luigite Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 (modificato) Il 14/9/2023 at 22:18, DjRudy ha scritto: Se fai una intercoltura di 90 giorni tra due mais puoi ristoppiare non vedo perché non possa essere fatto su Grano Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk su seminativi irrigui ci sono diverse possibilità anche economicamente remunerative ma su seminativi non irrigui ,tra due grani, che intercoltura di almeno 90 giorni si potrebbe fare per "aggirare" l'ostacolo del divieto di monosuccessione? Modificato 16 Settembre 2023 da luigite Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 16 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2023 1 ora fa, luigite ha scritto: su seminativi irrigui ci sono diverse possibilità anche economicamente remunerative ma su seminativi non irrigui ,tra due grani, che intercoltura di almeno 90 giorni si potrebbe fare per "aggirare" l'ostacolo del divieto di monosuccessione? appena trebbiato 50 kg/ha di favino con spandiconcime interrato con erpice a dischi, avere culo che piova seriamente entro fine luglio, primi di novembre lo fai fuori e semini grano. ma se a luglio non piove mai adios.... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pello97 Inviato 16 Settembre 2023 Condividi Inviato 16 Settembre 2023 appena trebbiato 50 kg/ha di favino con spandiconcime interrato con erpice a dischi, avere culo che piova seriamente entro fine luglio, primi di novembre lo fai fuori e semini grano. ma se a luglio non piove mai adios....Serve fattura seme o quindi si può usare seme di autoriproduzione? Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 17 Settembre 2023 Condividi Inviato 17 Settembre 2023 22 ore fa, DjRudy ha scritto: appena trebbiato 50 kg/ha di favino con spandiconcime interrato con erpice a dischi, avere culo che piova seriamente entro fine luglio, primi di novembre lo fai fuori e semini grano. ma se a luglio non piove mai adios.... linea che ho seguito io con la veccia quest'anno. Il prossimo anno lo farò con il favino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marvi1 Inviato 17 Settembre 2023 Condividi Inviato 17 Settembre 2023 22 ore fa, Pello97 ha scritto: Serve fattura seme o quindi si può usare seme di autoriproduzione? Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk si può usare seme autoprodotto in quanto sulle leguminose non vi è obbligo di seme certificato. se non lo possiedi serve fattura di acquisto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-lecoschema-4-e-stato-un-successo-ma-scatta-lobbligo-di-rotazione/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 6 ore fa, Niky199 ha scritto: http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-lecoschema-4-e-stato-un-successo-ma-scatta-lobbligo-di-rotazione/ Una bella inchiappettata, così prendono solo qualche Euro e parte subito l'obbligo della rotazione annuale. A noi invece nella domanda PAC 2024 rispetto alla 2025 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 Una bella inchiappettata, così prendono solo qualche Euro e parte subito l'obbligo della rotazione annuale. A noi invece nella domanda PAC 2024 rispetto alla 2025Secondo me il vero problema è il 4% da lasciare a riposo, la mia associazione consiglia si tenere terra vuota anche se io vorrei utilizzare le mille tare come fossi capezzagne vigneto ecc. MahInviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 3 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 5 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Secondo me il vero problema è il 4% da lasciare a riposo, la mia associazione consiglia si tenere terra vuota anche se io vorrei utilizzare le mille tare come fossi capezzagne vigneto ecc. Mah Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk A me hanno consigliato di tenere il 4% incolto e dichiararlo come "primo raccolto" e seminare soia di "secondo" dal 1° di Luglio. Non so e non ho capito perché la "truffa legalizzata" non si possa fare partendo prima del 1° Gennaio a contare i 6 mesi di incolto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nick670H Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 12 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Secondo me il vero problema è il 4% da lasciare a riposo, la mia associazione consiglia si tenere terra vuota anche se io vorrei utilizzare le mille tare come fossi capezzagne vigneto ecc. Mah Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk e in ogni caso, a me viene il sospetto in associazione (e simili), al momento della redazione della domanda, facciano prima a segnare un quadrato in mezzo al campo, che fare "100 quadratini" corrispondenti a "100 tare". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 19 Settembre 2023 Condividi Inviato 19 Settembre 2023 48 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto: Secondo me il vero problema è il 4% da lasciare a riposo, la mia associazione consiglia si tenere terra vuota anche se io vorrei utilizzare le mille tare come fossi capezzagne vigneto ecc. Mah Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk A me non ne hanno proprio parlato. Infatti , nella domanda fatta a maggio non ho lasciato incolto. Vediamo se quella che compilerò a aprile-maggio 2024 avrà o no questo "benedetto" 4% e se i 6 mesi si contano da gennaio 2024 o da ottobbre 2023 31 minuti fa, Nick670H ha scritto: e in ogni caso, a me viene il sospetto in associazione (e simili), al momento della redazione della domanda, facciano prima a segnare un quadrato in mezzo al campo, che fare "100 quadratini" corrispondenti a "100 tare". Il punto è che non è detto che siano "visibili" alla stessa maniera le tare che tu hai realmente con quelle che vedono loro. Cioè a pizzichi e a smorzichi magari 4% lo raggiungi a quadratini ma poi Agea o chi per lei con il satellite li vede realmente quei quadratini nella posizione in cui li hai messi tu? Non è solo il problema in associazione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agrigalpad Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 https://www.informatoreagrario.it/economia-pac-e-mercati/dal-green-deal-al-farmers-deal-successo-degli-agricoltori/ 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 20 Settembre 2023 Una bella inchiappettata, così prendono solo qualche Euro e parte subito l'obbligo della rotazione annuale. A noi invece nella domanda PAC 2024 rispetto alla 2025L'avevo detto che fare l'eco4 era una cazzata a meno che non si fosse in bio.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ROBERTO69 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 e in ogni caso, a me viene il sospetto in associazione (e simili), al momento della redazione della domanda, facciano prima a segnare un quadrato in mezzo al campo, che fare "100 quadratini" corrispondenti a "100 tare".Hai ragione. Un anno ho fatto inserire capezzagne, fasce e piccole porzioni. Non ho avuto nessun problema da Agea ma chi ha compilato la domanda sbuffava in continuazione e quando ha finito mi ha detto "il prossimo anno meglio che lasci un pezzo unico perché qui sicuramente ci saranno dei problemi....".Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 21 minuti fa, DjRudy ha scritto: L'avevo detto che fare l'eco4 era una cazzata a meno che non si fosse in bio. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk In più deve acquistare sementì certificate e non si può diserbare Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 20 Settembre 2023 Condividi Inviato 20 Settembre 2023 L'avevo detto che fare l'eco4 era una cazzata a meno che non si fosse in bio.Inviato dal mio KB2003 utilizzando TapatalkPer me mi sa prima e ultima volta. E menomale che ho fatto 2/3 della superficie. Avere mani legate per 50€/ha anche no 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 21 Settembre 2023 Condividi Inviato 21 Settembre 2023 Il 19/9/2023 at 15:49, Gianni il Folle ha scritto: Secondo me il vero problema è il 4% da lasciare a riposo, la mia associazione consiglia si tenere terra vuota anche se io vorrei utilizzare le mille tare come fossi capezzagne vigneto ecc. Mah Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk La norma parla che il 4% di superfice deve essere raggiunto tramite o terreno a riposo o tramite elementi non produttivi (e quindi fossi capezzagne boschetti siepi alberi monumentali etc). Quindi in teoria si dovrebbe dare priorità ( se l'azienda ne ha nel fascicolo aziendale) agli elementi non produttivi poi se con la loro somma non si raggiunge il 4% allora destinare una parte dei terreni seminabili a riposo. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigite Inviato 21 Settembre 2023 Condividi Inviato 21 Settembre 2023 9 ore fa, ROBERTO69 ha scritto: Hai ragione. Un anno ho fatto inserire capezzagne, fasce e piccole porzioni. Non ho avuto nessun problema da Agea ma chi ha compilato la domanda sbuffava in continuazione e quando ha finito mi ha detto "il prossimo anno meglio che lasci un pezzo unico perché qui sicuramente ci saranno dei problemi....". Inviato dal mio moto g23 utilizzando Tapatalk I problemi non si hanno quando gli elementi non produttivi (capezzagna, fasce, boschetti, siepi, etc) già sono stati fotointerpretrati da agea e quindi sono già presenti nel fascicolo aziendale al momento della domanda. E' chiaro che sono sparsi nei vari appezzamenti e quindi la fatica maggiore è cliccare un pò più di volte rispetto al fare un solo clic con un pezzo unico a riposo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Settembre 2023 Autore Condividi Inviato 21 Settembre 2023 9 ore fa, Niky199 ha scritto: 9 ore fa, DjRudy ha scritto: L'avevo detto che fare l'eco4 era una cazzata a meno che non si fosse in bio. Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Per me mi sa prima e ultima volta. E menomale che ho fatto 2/3 della superficie. Avere mani legate per 50€/ha anche no Devi avere più fiducia in me 😄 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 21 Settembre 2023 Condividi Inviato 21 Settembre 2023 19 ore fa, enri94 ha scritto: In più deve acquistare sementì certificate e non si può diserbare Sementi certificate no e trattamenti solo su cereali Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ansimoni Inviato 21 Settembre 2023 Condividi Inviato 21 Settembre 2023 11 ore fa, luigite ha scritto: La norma parla che il 4% di superfice deve essere raggiunto tramite o terreno a riposo o tramite elementi non produttivi (e quindi fossi capezzagne boschetti siepi alberi monumentali etc). Quindi in teoria si dovrebbe dare priorità ( se l'azienda ne ha nel fascicolo aziendale) agli elementi non produttivi poi se con la loro somma non si raggiunge il 4% allora destinare una parte dei terreni seminabili a riposo. Io ho dei seminativi ritirati dalla produzione per scopi ambientali, sembra che possano anche essere inquadrati come 4% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 L'ecoschema 4 si prenderà sui 50-60 €/ha Secondo me è da pazzi farlo.....almeno per le aziende di pianura. Per le aziende di collina/montagna può avere un senso, ma in pianura, dove punti alle produzioni, ti porti in casa dei vincoli assurdi per 50 €? Ma neanche per sogno 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 L'ecoschema 4 si prenderà sui 50-60 €/ha Secondo me è da pazzi farlo.....almeno per le aziende di pianura. Per le aziende di collina/montagna può avere un senso, ma in pianura, dove punti alle produzioni, ti porti in casa dei vincoli assurdi per 50 €? Ma neanche per sogno Concordo in pieno. Nel caso del mais, non poter usare il geodisinfestante, seminando presto e si terreni dove non viene effettuata l’aratura, se ti capita la primavera fresca e piovosa, non ne salvi poi così tanto. Ed è un esempio su una coltura tra le più seminate al nord Italia. Assurdo avere ulteriori vincoli per prendere una miseria…fosse stato 100€/ha allora il discorso poteva cambiare. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 Ma neanche 100€/ha in pianura padana su irriguo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
casemx240magnum Inviato 22 Settembre 2023 Condividi Inviato 22 Settembre 2023 i conti per eco4 non sono ancora stati fatti....non si sa quanto si prenderà ma parrebbe intorno gli 80/90 euro dai calcoli a spanne Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.