Vai al contenuto

Pac 2023-2028

DjRudy

Messaggi raccomandati

Stamattina altro colloquio x capire cosa si possa fare....per le marche ho parlato con una persona (che conta non i soliti impiegati) che mi ha riferito che stanno cercando di modificare il disciplinare per fare entrare un geo  insetticida e aumentare la dose di glifosato che ora è troppo bassa....non sarà facile, dipende anche dalle altre regioni x non fare figli e figliastri.

Ragazzi andate a battere i pugni....insomma non è possibile accettare tutte ste porcate passivamente....se si dovesse imbroccare anche l'eco4 tra tutti i premi compreso l'accoppiato si limiterebbe il danno a un -10/15 %  , meglio che niente....

Quindi fatevi sentire,e andate a rompere i maroni..... forza!!

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, DjRudy ha scritto:

Perchè non lo puoi diserbare? non fai ecoschema e lo diserbi quanto vuoi.

Infatti....ancje perchè non si sa quanto potrebbe essere l'importo finchè non chiudi le domande. Ecco perchè io spero che eco 4 sia annuale e non pluriennale. Nel senso io lo chiedo oggi per un campo xx . Si vedono le varie condizionalità tipo rotazione e integrata o qul che c'è nei disciplinari e in base a quello si fa la richiesta senza andare a vincolare per anno successivo. Tanto la rotazione e i disciplinari li dobbiamo seguire per forza ( almeno io lo dico per la mia regione che pone un limite solo ai principi attivi ) per cui dopo grano con eco4 attivo nel 2023 se vuoi fare leguminosa da granella la fai e se diserbi no eco4 nel 2024 e ciccia. Ma chissà cosa hanno in mente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ECO 4 è impegno biennale.

Quindi se chiedi eco 4 su un appezzamento che hai grano nel 2023, sai già che quel campo nel 2024 se fai favino o ceci o girasole hai le varie limitazioni di cui abbiamo parlato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto allora non potrei chiedere eco4 neanche sul duro se so che anno successivo potrei mettere una coltura, pur facendo rotazione, che non mi soddisfa in pieno  eco4. Bella fregata. I campi di foraggere che verrebbero dati a pascolo come li inquadrano? Non vorrei avere sorprese anche lì

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle cose che non tornano.Ad esempio perchè alcune ortive si e alcune no? Le ortive non sono forse da rinnovo? Poi se è un'ecoschema che viene sovvenzionato a plafond, come fa ad affermare quei fantomatici 110 euro ad ettaro? Non so alla fine è una porcheria perchè uno dovrebbe fare a rotazione sapendo già cosa va a mettere ai due anni. Poi ci sarebbe il divieto di usare fitofarmaci inclusi concimi fogliari, anche su foraggere? Perchè su medica senza insetticida ed estati del piffero non si raccoglie nulla o poco . Idem fungicida su trifoglio da seme

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DjRudy ha scritto:

Esempio azienda suinicola che faceva 100 ha all'anno di mais  su mais:

2023 fa tutto mais

2024 fa 96 ha di mais e 4 % incolto

2025 non mette nel fascicolo aziendale la pac e fa 100 ha di mais

2026 rimette la pac a fascicolo e fa 96 ha di mais e 4 % incolto

2027 non mette nel fascicolo aziendale la pac e 100 ha di mais

potrebbe essere una soluzione per evitare di perdere la pac del tutto, tanto se fermi i titoli per 1 anno non li perdi.

A meno che non cambino di nuovo anche le regole sui titoli.

Potrebbe essere una buona soluzione. 
bisogna vedere finché dura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono delle cose che non tornano.Ad esempio perchè alcune ortive si e alcune no? Le ortive non sono forse da rinnovo? Poi se è un'ecoschema che viene sovvenzionato a plafond, come fa ad affermare quei fantomatici 110 euro ad ettaro? Non so alla fine è una porcheria perchè uno dovrebbe fare a rotazione sapendo già cosa va a mettere ai due anni. Poi ci sarebbe il divieto di usare fitofarmaci inclusi concimi fogliari, anche su foraggere? Perchè su medica senza insetticida ed estati del piffero non si raccoglie nulla o poco . Idem fungicida su trifoglio da seme

Infatti tutti danno per certo i 110 euro ma non sono sicuri, potrebbero essere anche molto meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, fendt724 ha scritto:

Infatti tutti danno per certo i 110 euro ma non sono sicuri, potrebbero essere anche molto meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti! A me hanno detto di ragionare su una cifra di 70euro che potrebbe essere più realistica. Basta vedere il famoso aiuto per i contratti di filiera del grano duro che doveva essere di 100 euro ha, adesso mi pare siano quasi dimezzati visto che le adesioni sono salite. Lo sapremo solo in primavera 2024, dopo che avremo già seminato anche la campagna 2023-2024.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fendt724 ha scritto:

Chi lo deve fare, può fare mais loietto mais. Se si vuole seminare presto il loietto lo si interra..

Eh.... anche qui c'è da vedere se è possibile perché all'inizio si parlava che le colture ai fini della rotazione dovevano completare il ciclo colturale (e anche qui vorrei capire cosa s'intende...) adesso sembra che debbano restare in campo almeno 90 gg.... se così fosse alé entri a spaglio con orzo o frumento o qualsiasi altra cosa prima che piova a ottobre e a fine marzo puoi fare un mais di primo....ma in tal caso allora è assurdo non contare le cover, più utili e gestibili.... che sono pergiunta incentivate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 70 euro ad ettaro io dovrei fare girasole senza geo, pisello senza insetticida o fungicida, trifoglio senza insetticida e magari usare grano cartellinato? No grazie io punto a produrre per guadagnare e non stare sotto a questi ricatti per sporcare i terreni e non produrre. Per le colture precedenti non fare insetticida se serve vuol dire non produrre niente.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk

• Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi lo deve fare, può fare mais loietto mais. Se si vuole seminare presto il loietto lo si interra..
Dicono che loietto deve essere portato a raccolta e controllano con sentinel, io non la farei così facile di interrarlo a marzo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, anche a noi è stato detto occhio che se uno prova a fare il furbo i controlli con satelliti ora sono molto più frequenti e accurati (viene visto tipo e stato coltura, trattamenti effettuati, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, DjRudy ha scritto:

ECO 4 è impegno biennale.

Quindi se chiedi eco 4 su un appezzamento che hai grano nel 2023, sai già che quel campo nel 2024 se fai favino o ceci o girasole hai le varie limitazioni di cui abbiamo parlato.

Eco 4 è da applicare su tutta l'azienda o posso farlo solo su certi appezzamenti? Confagricoltura mi ha detto su tutta l'azienda però non sono convinto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eco 4 è da applicare su tutta l'azienda o posso farlo solo su certi appezzamenti? Confagricoltura mi ha detto su tutta l'azienda però non sono convinto...
Anche parte dell'azienda

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...