dino62 Inviato 30 Aprile 2023 Condividi Inviato 30 Aprile 2023 19 ore fa, giuseppefal ha scritto: Il problema è che non lo sanno neanche in Cia Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Impossibile che non sappiamo,cambia interlocutore,senti in sede provinciale. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cyrevam Inviato 7 Maggio 2023 Condividi Inviato 7 Maggio 2023 http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-mais-su-mais-si-puo-fare-se-si-semina-cover-crop/?fbclid=PAAaYeIi1M5-60VOaiS5iVpqyYSnp8-RQ7nVP9qKiDZ-S_foG_GWkk3vB8VL0 qualcuno ne ha sentito parlare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimmo_rm Inviato 9 Maggio 2023 Condividi Inviato 9 Maggio 2023 (modificato) Aiutatemi. Ho capito che un modo per assolvere al 4% di incolto della Bcaa 8 è mettere le mellifere dell'ecoschema 5. Trattasi di coltura a perdere quindi risulta come a riposo. Speravo così facendo di prendere qualche soldo da Eco 5 e dare un senso a quel 4% di superficie. In Coldiretti mi hanno detto che così facendo assolvo al 4% di incolto, ma non prendo contributo Eco5! Nel webinar online su Ecoschema 5 un funzionario del ministero PARE mi dia ragione. Anche perché se così non fosse andare pure a seminare mellifere sul 4% è solo amore per le api (io le amo ma qui già mangiano sul frutteto bio)! Modificato 9 Maggio 2023 da gimmo_rm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 10 Maggio 2023 Condividi Inviato 10 Maggio 2023 11 ore fa, gimmo_rm ha scritto: Aiutatemi. Ho capito che un modo per assolvere al 4% di incolto della Bcaa 8 è mettere le mellifere dell'ecoschema 5. Trattasi di coltura a perdere quindi risulta come a riposo. Speravo così facendo di prendere qualche soldo da Eco 5 e dare un senso a quel 4% di superficie. In Coldiretti mi hanno detto che così facendo assolvo al 4% di incolto, ma non prendo contributo Eco5! Nel webinar online su Ecoschema 5 un funzionario del ministero PARE mi dia ragione. Anche perché se così non fosse andare pure a seminare mellifere sul 4% è solo amore per le api (io le amo ma qui già mangiano sul frutteto bio)! quest anno c è la deroga , se hai seminato almeno 4 % a cereali segni quelle .. non sei obbligato a tenere terreni a riposo. da cosa ho capito si puo seminare le mellifere nel riposo e percepire eco 5 . sei ancora a tempo a seminare il miscuglio, basta che le essenze seminate vadano a fiore . hai solo l obbligo di non sfalciare o interrare fgino al 30 settembre 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimmo_rm Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 Questa è una pubblicazione Confagricoltura Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 12 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2023 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 12 Maggio 2023 Condividi Inviato 12 Maggio 2023 ad oggi non ho ancora capito come funziona quindi quest'anno derogo senza ecoschemi come consigliato da @DjRudy. Spero che per l'anno avvenire potrà essere più chiaro il tutto. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimmo_rm Inviato 13 Maggio 2023 Condividi Inviato 13 Maggio 2023 Per fortuna che facciamo gli agricoltori, pensa se eravamo studiosi di cabala! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 15 Maggio 2023 Condividi Inviato 15 Maggio 2023 https://www.reterurale.it/PSP_domande_risposte 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mandorleto Inviato 16 Maggio 2023 Condividi Inviato 16 Maggio 2023 Il 9/5/2023 at 22:00, gimmo_rm ha scritto: Nel webinar online su Ecoschema 5 un funzionario del ministero PARE mi dia ragione. Gimmo bisogna vedere che giorno della settimana era quando ha risposto il funzionario. Si sa che i giorni sono 7 ed uno è diverso dall'altro 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 19 Maggio 2023 Condividi Inviato 19 Maggio 2023 Spero di avere capito male, ma... Ma allora ditelo che non sanzionate 🤣 Vai di Ecoschemi !!! Il paese dei balocchi🎪 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cri86 Inviato 19 Maggio 2023 Condividi Inviato 19 Maggio 2023 Ma è una cosa schifosa Più si è onesti più si è stupidi 1 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Maggio 2023 Condividi Inviato 19 Maggio 2023 48 minuti fa, ansimoni ha scritto: Spero di avere capito male, ma... Ma allora ditelo che non sanzionate 🤣 Vai di Ecoschemi !!! Il paese dei balocchi🎪 Mmm insomma non è proprio così. Se tu aderisci ad un ecoschema e te ne freghi altamente , per le annate 23 e 24 non applicheranno le sanzioni nel senso che ne sospendono l'applicazione non che le abbuonano . Potrebbero cancellarle per il 2025 oppure, se fai ecoschemi nel 2025, te le rimettono per intero. Il senso è che che danno due annualità per abituare noi e soprattutto chi compila fisicamente la nostra pac all'uso degli ecoschemi. Io ne continuo a vedere di tutti i tipi anche perchè le stesse vaire associazioni o patronati navigano a vista. Ad esempio io ho fatto eoschema per quello che ad oggi è foraggera o non diserbata e che l'anno prossimo finirà a grano. Io lo volevo fare anche per il girasole però non nel disciplinare della regione sardegna non si fa riferimento al geodisinfestante , cioè non lo si nomina proprio per cui non si capisce se è vietato o lo si può fare perchè NON vietato espressamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano99 Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Leggendo i bandi dei nuovi dei PSR usciti quest'anno ( o meglio PSP) per la regione Lombardia ho trovato con estremo piacere una norma che le associazioni si sono dimenticate ovviamente di pubblicizzare a dovere.(il tutto valido anche per tutte le altre regioni) COLLEGAMENTI CON I REGIMI PER IL CLIMA, L’AMBIENTE E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI – ECOSCHEMI - (ART. 31 REG. (UE) 2021/2115) Sulla superficie oggetto di impegno per una SRA non può essere chiesto il premio per gli ECOSCHEMI (art. 31 del Reg (UE) 2021/2115). Per i capi animali sotto impegno con la SRA 14 è possibile chiedere il premio per l’ecoschema 1 - Pagamento per la riduzione dell’antimicrobico resistenza e per il benessere animale. Il premio per gli ECOSCHEMI (art. 31 del Reg (UE) 2021/2115) può essere riconosciuto ai beneficiari degli interventi SRA esclusivamente su superfici diverse. Nel 2023 un beneficiario può attivare più di una SRA, purché su superfici diverse. Sulla stessa superficie, pertanto, non potrà essere cumulata nessuna SRA tra quelle attivate. Mannaggia a loro manco la SRA 3 sulla minima lavorazione non posso fare se aderisco ad un qualsivoglia eco schema. (e questo è valido per tutte le SRA)........ Follia......😡 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 ieri sono andato i associazione, ho parlato con chi fa la pac e, come immaginavo, alla fine tutti hanno fatto eco4 e secondo loro che sono collegati anche al nord e sud, praticamente è così da tutti......... quindi eco4 come previsto, sarà mooolto meno dei 110 previsti...probabilmente molto meno della metà..... come volevasi dimostrare..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 ieri sono andato i associazione, ho parlato con chi fa la pac e, come immaginavo, alla fine tutti hanno fatto eco4 e secondo loro che sono collegati anche al nord e sud, praticamente è così da tutti......... quindi eco4 come previsto, sarà mooolto meno dei 110 previsti...probabilmente molto meno della metà..... come volevasi dimostrare.....A me hanno detto infatti meno di 50 euroInviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Maggio 2023 Autore Condividi Inviato 20 Maggio 2023 2 ore fa, casemx240magnum ha scritto: ieri sono andato i associazione, ho parlato con chi fa la pac e, come immaginavo, alla fine tutti hanno fatto eco4 e secondo loro che sono collegati anche al nord e sud, praticamente è così da tutti......... quindi eco4 come previsto, sarà mooolto meno dei 110 previsti...probabilmente molto meno della metà..... come volevasi dimostrare..... Io non l'ho fatto, e gran parte degli agricoltori qui non l'ha fatto ECO 4. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Anche nella mia zona non l'hanno fatto in molti, me compreso 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 3 ore fa, casemx240magnum ha scritto: ieri sono andato i associazione, ho parlato con chi fa la pac e, come immaginavo, alla fine tutti hanno fatto eco4 e secondo loro che sono collegati anche al nord e sud, praticamente è così da tutti......... quindi eco4 come previsto, sarà mooolto meno dei 110 previsti...probabilmente molto meno della metà..... come volevasi dimostrare..... Io lo ho fatto solo sulle leguminose foraggere che NON vedranno mai un trattamento e sui campi che andranno a foraggere cioè veccia e trifoglio per pascolo. In tutto circa 10 ettari su circa 70 di superficie aziendale. anche a me hanno detto circa 60 euro massimo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 Spero di avere capito male, ma... Ma allora ditelo che non sanzionate Vai di Ecoschemi !!! Il paese dei balocchiVedrai che se vengono a controllare, qualcosa trovano sempre lo stesso... Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 20 Maggio 2023 Condividi Inviato 20 Maggio 2023 vediamo alla fine quanto si prenderà con eco4 e gli ettari totali .......... spero si sbaglino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cyrevam Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Noi anche non abbiamo aderito. Per quest’anno abbiamo sfruttato la deroga e poi si vedrà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 Che 2 patate sta Pac voluta dai verdi ambientalisti.. Spero tolgano tutta sta burocrazia quanto prima e che le filiere diano il giusto guadagno a noi produttori 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 incertezza del prezzo, perche il prezzo lo fanno loro, incertezza del raccolto perchè la resa la fa il padreterno, taglio dei contributi del 30%, aumento dei costi del 40%, secondo me se uno vuole fare impresa, manco inizia, la verità è che l'agricoltore è un kamikaze, e LORO lo sanno 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 23 Maggio 2023 Condividi Inviato 23 Maggio 2023 9 ore fa, Cat power ha scritto: Che 2 patate sta Pac voluta dai verdi ambientalisti.. Spero tolgano tutta sta burocrazia quanto prima e che le filiere diano il giusto guadagno a noi produttori La PAC è come l'EGR e il FAP per un motore diesel, solo rogne e restrizioni. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.