Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

4 ore fa, savioleo ha scritto:

ipotizzi il favino? come mellifera e anche come leguminosa senza uso di fitofarmaci (eco 4 + eco5). ulteriormente la mieti e vendi il favino

senza mieterla perchè deve essere coltura a perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, topopea ha scritto:

invece se  faccio una cover di melliferi... ad esempio post grano una semente presente nell elenco ..si può prendere  eco 5  e l azione  6.1 ? 

se ls porti a fine fioritura potrebbe essere compatibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, giuseppefal ha scritto:

Se intendi premio bio e ecoschema 5, mi sembra di no. Che poi bisogna vedere quanto sarà il premio effettivo per le mellifere...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

il premio eco 5 è tarato su 66000ha sui seminativi. li faranno solo in basilicata. potrebbe arrivare pure a 600000ha che sarebbero 60-70€. Da dove la analizzi la analizzi sta pac si perde tranne i zootecnici, 3 suinetti allevati a pascolo valgono quanto un ettaro di seminativi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, topopea ha scritto:

vuoi sapere quanto perdi? dicono -30% del titolo base  .. 

Ci sono diverse versioni. Chi dice 30% e chi dice che il nuovoimporto sarà il 48% del base +greening 2022. Si voglio sapere di cosa morirò ammazzato???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma  se fai il conto matematico delle  due versioni la differenza non è altissima  circa il 3%  ..grossomodo l importo sara quello.. piu che altro bisignerebbe capire una azienda con titoli di diverso valore , alti bassi , rimangono distinti o no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta nel fatto che viene meno il greening. Io ho un titolo di 180 di base + 100 di greaning. Il greaning 2-3 colture lo facevamo tutti. Quest'anno avrò un titolo a 140-150€ a cui aggiungo eco 4 che non farabno tutti per arrivare  a 200€ scarsi. La perdita è notevole. Inoltre seme certificato per prendere accoppiato. Cerealicoltori affossati. Zootecnici e frutticoltori riscoltori ecc contentissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, marvi1 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che viene meno il greening. Io ho un titolo di 180 di base + 100 di greaning. Il greaning 2-3 colture lo facevamo tutti. Quest'anno avrò un titolo a 140-150€ a cui aggiungo eco 4 che non farabno tutti per arrivare  a 200€ scarsi. La perdita è notevole. Inoltre seme certificato per prendere accoppiato. Cerealicoltori affossati. Zootecnici e frutticoltori riscoltori ecc contentissimi

Zootecnici contententissimi?? la zootecnia è contenta come avere un dito nel culo.... su che basi puoi affermare questo?

Frutta e riso non so non sono in grado di valutare, sicuramente il riso non avendo rotazione e un'accoppiato notevolmente aumentato non può essere scontento, per il resto non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, marvi1 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che viene meno il greening. Io ho un titolo di 180 di base + 100 di greaning. Il greaning 2-3 colture lo facevamo tutti. Quest'anno avrò un titolo a 140-150€ a cui aggiungo eco 4 che non farabno tutti per arrivare  a 200€ scarsi. La perdita è notevole. Inoltre seme certificato per prendere accoppiato. Cerealicoltori affossati. Zootecnici e frutticoltori riscoltori ecc contentissim

Ma sei sicuro che il titolo passi da 180 a 140?

Poi ci sono solo alcune realtà zootecniche che prederanno di più non tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ancora niente è certo.....

però oramai per me è da considerare ,per una azienda cerealicola, una perdita media di circa 80/100 euro ad ha per tutta la superfice aziendale....

per una azienda da 100ha, considerate 10.000 euro di perdita.....oramai sarà così.....

si potranno limitare le perdite aderendo ,FORSE, a qualche ecoschema /psr, ma poi i vincoli spesso non valgono i benefici....

tiriamo ancora un altro buco alla cinghia , il problema arriverà quando tutti i prezzi scenderanno (cosa già avvenuta in parte) ma tutti i costi non seguiranno la discesa di pari passo (scommetto che urea a 30 e gasolio a 0,5 , trattori a 500euro a cv ce li sogneremo) 

continuamo così.....intanto i vari professoroni si riempono la bocca di stronzate....

• Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, #VG# ha scritto:

Zootecnici contententissimi?? la zootecnia è contenta come avere un dito nel culo.... su che basi puoi affermare questo?

Frutta e riso non so non sono in grado di valutare, sicuramente il riso non avendo rotazione e un'accoppiato notevolmente aumentato non può essere scontento, per il resto non so...

Che sai te il benessere animale rimane o dal prossimo anno sarebbe l'eco1?

Perché se fosse così altro che contenti i zootecnici

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, giuseppefal ha scritto:

Se intendi premio bio e ecoschema 5, mi sembra di no. Che poi bisogna vedere quanto sarà il premio effettivo per le mellifere...

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

14 ore fa, marvi1 ha scritto:

il premio eco 5 è tarato su 66000ha sui seminativi. li faranno solo in basilicata. potrebbe arrivare pure a 600000ha che sarebbero 60-70€. Da dove la analizzi la analizzi sta pac si perde tranne i zootecnici, 3 suinetti allevati a pascolo valgono quanto un ettaro di seminativi

Ecco questo è il primo grosso sbaglio. Non puoi fare una Pac con quote " fino a " . Ma dove lo hanno mai visto ? Posso capire vincoli, riduzioni, cazzi e mazzi però se devi cercare di monitorare un sistema come quello dell'agroalimentare non puoi andare a quote ipotetiche o peggio ancora sarà il mercato a decidere...

5 ore fa, #VG# ha scritto:

Insomma non è il puntoo di essere contenti o quanto essere contenti. Il dato di fatto è che , soprattutto per quello che vedo da me, gli allevatori stanno spendendo e spandendo in maniera palese. Questa pac andrà a premiare con importi fissi l'allevamento e la coltivazione di terra posseduta o affittata regolarmente. Allevatori che vanno a comprare terre fuori dal loro comune con estensioni di 30-40 ettari sono investimenti dellordine di 500-600 mila euro. Mezzi presi con 4.0 e inail  ( notizie date dal consessionario fendt e massey ferguson ) per non parlare di psr pronti ad essere presentati ma già avviati, secondo te cosa vogliono dire? Si parla di aziende ben avviate ovviamente non dei primi venuti . Per i piccoli allevatori che on riescono a produrre da soli pascoli e granaglie, si per loro briciole o a massimo benessere animali.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ecco questo è il primo grosso sbaglio. Non puoi fare una Pac con quote " fino a " . Ma dove lo hanno mai visto ? Posso capire vincoli, riduzioni, cazzi e mazzi però se devi cercare di monitorare un sistema come quello dell'agroalimentare non puoi andare a quote ipotetiche o peggio ancora sarà il mercato a decidere...

Insomma non è il puntoo di essere contenti o quanto essere contenti. Il dato di fatto è che , soprattutto per quello che vedo da me, gli allevatori stanno spendendo e spandendo in maniera palese. Questa pac andrà a premiare con importi fissi l'allevamento e la coltivazione di terra posseduta o affittata regolarmente. Allevatori che vanno a comprare terre fuori dal loro comune con estensioni di 30-40 ettari sono investimenti dellordine di 500-600 mila euro. Mezzi presi con 4.0 e inail  ( notizie date dal consessionario fendt e massey ferguson ) per non parlare di psr pronti ad essere presentati ma già avviati, secondo te cosa vogliono dire? Si parla di aziende ben avviate ovviamente non dei primi venuti . Per i piccoli allevatori che on riescono a produrre da soli pascoli e granaglie, si per loro briciole o a massimo benessere animali.

Bisogna vedere se queste stalle hanno biogas , se mungono 40 l di media con 300 e passa capi in mungitura o se hanno santi in terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...