Vai al contenuto

Ingranaggio bloccato cambio

csmoie

Messaggi raccomandati

Salve, in questi giorni ho un problema al cambio di un vecchio trattore Campagnolo 27. Il cambio è su due linee e ha 5 marce avanti e 1 in retro. Il problema è che l'ingranaggio della terza marcia che prende il moto dalla linea sottostante che gira sempre con il motore, e che quindi dovrebbe sempre girare libero sulla linea superiore in quanto trasmette il moto solo quando ingranato da un altro manicotto risulta invece grippato sull'asse penso causa ruggine, visto che c'era acqua nella scatola cambio e non riesco a sbloccarlo con lo svitol. Come potrei fare, pensavo di scaldarlo e cercare di far girare il cambio con la prima ingranata e avendo scollegato il moto alle ruote, sfruttando la forza del motore che è di 25 cv per sbloccarlo dopo averlo scaldato con la fiamma del mio cannello al butano. Che dite può funzionare o c'è qualche consiglio per evitare di scollegare il motore, aprire la campana della frizione e cercare di smontare l'intero cambio per lavorarci da fuori, operazione lunga e faticosa e con il problema che visto l'ingranaggio bloccato magari non riesco neppure a tirare fuori gli ingranaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trovato acqua nella scatola del cambio di sicuro non e una bella cosa , se fossi in te smonteri e luciderei bene bene l'albero e si conseguenza darei un occhio anche al resto, cuscinetti ed altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trovato acqua nella scatola del cambio di sicuro non e una bella cosa , se fossi in te smonteri e luciderei bene bene l'albero e si conseguenza darei un occhio anche al resto, cuscinetti ed altro

Problema risolto. Ho scollegato le ruote, ho acceso il motore e ingranando a mano facendo scorrere gli ingranaggi sull'albero la retromarcia e la prima poi, sfrizionando sono riuscito a sbloccare l'ingranaggio che doveva girare libero, con la forza del motore. Ora gira tutto libero in folle, che spettacolo, anche senza bisogno di scaldare. Ho già provveduto a pulire tutto per bene e mettere olio densità 90 nuovo, i cuscinetti sono tutti a posto e domani chiudo i coperchi con pasta rossa nuova come guarnizione. E' andata bene, temevo di dover staccare il motore per smontare il cambio:ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...