Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

si, ma cole detto è commercializzata comme smarttrak e mi risulta sia come optional, se non è disponibile come optional correggetemi

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma cole detto è commercializzata comme smarttrak e mi risulta sia come optional, se non è disponibile come optional correggetemi

Si è disponibile dalla fabbrica come avevo detto...

La versione cingolata esiste, come ho scritto più volte, solo in America dove è applicata quella cingolatura (esterna) dalla fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fonti attendibili lo utilizzerà con due attrezzature trainate un preparatore da 6metri della Lemken e da il Solitar9 con erpice e seminatrice per cereali e mais! Visto che il tipo con solo due clienti lavora circa 1200 ettari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra quanto mai evidente che l'esperienza di Valmori (primo STX Gommato spedito in Romania dopo nemmeno un anno) e successivamente presi 3 STX Quad Trac, non sia servita per far capire agli agricoltori Italiani quale sia la configurazione giusta di questi trattori per la realtà Italiana....Dato che anche i Sardo sembrano molto interessati all'acquisto di un T9 Gommato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra quanto mai evidente che l'esperienza di Valmori (primo STX Gommato spedito in Romania dopo nemmeno un anno) e successivamente presi 3 STX Quad Trac, non sia servita per far capire agli agricoltori Italiani quale sia la configurazione giusta di questi trattori per la realtà Italiana....Dato che anche i Sardo sembrano molto interessati all'acquisto di un T9 Gommato....

se cosi fosse gli xerion non avrebbero motivo di esistere in italia, parlo dei 5000.

Link al commento
Condividi su altri siti

se cosi fosse gli xerion non avrebbero motivo di esistere in italia, parlo dei 5000.

lo xerion è stato creato per mansioni diverse, vedi cabina girevole ecc....., siamo noi che lo usiamo per mansioni sbagliate, il t9 come l'stx è un mezzo da traino pesante puro che per dare il meglio di se o gemelli, cosa impraticabile da noi o adotti cingolatura, non ci sono 900 che tengono....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Xerion non fa (neanche zavorrato) quello che è in grado di fare un articolato, come ho potuto notare anche dal parere di alcuni americani.

Nasce per altre mansioni, polivalenza è la parola d'ordine.

Per gli articolati, la parola d'ordine è tirare.

E mi sembra che il successo del T9 un pò in tutta Europa (anche germania) lo testimoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non ce ne sono molti:)

Lo Xerion anche tutto zavorrato resta più leggero di un articolato..

Un trattore articolato (che sia t9, stx, 9r) gommato largo per lavori abbastanza veloci con sforzi di trazione non eccessivi, tipo coltivatori combinati o seminatrici su terreni che hanno una buona portanza vanno già abbastanza bene, gemellandoli si riesce ad avere più trazione ma soprattutto maggior galleggiamento, sono mezzi che partono dai 250 q.li, su quattro gomme 900 tirano sì, ma le usurano in poco tempo e poi calpestano troppo.

La gemellatura è una buona soluzione, ma si allarga tanto il trattore, e spesso anche all'estero è un problema, con la cingolatura si ha:

- maggior trazione

- calpestamento ridotto

- ingombri accettabili

- costa un po' di più, ma la differenza sui raccolti si vede

Basta andare a vedere chi ha cingolati in azienda, molto difficilmente torna al gommato gemellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!

Riesaminando la questione partendo dal stx 500 portato da Valmori, possiamo rivedere il concetto di articolato in Italia alla luce degli ultimi sviluppi e pensare che forse non sia tanto sbagliato.

1) Hanno introdotto coperture da 2,15 che prima non c'erano e affinato i cambi marcia, ora più docili (almeno su t8).

2) Prendendo in considerazione un modello intermedio (T9.505 o 560 ad esempio), credo che un gommatone convenzionale da 500 cv non sia tanto più delicato con le coperture.

3) Come diceva purin, magari con grandi attrezzi combinati (come lo usano in tutta europa) potrebbe avere un suo perchè, anche considerando il prezzo di acquisto di questi futuri "gommatoni convenzionali" che sarà simile se non maggiore.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

mi risulta che cingolato costi 70000e in piu e che la cingolatura dalla fabbrica la puoi montare dal 600 in su, il 565 non è previsto dalla fabbrica nemmeno come optional, nel senso che se la vuoi devi comprare mezzo in nh e poi arrangiarti per conto tuo, a questo punto non so ancora pero se la macchina risulti omologata oppure no, comunque il mezzo che stanno trattando in zona da me è il 565, confermo che il gommato è regolarmente importato dall'anno scorso

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per avermelo ricordato non lo sapevo sai?

Ora non venite a dirmi che chi in italia ha lo xerion gli fa fare tutti sti lavori polivalenti! Mah cmq, parliamo di t9 va...

Infatti molti sono stati venduti con il biogas e la polivalenza tra trincea e botti.

Facendo tutti sti lavoretti stanno emergendo anche belle problematiche e diverse permute in favore dei più piccoli Axion 900 direi che parlano da sole.

Torniamo a parlare di T9 và!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è usato ? Non capisco I punti ruggine sui cerchi

Anche se da l'idea di aver già lavorato, non può essere una giacenza di magazzino perchè è già il modello tier IV Final (è un t9.565 non un 560) la cui produzione è partita da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...