Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Ma vale sempre l'obbligo di seme certificato?

Si, ma non c'è una dose minima.

Dicono che farà fede la foto aerea con una buona copertura della vegetazione fiorita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, luigite ha scritto:

terreno preparato solo con la dischiera? epoca di semina?

L'anno scorso estirpatore e poi semina a spaglio su dischiera.

Quest'anno diretto dischiera perché ha sempre piovuto quest'inverno .

La semina la faccio credo la prossima settimana 

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

L'anno scorso estirpatore e poi semina a spaglio su dischiera.

Quest'anno diretto dischiera perché ha sempre piovuto quest'inverno .

La semina la faccio credo la prossima settimana 

grano saraceno 2024 seminato anche più o meno in questo periodo dell'anno? A spaglio quanti kg/ha ce ne sono voluti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
40 minuti fa, luigite ha scritto:

grano saraceno 2024 seminato anche più o meno in questo periodo dell'anno? A spaglio quanti kg/ha ce ne sono voluti?

Nel 2024 ho fatto 50 kg di saraceno+5 di facelia.  Poi ha piovuto poco e gli uccelli mangiavano.

Quest' anno faccio 10 di facelia e un po' di erba medica.   Voglio avere un impianto a vita, casca tanto di quel seme quando si trincia che non lo elimini più.

A casa mia è nata una pianta di facelia che avrà un diametro di 70-80 cm e alta uguale, dall'autunno.

Quindi anche come sovescio invernale è eccezionale.

Oggi semino anche 2 ettari di facelia a 45 cm x 10 cm sulla fila per riprodurre del seme.   Probabilmente con 500 grammi faccio un ettaro.

Modificato da valeriol25
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Nel 2024 ho fatto 50 kg di saraceno+5 di facelia.  Poi ha piovuto poco e gli uccelli mangiavano.

Quest' anno faccio 10 di facelia e un po' di erba medica.   Voglio avere un impianto a vita, casca tanto di quel seme quando si trincia che non lo elimini più.

A casa mia è nata una pianta di facelia che avrà un diametro di 70-80 cm e alta uguale, dall'autunno.

Quindi anche come sovescio invernale è eccezionale.

Oggi semino anche 2 ettari di facelia a 45 cm x 10 cm sulla fila per riprodurre del seme.   Probabilmente con 500 grammi faccio un ettaro.

quella in foto è la fioritura di soli 5kg/ettaro di facelia?

facelia da seme è il primo anno? quindi anche per seme si può pensare ad una semina autunnale o va a fiorire poi troppo presto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, luigite ha scritto:

quella in foto è la fioritura di soli 5kg/ettaro di facelia?

facelia da seme è il primo anno? quindi anche per seme si può pensare ad una semina autunnale o va a fiorire poi troppo presto?

In foto è 5 kg con dischiera con terreno abbastanza grossolano quindi molto seme disperso in profondità.

Premesso che sto facendo esperimenti solo da un anno.  Mio babbo ne ha seminati a mano 2500 mq al 15 ottobre 2023 e ne ha messi 5 kg.   Una dosa esagerata, piante troppo fitte , alte e strette,  le piante si sono stesse tutte col vento forte.

Trebbiatura fine giugno con barra da grano, pianta secca, vagli da 2,5 mm.  Vento al minimo.

Ottobre 2024 semina a 45 cm x 10 cm sulla fila , adesso le piante hanno un diametro di 20 cm e con questo miglioramento meteo stanno partendo veloci.

Poi adesso sto seminando altri 2 ettari , stesso metodo e vediamo i risultati a luglio-agosto credo.

Modificato da valeriol25
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

In foto è 5 kg con dischiera con terreno abbastanza grossolano quindi molto seme disperso in profondità.

Premesso che sto facendo esperimenti solo da un anno.  Mio babbo ne ha seminati a mano 2500 mq al 15 ottobre 2023 e ne ha messi 5 kg.   Una dosa esagerata, piante troppo fitte , alte e strette,  le piante si sono stesse tutte col vento forte.

Trebbiatura fine giugno con barra da grano, pianta secca, vagli da 2,5 mm.  Vento al minimo.

Ottobre 2024 semina a 45 cm x 10 cm sulla fila , adesso le piante hanno un diametro di 20 cm e con questo miglioramento meteo stanno partendo veloci.

Poi adesso sto seminando altri 2 ettari , stesso metodo e vediamo i risultati a luglio-agosto credo.

ma la facelia la usi per eco 5 oppure come cover e quindi ti produci il seme? Io come pianta non la conosco ma dalle foto mi sembra una erba infestante che c'è dalle mie parti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

ma la facelia la usi per eco 5 oppure come cover e quindi ti produci il seme? Io come pianta non la conosco ma dalle foto mi sembra una erba infestante che c'è dalle mie parti

Eco 5.     Poi mi faccio anche il seme da utilizzare immediatamente dopo la trebbiatura grano con dischiera.   Voglio vedere se aiuto un po' l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2025 at 20:24, valeriol25 ha scritto:

Eco 5.     Poi mi faccio anche il seme da utilizzare immediatamente dopo la trebbiatura grano con dischiera.   Voglio vedere se aiuto un po' l'ambiente.

Ma quando al primo ottobre vai a ripulire il campo come ti viene? O sono campi che di loro finiscono fissi ad eco 5? L'ambiente lo aiuti perchè se ne fai per seme e poi trebbi di sicuro le api pasteggiano e non ti incasini i campi. Per curiosità quanti kg ne riesci a produrre a ettaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma quando al primo ottobre vai a ripulire il campo come ti viene? O sono campi che di loro finiscono fissi ad eco 5? L'ambiente lo aiuti perchè se ne fai per seme e poi trebbi di sicuro le api pasteggiano e non ti incasini i campi. Per curiosità quanti kg ne riesci a produrre a ettaro ?

Questi 5 ettari saranno fissi a ECO 5 per sempre , sono delle rive che non ha senso coltivare x pendenza e in parte spesso all'ombra.    Trinciatura ottobre o novembre,   non verrà mai trebbiata quest'area.

Invece i campi proprio seminati a facelia dovrebbero produrre circa 6-7 quintali si spera

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Questi 5 ettari saranno fissi a ECO 5 per sempre , sono delle rive che non ha senso coltivare x pendenza e in parte spesso all'ombra.    Trinciatura ottobre o novembre,   non verrà mai trebbiata quest'area.

Invece i campi proprio seminati a facelia dovrebbero produrre circa 6-7 quintali si spera

La semini con macchina di precisione oppure va bene anche una da grano che fa semi fini? Dose ad ettaro? Non tanto per eco 5 però potrebbe essere una buona specie per aggiungere sostanza organica a certe terre che ho

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

La semini con macchina di precisione oppure va bene anche una da grano che fa semi fini? Dose ad ettaro? Non tanto per eco 5 però potrebbe essere una buona specie per aggiungere sostanza organica a certe terre che ho

Semina di precisione, a file a 45 cm o a spaglio con APV.

Il seme è troppo poco.  10 kg spaglio.     0,500 kg a file per fare la riproduzione seme

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Non tanto per eco 5 però potrebbe essere una buona specie per aggiungere sostanza organica a certe terre che ho

per aggiungere sostanza organica semina a spaglio anche con spandiconcime e poi erpice a denti o similare. I semi sono piccolissimi sulla seminatrice da grano non so se qualcuno ci ha provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma io ancora ho dei dubbi sull'Eco-4. Questo tipo di successione è corretta secondo voi:

- 2023 Frumento 

- 2024 pisello proteico 

- 2025 pisello proteico 

- 2026 Frumento 

Io ho chiesto per la prima volta l'eco-4 nel 2023 con il frumento, e nel 2024 ho rispettato e chiuso il biennio con il pisello. 

Nel 2025 con il pisello chiedo di nuovo eco-4 e a questo punto la verifica la faranno sul 2026 dove avrò frumento e il biennio sarà chiuso e rispettato. 

Alla fine il fatto che nel biennio 2024-2025 ho ripetuto la stessa coltura non crea alcun problema nel mio caso, o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Semina di precisione, a file a 45 cm o a spaglio con APV.

Il seme è troppo poco.  10 kg spaglio.     0,500 kg a file per fare la riproduzione seme

minzeca ma 10 kg a ettaro con lo spandi chi ci riesce? Ora vediamo quando mieti quanto ne viene fuori al limite lo prendo da te . Quando si semina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/03/2025 at 16:38, Bio27 ha scritto:

Scusate ma io ancora ho dei dubbi sull'Eco-4. Questo tipo di successione è corretta secondo voi:

- 2023 Frumento 

- 2024 pisello proteico 

- 2025 pisello proteico 

- 2026 Frumento 

Io ho chiesto per la prima volta l'eco-4 nel 2023 con il frumento, e nel 2024 ho rispettato e chiuso il biennio con il pisello. 

Nel 2025 con il pisello chiedo di nuovo eco-4 e a questo punto la verifica la faranno sul 2026 dove avrò frumento e il biennio sarà chiuso e rispettato. 

Alla fine il fatto che nel biennio 2024-2025 ho ripetuto la stessa coltura non crea alcun problema nel mio caso, o sbaglio? 

corretto si ragiona a bienni non ad anni successivi. Primo biennio 23-24, secondo biennio 24-25

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marvi1 ha scritto:

corretto si ragiona a bienni non ad anni successivi. Primo biennio 23-24, secondo biennio 24-25

Secondo me invece sono bienni scollegati, 23-24, 25-26, 27-28 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2025 at 16:38, Bio27 ha scritto:

- 2023 Frumento 

- 2024 pisello proteico 

- 2025 pisello proteico 

- 2026 Frumento 

Dentro la rotazione biennale, rispetto ai cereali, il pisello proteico, ossia una leguminosa da granella è considerata coltura da rinnovo. Quindi a differenza dei cereali si può fare una coltura da rinnovo dopo un'altra da rinnovo, però a patto che si cambi genere botanico.  

Per il fatto di assolvere biennio per biennio, ragionando cosi allora si può fare anche, partendo dal 2023:

2023:pisello 2024: frumento 2025: frumento 2026: pisello. Il che genera una monosuccessione di cereale.

12 ore fa, marvi1 ha scritto:

se era per contrastare la monosuccesione dei cereali, con l'esempio che ho fatto sopra ragionando biennio-biennio, il risultato finale è che si può prendere eco4 anche ristoppiando 1 anno su 4.

Modificato da luigite
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, sono un giovane agricoltore e volevo avere delle delucidazioni in merito a questo argomento. Qualcuno mi potrebbe approfondire il concetto dei contributi ad esempio:( aiuto accoppiato, deminimis, ecc..) e come accedervi sostanzialmente. Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giacomo00 ha scritto:

Buonasera, sono un giovane agricoltore e volevo avere delle delucidazioni in merito a questo argomento. Qualcuno mi potrebbe approfondire il concetto dei contributi ad esempio:( aiuto accoppiato, deminimis, ecc..) e come accedervi sostanzialmente. Vi ringrazio in anticipo

Su alcune produzione vegetali (es.grano duro, pomodoro da trasformazione, colza e girasole su contratto) e su alcune produzioni animali, rispettando determinate condizioni, si ha diritto a ricevere questi contributi "aggiuntivi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/03/2025 at 05:28, luigite ha scritto:

Dentro la rotazione biennale, rispetto ai cereali, il pisello proteico, ossia una leguminosa da granella è considerata coltura da rinnovo. Quindi a differenza dei cereali si può fare una coltura da rinnovo dopo un'altra da rinnovo, però a patto che si cambi genere botanico.  

Per il fatto di assolvere biennio per biennio, ragionando cosi allora si può fare anche, partendo dal 2023:

2023:pisello 2024: frumento 2025: frumento 2026: pisello. Il che genera una monosuccessione di cereale.

se era per contrastare la monosuccesione dei cereali, con l'esempio che ho fatto sopra ragionando biennio-biennio, il risultato finale è che si può prendere eco4 anche ristoppiando 1 anno su 4.

Si ma agronomicamente non ha nessun senso fare ristoppio nei 4 anni, tanto sempre 2 grani sono, quindi meglio fare pisello-grano-pisello-grano.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...