Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Cosa è? Mai sentito

E il piano colturale della durata di 5 anni che un azienda che vuole spandere i refluì zootecnici sui terreni aziendali deve fare ..ci sono dei compiti tra asporto di azoto delle colture e reintegro dei refluì ..cose del genere 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Agrigalpad ha scritto:

E il piano colturale della durata di 5 anni che un azienda che vuole spandere i refluì zootecnici sui terreni aziendali deve fare ..ci sono dei compiti tra asporto di azoto delle colture e reintegro dei refluì ..cose del genere 

Se iterreni sono sempre gli stessi non puoi fare copia e incolla ? Devi per forza cambiare il pua?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Allevamento io ..li spargo sui terreni della mia azienda …mi hanno chiesto 1500 per 5 anni .. se si rispetta la rotazione 

Il pua ogni 5 anni è una novità....è una pratica annuale ed è normale sia così 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fabiè ha scritto:

Questa notizia è vera? Su cosa viene calcolato?

Screenshot_20240114_125116_Facebook.jpg

Le tariffe catastali al NCT risalgono alle tariffe di estimo del biennio 1988-1989, sono calcolate in lire italiane e convertite in euro. Converrai che nel 2024 serve una rivalutazione che viene fissata a tavolino con dei coefficienti secchi. Successivamente si moltiplica il RD rivalutato per un coefficiente e si ottiene la rendita catastale di quelle particelle o mappali di terreno. Questo più il RA se il contribuente conduttore coincide con il possessore concorrono a determinare il Reddito Complessivo per il calcolo dell'Irpef. Era stata sospesa... e Draghi aveva già avviato la riforma catastale (mi sembra il minimo, dato che le tariffe d'estimo sono di oltre 40 anni fa) per poter avallare il PNRR.

2 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

viene calcolato sull'imponibile totale..... se hai altri redditi fai il cumulo e poi in base allo scaglione di appartenenza ti incul.....ehmm... ti tassano

Esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

https://youtu.be/b58YcLwXGaM?si=PAlh8qEe-jN7Uy1B

Ripassiamo le regole e l'impianto della PAC attuale con questo giovane collega ...

Viene da esclamare che la situazione attuale della crisi nelle aziende agricole più che delle regole nuove sono le quotazioni degli input e quelle delle produzioni raccolte vendibili: scenari di commercio e geopolitica mondiali che non vengono trattate adeguatamente dalla CE per stemperarne gli effetti all'interno del mercato comune europeo.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/1/2024 at 18:49, superbilly1973 ha scritto:

Boh non capisco a cosa possa servire a parte a metterci in discredito quando inevitabilmente andremo a protestare...

A proposito di proteste...in Calabria (mi pare Catanzaro) c'è movimento di trattori. Sentito x radio x problemi viabilità. Ma in TV niente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mandorleto ha scritto:

A proposito di proteste...in Calabria (mi pare Catanzaro) c'è movimento di trattori. Sentito x radio x problemi viabilità. Ma in TV niente

Ma sulla pac non è che ora ci sia da protestare più di tanto perchè la hanno già messa in atto e quindi per 4o 5 anni quella sarà. Vediamo se riusciamo a ottenere qualcosina da psr regionali per integrare un pò soprattutto qua al sud però le grosse proteste arriveranno quando e se ( ma su questo purtroppo ci sono poche speranze ) leveranno l'esenzione di accise dal gasolio agricolo e quando si avrà una valutazione più precisa dell'influenza dei redditi irpef dei terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...