Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

Io non capisco questa disparità di interpretazioni. A me il tecnico per la pac ha voluto già da quest'anno la fattura di acquisto del miscuglio e relativi cartellini da inserire nella pac...
Quest' anno e lo scorso non era necessario.

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/06/2024 at 06:20, Simone 83 ha scritto:

Io non capisco questa disparità di interpretazioni. A me il tecnico per la pac ha voluto già da quest'anno la fattura di acquisto del miscuglio e relativi cartellini da inserire nella pac...

Semplice, vogliono verificare che sia vero quello che stai dichiarando e che hai acquistato un miscuglio con specie ammesse nel decreto e conformi per Eco-5.

Non lo allegano alla PAC, lo tengono semplicemente in carpetta. 

Si tutelano e hanno ragione, visto che poi se sei soggetto a controllo e verificano delle non conformità, poi tu dai la colpa a loro. 

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, hanno posticipato la scadenza della domanda di sostegno al 31 luglio. Questo per favorire la definizione dell eco 5 livello 1 e l inserimento di altre colture da rinnovo nell eco 4. Avete notizie in merito?

Leggevo che per l eco 5 livello 1 (set aside) rientrano solo aziende con più di 10 ettari a seminativo. Per l eco 4 non so quali altre colture da rinnovo abbiano inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, savioleo ha scritto:

Ciao a tutti, hanno posticipato la scadenza della domanda di sostegno al 31 luglio. Questo per favorire la definizione dell eco 5 livello 1 e l inserimento di altre colture da rinnovo nell eco 4. Avete notizie in merito?

Leggevo che per l eco 5 livello 1 (set aside) rientrano solo aziende con più di 10 ettari a seminativo. Per l eco 4 non so quali altre colture da rinnovo abbiano inserito

Quindi anche le misure del CSR sono prorogate al 31 luglio? Io vorrei fare quello della SQNPI Toscana ACA01

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Quindi anche le misure del CSR sono prorogate al 31 luglio? Io vorrei fare quello della SQNPI Toscana ACA01

Direi di si ma non so se sqnpi come altre misure ad esempio il biologico richiedono che i vincoli fossero rispettati dal 1 gennaio 2024

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sul saldo pac 2023 da avere in teoria per me entro il 30-06

in pratica il Caa si è dimenticato di inserire L antimafia ed e da fine febbraio che non vedo un quattrino ….. si sono accorti tre giorni fa è L anno inserito …

quando verrò pagato ? Ci vorrà molto tempo….? Qualche idea ?

…dovevo avere eco5 e eco1 suini ….

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tolgono il metribuzin vengono loro con le loro cazzo di manine di merda a togliere il cyperus nelle carote, vedi che dopo 10 minuti, quando guardano indietro quello che han tolto, e avanti quello che devono togliere, tornano a bruxelles e lo autorizzano in 3 secondi

Modificato da mbx
  • Like 1
  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tolgono pure il metribuzin, insieme alla recente revoca del S-metolachlor, si può benissimo evitare di fare soia, dato che sono questi i due principi attivi contro l’amaranto, che ormai è diventato quasi tutto resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fabio03 ha scritto:

Se tolgono pure il metribuzin, insieme alla recente revoca del S-metolachlor, si può benissimo evitare di fare soia, dato che sono questi i due principi attivi contro l’amaranto, che ormai è diventato quasi tutto resistente.

Il bifenox funziona sull’amaranto (valley, foxpro)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Come procedono da voi i saldi pac? Stranamente l'efficientissima AGEA non ha rispettato il termine del 30 giugno. Il tecnico coldiretti dice che è tutto bloccato ed è un caos totale....

Idem me. Dicono che fanno molti più controlli e sono indietro. Speriamo si muovano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che hanno tagliato la pac del 30%, dopo tutte le complicazioni assurde che ci hanno imposto, riescono anche a non darci i soldi nei termini stabiliti. Ma tanto a loro cosa gli importa, mica ricevono sanzioni come invece succede a noi se abbiamo una virgola fuori posto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Io non sono ancora sicuro che per la regione sardegna sia operativa ARGEA o pensi ancora tutto AGEA. Spero non facciano lo scarica barile sulle nostre spalle

Controllato ora. Arrivati ancora da parte di AGEA

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti

in merito a eco,4 su terreno a riposo ,non ci capiano con chi mi fa la domanda...

inizio anno 23 con eco 4

sovescio da settembre23 a gennaio 24.

ora causa miei problemi lascerò il terreno a riposo 2024...

secondo la regola del caa debbo mantenere per due anni l ilmpegno,quindi anche 2025.??

posso rimanere per un anno a riposo ,poi  anno 25 seminare una coltura miglioratrice ????

grazie per le risposte

franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra cheeco 4 prevede coltura miglioratrice e depauperante in successione. Se l'impegno non viene mantenuto salta anche il primo anno e va restituito. Miglioratrice va presa dall'elenco del ministero o chi per lui perchè non tutte sono miglioratrici eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/07/2024 at 22:40, offranco ha scritto:

saluti

in merito a eco,4 su terreno a riposo ,non ci capiano con chi mi fa la domanda...

inizio anno 23 con eco 4

sovescio da settembre23 a gennaio 24.

ora causa miei problemi lascerò il terreno a riposo 2024...

secondo la regola del caa debbo mantenere per due anni l ilmpegno,quindi anche 2025.??

posso rimanere per un anno a riposo ,poi  anno 25 seminare una coltura miglioratrice ????

grazie per le risposte

franco

per i terreni a riposo ed eco4 è necessario che i terreni a riposo debbano susseguirsi a se stessi (quindi almeno 2 anni di terreno a riposo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...