Vai al contenuto

Diritto di prelazione

Vassuro

Messaggi raccomandati

Che io sappia in comodato d’uso nn puoi esercitare la prelazione,se invece paghi l affitto puoi farlo insieme ai confinanti che però devono essere coltivatori diretti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non ci sono confinanti coltivatori diretti, ci sono solo io

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, giuseppefal ha scritto:

Non ci sono confinanti coltivatori diretti, ci sono solo io

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Ma tu sei anche confinante? In questo caso deve notificarti la prelazione che solo tu puoi esercitare.

Se non sei confinante non credo tu abbia la prelazione con il comodato d'uso ma la certezza può dartela un notaio eventualmente

Modificato da Anto97
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Anto97 ha scritto:

Ma tu sei anche confinante? In questo caso deve notificarti la prelazione che solo tu puoi esercitare.

Se non sei confinante non credo tu abbia la prelazione con il comodato d'uso ma la certezza può dartela un notaio eventualmente

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Piccola diatriba in famiglia. Io ho in affitto i terreni dei miei genitori. Se ci fosse l'occasione di vendere dei terreni confinanti io coltivatore diretto , in quanto affittuario , ho comunque diritto alla prelazione sull'acquisto rispetto a terzi ? Lo chiedo perchè anni fa un confinante ha venduto un terrreno un pò grndetto a prezzo superiore a quello di mercato per farci costruire sopra una casa. Il geometra che gli ha seguito la pratica ha fatto firmare la rinuncia sia a me che a mio padre dicendo che ancjhe io potevo esercitare il diritto di prelazione . Mia sorella avvocato dice che non ce ne era bisogno e che i geometri non sanno. Fanno le cose sovrabbondanti e basta

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Piccola diatriba in famiglia. Io ho in affitto i terreni dei miei genitori. Se ci fosse l'occasione di vendere dei terreni confinanti io coltivatore diretto , in quanto affittuario , ho comunque diritto alla prelazione sull'acquisto rispetto a terzi ? Lo chiedo perchè anni fa un confinante ha venduto un terrreno un pò grndetto a prezzo superiore a quello di mercato per farci costruire sopra una casa. Il geometra che gli ha seguito la pratica ha fatto firmare la rinuncia sia a me che a mio padre dicendo che ancjhe io potevo esercitare il diritto di prelazione . Mia sorella avvocato dice che non ce ne era bisogno e che i geometri non sanno. Fanno le cose sovrabbondanti e basta

No in questo caso non tieni diritto di prelazione perché il terreno non è di tua proprietà e non sei fittuario del terreno in vendita ma del confinante 

Per avere il diritto di prelazione di un terreno devi essere propietario confinate oppure fittuario dello stesso terreno in vendita poi ricordarsi di essere coltivatore diretto iscritto allo SCAU 

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, NICOLA 67 ha scritto:

No in questo caso non tieni diritto di prelazione perché il terreno non è di tua proprietà e non sei fittuario del terreno in vendita ma del confinante 

Per avere il diritto di prelazione di un terreno devi essere propietario confinate oppure fittuario dello stesso terreno in vendita poi ricordarsi di essere coltivatore diretto iscritto allo SCAU 

Quindi ha ragione mia sorella :sob:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...