenne/ contiene: Erba medica, trifoglio pratense, lupinella, trifoglio incarnato tutti presenti nella lista e tutti leguminosi quindi ok per eco5 e ed eco4 ma poi si sa se è vero se sono obbligatori i 30 kg/ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 52 minuti fa, Simone 83 ha scritto: ma poi si sa se è vero se sono obbligatori i 30 kg/ha? io mi son rifatto ai valori in etichetta ma nessuno ti vincola a metter quel valore (intendo a livello dichiarativo pac) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giuseppefal Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 io mi son rifatto ai valori in etichetta ma nessuno ti vincola a metter quel valore (intendo a livello dichiarativo pac)Basta mettere anche un miscuglio fatto in casa, tipo favino e veccia e si è a posto. Pagano gli incolti, figuriamoci...Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 4 minuti fa, giuseppefal ha scritto: Basta mettere anche un miscuglio fatto in casa, tipo favino e veccia e si è a posto. Pagano gli incolti, figuriamoci... Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk infatti... un trifoglio (tra quelli in elenco) e favino e via o comunque i più economici... però al collega gli hanno detto del cartellino (falsità) quindi o cambia agenzia e sindacato (e non farebbe male) o deve mettere qualcosa di cartellinato e che rispetti la lista specie prevista dal masaf. ritorno poi a sottolineare che se si vuole utilizzare sempre stesso terreno per eco5 senza rotazione allora i mix perenni sono la miglior soluzione; in caso opposto conviene mettere due specie previste (se leguminose vale anche per eco4) senza cartellino ma ovviamente attenzione alle infestanti che non devono esserci quindi non lesinate col seme 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 37 minuti fa, savioleo ha scritto: infatti... un trifoglio (tra quelli in elenco) e favino e via o comunque i più economici... però al collega gli hanno detto del cartellino (falsità) quindi o cambia agenzia e sindacato (e non farebbe male) o deve mettere qualcosa di cartellinato e che rispetti la lista specie prevista dal masaf. ritorno poi a sottolineare che se si vuole utilizzare sempre stesso terreno per eco5 senza rotazione allora i mix perenni sono la miglior soluzione; in caso opposto conviene mettere due specie previste (se leguminose vale anche per eco4) senza cartellino ma ovviamente attenzione alle infestanti che non devono esserci quindi non lesinate col seme si poi mi spiegano come devo fare a gestire le infestanti nell esempio favino e veccia.. mettiamo il caso semino anche in primavere , a luglio agosto secca tutto .. in due mesi cosa esce? in piu se non ricordo male è specificato che bisogna fare miscugli che garantiscato la fioritura fino a settembre.( di conseguenza x me favino veccia sono contestabili) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 2 ore fa, topopea ha scritto: si poi mi spiegano come devo fare a gestire le infestanti nell esempio favino e veccia.. mettiamo il caso semino anche in primavere , a luglio agosto secca tutto .. in due mesi cosa esce? in piu se non ricordo male è specificato che bisogna fare miscugli che garantiscato la fioritura fino a settembre.( di conseguenza x me favino veccia sono contestabili) ATTENZIONE: viene suggerito di mettere colture a maturazione scalare ma non è obbligatorio. ulteriormente si dice più di una specie (quindi almeno due) e suggeriscono multipli di 3. prestare sempre attenzione ad obblighi (IM) e suggerimenti https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18879 poi hanno chiarito che il termine della fioritura non è vincolante alle operazioni successive ma bisogna comunque attendere il 30 settembre Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 13 Dicembre 2023 Condividi Inviato 13 Dicembre 2023 10 ore fa, Agrigalpad ha scritto: Il rappresentante masseed mi ha detto 2,7€ al kg Chiesto un mese fa al rappresentante di tale ditta sono circa 150 euro ettaro c Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 Il 13/12/2023 at 17:11, savioleo ha scritto: ATTENZIONE: viene suggerito di mettere colture a maturazione scalare ma non è obbligatorio. ulteriormente si dice più di una specie (quindi almeno due) e suggeriscono multipli di 3. prestare sempre attenzione ad obblighi (IM) e suggerimenti https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18879 poi hanno chiarito che il termine della fioritura non è vincolante alle operazioni successive ma bisogna comunque attendere il 30 settembre Non è il 30 ottobbre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 14 Dicembre 2023 Condividi Inviato 14 Dicembre 2023 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Non è il 30 ottobbre? No. il periodo di interesse è . (1 marzo - 30 settembre). Il 1 ottobre puoi rimuovere le mellifere. 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
offranco Inviato 25 Dicembre 2023 Condividi Inviato 25 Dicembre 2023 Saluti vi faccio gli auguri di buon natale a voi tutti del forum…e vi ringrazio per consigli e suggerimenti spassionati. Grazie Franco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 26 Dicembre 2023 Condividi Inviato 26 Dicembre 2023 ma poi si sa se è vero se sono obbligatori i 30 kg/ha?Non ho trovato risposte certe. Nel cartellino del miscuglio che ho preso è indicata una dose ad ettaro. Credo che alla fine viene fuori che dovevi metter quella. Ps. Quasi tutti hanno seminato mellifere e il premio andrà inevitabilmente calando. Ma dico. La soglia minima è 250 euro ettaro ? Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BioMauri Inviato 27 Dicembre 2023 Condividi Inviato 27 Dicembre 2023 (modificato) Ciao a tutti e buone feste natalizie! Secondo voi è giusto che nel pagamento accoppiato alle leguminose PD 06 CIS(09) (44€/ha) mi hanno pagato il favino ma escluso il trifoglio? Io mi aspettavo che ci fosse anche il trifoglio. Modificato 27 Dicembre 2023 da BioMauri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Dicembre 2023 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 In effetti doveva esserci anche il Trifoglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 Ciao a tutti e buone feste natalizie! Secondo voi è giusto che nel pagamento accoppiato alle leguminose PD 06 CIS(09) (44€/ha) mi hanno pagato il favino ma escluso il trifoglio? Io mi aspettavo che ci fosse anche il trifoglio.Il trifoglio era da seme?Perché a me risulta che per avere il contributo accoppiato deve essere inserito nel piano colturale come trifoglio da seme.Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 10 ore fa, lucky ha scritto: Il trifoglio era da seme? Perché a me risulta che per avere il contributo accoppiato deve essere inserito nel piano colturale come trifoglio da seme. Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk Il trifoglio va a seme in ogni caso come tutte le piante. Se decidi di sfalciare comunque ricaccia. Però è una leguminosa foraggera. Nel piano colturale lo inserisci da seme se hai fatture di vendita a ditte sementiere perchè in teoria non potresti riprodurlo, forse neanche per te stesso, per la libera vendita in quanto dovresti pagare royalties Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 28 Dicembre 2023 Condividi Inviato 28 Dicembre 2023 Il trifoglio va a seme in ogni caso come tutte le piante. Se decidi di sfalciare comunque ricaccia. Però è una leguminosa foraggera. Nel piano colturale lo inserisci da seme se hai fatture di vendita a ditte sementiere perchè in teoria non potresti riprodurlo, forse neanche per te stesso, per la libera vendita in quanto dovresti pagare royaltiesOvviamente mi riferisco a contratto con ditta sementiera, con semina di pre base.Io non faccio fieno, lo trincio a fine aprile.E quindi come ripeto lo inserisco nel fascicolo come coltura da seme.Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BioMauri Inviato 29 Dicembre 2023 Condividi Inviato 29 Dicembre 2023 Il 28/12/2023 at 09:06, lucky ha scritto: Il trifoglio era da seme? Perché a me risulta che per avere il contributo accoppiato deve essere inserito nel piano colturale come trifoglio da seme. Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk No, non era da seme ma da sfalcio. A me risulta che anche lo sfalcio abbia diritto all'aiuto accoppiato. Come per esempio riportato in questo articolo di terra e vita https://terraevita.edagricole.it/pac-psr-csr/litalia-fa-il-pieno-sullaiuto-accoppiato/#:~:text=Il premio accoppiato per la,stimato di 136 €%2Fha. cito: " superfici investite a leguminose da granella, erbai annuali di sole leguminose e miscugli di leguminose e altre essenze eccetto la soia, seminate e coltivate secondo le normali pratiche colturali e mantenute in normali condizioni almeno fino alla maturazione piena dei semi per le colture di leguminose da granella e fino all’inizio della fioritura per gli erbai. " 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 31 Dicembre 2023 Condividi Inviato 31 Dicembre 2023 Buon giorno a tutti volevo chiedere ai colleghi dell'Emilia Romagna se è vera questa notiziaGrazieBuon fine anno Inviato dal mio Cyber 9 Pro utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cris.75 Inviato 31 Dicembre 2023 Condividi Inviato 31 Dicembre 2023 Buon giorno a tutti volevo chiedere ai colleghi dell'Emilia Romagna se è vera questa notiziaGrazieBuon fine anno Inviato dal mio Cyber 9 Pro utilizzando TapatalkNon sono di quella regione ma avrvo gia letto da qualche parte.Questo è il link al sito della regionehttps://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-rurale-23-27/bandi/2023/sra26-aca26-ritiro-seminativi-dalla-produzioneInviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.