PMax Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Si tratta solamente di un insieme di conginture che crea questa situazione speculativa. L' Europa deve continuare sulla strategia Farm to Fork e valorizzare la produttività di nicchia come IGP, IGT, DOC, DOP e Biologico. Non siamo competittivi con le azinde di 1000-2000 Ettari che, tra l'atro, producono schifezze https://www.inran.it/2022/03/07/farine-italiane-pesticidi-marche-piu-contaminate-glifosato/. Chiaramente l' intelligenza sta nel consumare prodotti di fileria corta e questo mi sembra ovvio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
monster Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 18 minuti fa, PMax ha scritto: Si tratta solamente di un insieme di conginture che crea questa situazione speculativa. L' Europa deve continuare sulla strategia Farm to Fork e valorizzare la produttività di nicchia come IGP, IGT, DOC, DOP e Biologico. Non siamo competittivi con le azinde di 1000-2000 Ettari che, tra l'atro, producono schifezze https://www.inran.it/2022/03/07/farine-italiane-pesticidi-marche-piu-contaminate-glifosato/. Chiaramente l' intelligenza sta nel consumare prodotti di fileria corta e questo mi sembra ovvio. Personalmente, qualche appunto mi verrebbe da farlo ma, preferisco non scatenare un vespaio! 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 1 ora fa, PMax ha scritto: Si tratta solamente di un insieme di conginture che crea questa situazione speculativa. L' Europa deve continuare sulla strategia Farm to Fork e valorizzare la produttività di nicchia come IGP, IGT, DOC, DOP e Biologico. Non siamo competittivi con le azinde di 1000-2000 Ettari che, tra l'atro, producono schifezze https://www.inran.it/2022/03/07/farine-italiane-pesticidi-marche-piu-contaminate-glifosato/. Chiaramente l' intelligenza sta nel consumare prodotti di fileria corta e questo mi sembra ovvio. Oramai in Italia non c'è uno spigolo che non abbia una nicchia e un prodotto che non abbia un " titolo" 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 1 ora fa, PMax ha scritto: Si tratta solamente di un insieme di conginture che crea questa situazione speculativa. L' Europa deve continuare sulla strategia Farm to Fork e valorizzare la produttività di nicchia come IGP, IGT, DOC, DOP e Biologico. Non siamo competittivi con le azinde di 1000-2000 Ettari che, tra l'atro, producono schifezze https://www.inran.it/2022/03/07/farine-italiane-pesticidi-marche-piu-contaminate-glifosato/. Chiaramente l' intelligenza sta nel consumare prodotti di fileria corta e questo mi sembra ovvio. Scusa fammi capire, dimmi se interpreto bene le tue parole: noi italiani dobbiamo fare prodotto di nicchia, quindi andremo a vendere ad una nicchia di persone, ed invece la maggioranza delle persone deve mangiare il prodotto importato canadese? È questo il concetto? In Italia non siamo competitivi ma la gente ad oggi sa cosa sta mangiando leggendo l’etichetta? 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 ed invece la maggioranza delle persone deve mangiare il prodottoAggiungerei, soprattutto, la gente deve mangiare 3 volte al giorno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 https://terraevita.edagricole.it/economia-e-politica-agricola/timmermans-il-green-deal-non-si-tocca/ Presidente commissione europea risponde ad italia e altri paesi la riforma pac non si tocca e non si ritarda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Ma il problema non è l'EFA, sono le altre bestialità contenute negli ecoschemi il problema. Un 5% di EFA nessuna azienda agricola che faccia un minimo di rotazione può fare a meno di lasciarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 4 minuti fa, 1760michele ha scritto: Ma il problema non è l'EFA, sono le altre bestialità contenute negli ecoschemi il problema. Un 5% di EFA nessuna azienda agricola che faccia un minimo di rotazione può fare a meno di lasciarlo. Perfettamente d'accordo. Come ha senso anche spingere per le colture mellifere. Però non puoi penalizzare le leguminose nè la produzione in se di cereali a discapito di un bio non-bio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 20 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Perfettamente d'accordo. Come ha senso anche spingere per le colture mellifere. Però non puoi penalizzare le leguminose nè la produzione in se di cereali a discapito di un bio non-bio Ma certo. Leggendo la PAC si ha la chiara sensazione che sia stata scritta per ostacolare la cerealicoltura e/o diminuirne drasticamente la produttività, questo è un effetto visibile che nessuno può negare. Sulle cause che hanno portato a scriverla in questo modo ognuno è libero di avere la sua opinione. La mia personale opinione è che c'è troppa corruzione dove i corrotti sono quelli che l'hanno scritta o fatta scrivere in questo modo, i corruttori sono i soggetti che hanno l'interesse economico di tagliare le gambe alla cerealicoltura italiana ed europea. Sfortunatamente c'è stata una guerra nel mezzo che ha sparigliato completamente le carte sul tavolo. Adesso non si tratta più di penalizzare una cerchia di agricoltori che in alcuni casi per qualcuno può pure essere una goduria, ora si tratta di garantire il pane alla gente ad un prezzo ragionevole e se così non fosse inizierebbero i problemi seri. Per il pane in Francia sono cadute le teste già una volta, quelle dei regnanti, la prossima volta potrebbe toccare a qualche politico corrotto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domyx Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Si riesce a capire quali ecoschemi hanno scelto le altre nazioni?Facile che ad esempio Francia e Germania abbiano scelto di incentivare minime lavorazioni e/o riduzione degli agrofarmaci, che è poi la direzione che hanno preso da anni.A quel punto per loro cambia poco, ma visto che bisogna salvare la farsa della svolta green...facciamolo fare all'Italia e via!Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 Scusate, scrivo qui anche se non proprio collegato alla nuova Pac, io anno scorso ho fatto domanda a nome di mio nonno, mi hanno pagato l'anticipo, ora a dicembre è venuto a mancare mio nonno, e l'associazione mi ha detto che probabilmente non pagheranno il saldo e che devo dare il mio Iban e intestarmi i titoli, Vi risulta? Poi devo riprendere i titoli di mio nonno, ma prima devo cercare di far continuare affitto terreni si possono creare problemi con questa nuova Pac? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 2 minuti fa, d9n ha scritto: Scusate, scrivo qui anche se non proprio collegato alla nuova Pac, io anno scorso ho fatto domanda a nome di mio nonno, mi hanno pagato l'anticipo, ora a dicembre è venuto a mancare mio nonno, e l'associazione mi ha detto che probabilmente non pagheranno il saldo e che devo dare il mio Iban e intestarmi i titoli, Vi risulta? Poi devo riprendere i titoli di mio nonno, ma prima devo cercare di far continuare affitto terreni si possono creare problemi con questa nuova Pac? I titoli te li dovresti passare comunque dato che sei un agricoltore poi ovviamente devi cercare di avere contratti nuovi ma quello viene dopo. Potresti anche trovare altreterre o al limite venderti i titoli 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Marzo 2022 Autore Condividi Inviato 15 Marzo 2022 https://terraevita.edagricole.it/economia-e-politica-agricola/timmermans-il-green-deal-non-si-tocca/ Presidente commissione europea risponde ad italia e altri paesi la riforma pac non si tocca e non si ritarda Più fanno così meglio è....Intanto oggi il tenero a quota 44 euro... E girasole 96...W il farm to forkInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NH2 Inviato 15 Marzo 2022 Condividi Inviato 15 Marzo 2022 https://www.agricultura.it/2022/03/14/ucraina-la-germania-permette-di-coltivare-nelle-aree-naturali-protette-per-la-produzione-di-mangimi/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
d9n Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 16 ore fa, superbilly1973 ha scritto: I titoli te li dovresti passare comunque dato che sei un agricoltore poi ovviamente devi cercare di avere contratti nuovi ma quello viene dopo. Potresti anche trovare altreterre o al limite venderti i titoli Ma per quanto riguarda il fatto che non pagano il saldo perchè è venuto a mancare mio nonno e che devo fare prima la domanda e poi dare iban per averlo io vi risulta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 3 ore fa, d9n ha scritto: Ma per quanto riguarda il fatto che non pagano il saldo perchè è venuto a mancare mio nonno e che devo fare prima la domanda e poi dare iban per averlo io vi risulta? Bè devi notificargli che sei tu l'erede o l'acquirente di quei titoli e che vale ancora il contratto di affitto per l'annata in corso altrimenti mica sganciano 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Domyx Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 Ieri videoconferenza organizzata da Coldiretti Vicenza, ospite l'amatissimo professor Frascarelli, argomento la nuova PAC.Devo dire complimenti a Frascarelli per la chiarezza di esposizione: schede, esempi di calcolo, spiegazione degli ecoschemi etc Su questo niente da dire, veramente.Se posso dare la mia impressione, confermata a mezze parole:questa è la riforma, questi sono i criteri, queste saranno le cifre.Possibilità di modifica: zero tondo.Salvo forse qualche minimo aggiustamento che però sarà veramente minimo.Seconda impressione: tutte cose che si sapevano da anni, ma come sempre all'italiana nessuno ha parlato/spiegato.Tutti i bei discorsi sulle eventuali modifiche sono fuffa messa in piedi prima di tutto dalle associazioni per "giustificarsi" di fronte agli iscritti che ovviamente sono inferociti.Bisognerebbe capire se c'è semplice incapacità, intendo non aver capito quale sarebbe stata la direzione, o tanta malafede, sapere e stare zitti per paura di perdere tessere...Bel dubbio, io la mia opinione me la son fatta ma rischio di sollevare un vespaio.Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 questa è la riforma, questi sono i criteri, queste saranno le cifre.Possibilità di modifica: zero tondo.Salvo forse qualche minimo aggiustamento che però sarà veramente minimo.Seconda impressione: tutte cose che si sapevano da anni, ma come sempre all'italiana nessuno ha parlato/spiegato.Tutti i bei discorsi sulle eventuali modifiche sono fuffa messa in piedi prima di tutto dalle associazioni per "giustificarsi"Meglio che sto zitto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 Non succederà mai, ma sognare è gratis, sogno tutti i contadini italiani che prossimo anno quando vengono chiamati a firmare la domanda pac dicono “no grazie, che si tengano i loro soldi, io da oggi faccio come mi pare” 5 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 6 minuti fa, mbx ha scritto: Non succederà mai, ma sognare è gratis, sogno tutti i contadini italiani che prossimo anno quando vengono chiamati a firmare la domanda pac dicono “no grazie, che si tengano i loro soldi, io da oggi faccio come mi pare” Io lo farei anche domani. Ma prendo 16.000 euro su 104 ettari. Me ne frega quasi niente. C'è gente che sta in piedi solo grazie alla pac invece 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 1 ora fa, Domyx ha scritto: Ieri videoconferenza organizzata da Coldiretti Vicenza, ospite l'amatissimo professor Frascarelli, argomento la nuova PAC. Devo dire complimenti a Frascarelli per la chiarezza Concordo sulla chiarezza di Frascarelli, però penso che nessun legislatore, anche il più ottuso e più fanatico ambientalista potesse prevedere uno stravolgimento relativo alla globalizzazione come quello a cui stiamo assitendo tutti in questo periodo . Insistere, come sta facendo il Sig. Timmermann, mi sembra una cosa folle, e non credo che ne' i francesi e ne' i tedeschi siano d'accordo sull'aumentare la dipendenza dalle materie prime alimentari per soddisfare qualche talebano del tofu(probabilmente anche questo potrebbe diventare merce rara?). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 Si ma da qui a renersi conto che si perde produzione in nome di non so quali benefici, sono finite gambe all'aria un sacco di aziende zootecniche. E' inutile che gli dai un pò di soldi ma poi non trovano di che mangiare a prezzi ragionevoli. Ma il farm to fork non vale anche per gli animali? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 Confermate questa cosa? Esempio: 100 ha con titoli + 40 ha senza titoli. La percentuale di efa la devo calcolare su 140 ettari, non solo sui 100 dove prendo la pac Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 8 minuti fa, Cri78 ha scritto: Confermate questa cosa? Esempio: 100 ha con titoli + 40 ha senza titoli. La percentuale di efa la devo calcolare su 140 ettari, non solo sui 100 dove prendo la pac E non puoi acquistare 40 titoli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Marzo 2022 Condividi Inviato 16 Marzo 2022 10 minuti fa, Cri78 ha scritto: Confermate questa cosa? Esempio: 100 ha con titoli + 40 ha senza titoli. La percentuale di efa la devo calcolare su 140 ettari, non solo sui 100 dove prendo la pac Avrebbe senso. La efa la dovresti calcolare sui terreni nel fascicolo aziendale mica sui titoli a premio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.