giuseppefal Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 Che io sappia in comodato d’uso nn puoi esercitare la prelazione,se invece paghi l affitto puoi farlo insieme ai confinanti che però devono essere coltivatori direttiInviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon ci sono confinanti coltivatori diretti, ci sono solo ioInviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anto97 Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 (modificato) 27 minuti fa, giuseppefal ha scritto: Non ci sono confinanti coltivatori diretti, ci sono solo io Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Ma tu sei anche confinante? In questo caso deve notificarti la prelazione che solo tu puoi esercitare. Se non sei confinante non credo tu abbia la prelazione con il comodato d'uso ma la certezza può dartela un notaio eventualmente Modificato 31 Luglio 2024 da Anto97 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 31 Luglio 2024 Condividi Inviato 31 Luglio 2024 4 ore fa, Anto97 ha scritto: Ma tu sei anche confinante? In questo caso deve notificarti la prelazione che solo tu puoi esercitare. Se non sei confinante non credo tu abbia la prelazione con il comodato d'uso ma la certezza può dartela un notaio eventualmente esatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo (modificato) Piccola diatriba in famiglia. Io ho in affitto i terreni dei miei genitori. Se ci fosse l'occasione di vendere dei terreni confinanti io coltivatore diretto , in quanto affittuario , ho comunque diritto alla prelazione sull'acquisto rispetto a terzi ? Lo chiedo perchè anni fa un confinante ha venduto un terrreno un pò grndetto a prezzo superiore a quello di mercato per farci costruire sopra una casa. Il geometra che gli ha seguito la pratica ha fatto firmare la rinuncia sia a me che a mio padre dicendo che ancjhe io potevo esercitare il diritto di prelazione . Mia sorella avvocato dice che non ce ne era bisogno e che i geometri non sanno. Fanno le cose sovrabbondanti e basta Modificato 9 Marzo da superbilly1973 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
NICOLA 67 Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 42 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Piccola diatriba in famiglia. Io ho in affitto i terreni dei miei genitori. Se ci fosse l'occasione di vendere dei terreni confinanti io coltivatore diretto , in quanto affittuario , ho comunque diritto alla prelazione sull'acquisto rispetto a terzi ? Lo chiedo perchè anni fa un confinante ha venduto un terrreno un pò grndetto a prezzo superiore a quello di mercato per farci costruire sopra una casa. Il geometra che gli ha seguito la pratica ha fatto firmare la rinuncia sia a me che a mio padre dicendo che ancjhe io potevo esercitare il diritto di prelazione . Mia sorella avvocato dice che non ce ne era bisogno e che i geometri non sanno. Fanno le cose sovrabbondanti e basta No in questo caso non tieni diritto di prelazione perché il terreno non è di tua proprietà e non sei fittuario del terreno in vendita ma del confinante Per avere il diritto di prelazione di un terreno devi essere propietario confinate oppure fittuario dello stesso terreno in vendita poi ricordarsi di essere coltivatore diretto iscritto allo SCAU 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 10 Marzo Condividi Inviato 10 Marzo 11 ore fa, NICOLA 67 ha scritto: No in questo caso non tieni diritto di prelazione perché il terreno non è di tua proprietà e non sei fittuario del terreno in vendita ma del confinante Per avere il diritto di prelazione di un terreno devi essere propietario confinate oppure fittuario dello stesso terreno in vendita poi ricordarsi di essere coltivatore diretto iscritto allo SCAU Quindi ha ragione mia sorella 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SteManto Inviato 10 Marzo Condividi Inviato 10 Marzo Tutto giusto tranne la parte che riguarda l'iscrizione al SCAU.... coltivatore diretto ai fini della prelazione agraria è altra cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.