Vai al contenuto

Costi e prezzi sementi: condividiamole per cercare di spendere meno!

DjRudy

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, Corra81 ha scritto:

Soia T45 rizobiata 58+iva al sacco....fa 255 euro/q...assurdo....da pazzi

Qui ho sentito prezzi rispetto allo  scorso anno  di 1/2 euro in più ma siamo sui 46/48,mi sembra esagerato.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2021 Alle 13:50, JD6300 ha scritto:

grazie e buona semina

Ciao... al momento a parità di condizioni mi sembra partire meglio il Dekalb... Tuttavia la concia repellente del SNH6535 sembra funzionare. Anche come forza di emergenza mi sembrava più veloce il Dekalb

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Chiesto per prezzo sementi grano duro. Grano del consorzio agrario , di seconda riproduzione non conciato, 68 €/q.le. Varietà che hanno riprodotto loro annata passata e se ricordoo bene rusticano, karalis, monastir caio duilio. Grano comprato da ditte sementiere sempre di seconda riproduzione e conciato 98 €/kg.  Varietà diverse. Marco aurelio, ramirez rusticano e altre. Per me è un record....in negativo

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto consegnato ieri Antalis a 82,50 € e io che avevo capito 84 €, mi si è risollevato il morale:2funny:.

Solo che adesso non so se potrò seminarlo, per i terreni ci vorrebbe almeno un settimana di sole e vento,  e sicuramente qualche migliaio di metri quadri dovrò lasciarli perchè coperti da piante e in forte pendenza che non asciugano più.

L'anno scorso ricordo ancora nel seminare trifoglio una slittata di 5 sei metri, per fortuna che non c'era il fosso ma rimpianava il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un mese mi è arrivato il tenero biscottiero akim a 66 euro,ovviamente piove…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Al nord le semine sono verso la fine non si può aspettare metà novembre per avere il grano da seme, si cambia commerciante/cooperativa

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Chiesto per prezzo sementi grano duro. Grano del consorzio agrario , di seconda riproduzione non conciato, 68 €/q.le. Varietà che hanno riprodotto loro annata passata e se ricordoo bene rusticano, karalis, monastir caio duilio. Grano comprato da ditte sementiere sempre di seconda riproduzione e conciato 98 €/kg.  Varietà diverse. Marco aurelio, ramirez rusticano e altre. Per me è un record....in negativo

Si èsato e poca disponibilità  per non parlare del concime 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al nord le semine sono verso la fine non si può aspettare metà novembre per avere il grano da seme, si cambia commerciante/cooperativa

Hai ragione ma dove abito io c’è il consorzio che vende se poi dai a lui ed entri in un circolo vizioso dove nn vedrai mai soldi oppure un paio di piccoli/medi commercianti che si appoggiano a commercianti più grossi però nessuno di questi ha fatto magazzino quest anno e quindi siamo tutti un po’ indietro,cmq chi ha seminato prima col secco ha avuto grossi problemi di emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma dove abito io c’è il consorzio che vende se poi dai a lui ed entri in un circolo vizioso dove nn vedrai mai soldi oppure un paio di piccoli/medi commercianti che si appoggiano a commercianti più grossi però nessuno di questi ha fatto magazzino quest anno e quindi siamo tutti un po’ indietro,cmq chi ha seminato prima col secco ha avuto grossi problemi di emergenza

Quindi hai la sfortuna di essere in quelle condizioni, se i commercianti fossero furbi i clienti comprerebbero da loro. Il grano seminato nel secco non ha problemi dopo la pioggia nasce e non si è maltrattato il terreno

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il 18-46 mi sembra 81 ivato , 11-30 56 ivato e l'urea mi pare 65 però non ne sono sicuro
Circa 1.000,00 euro una tonnellata di concime?
Sì ma la riscuotono quando porti il raccolto, vero? E si fanno i conguagli....

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Circa 1.000,00 euro una tonnellata di concime?
Sì ma la riscuotono quando porti il raccolto, vero? E si fanno i conguagli....

No. Se lo hanno in casa pagamento alla consegna e se lo deve ordinare pagamento all'ordine. Il consorgio è praticamente in fallimento per cui lavora alla giornata. L'ammasso lo fa per conto di casillo ( per fortuna di chi glielo porta )  e quindi non ci sono conguagli. Paga a agosto e ciccia. Farà filiera anche lui l'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Se lo hanno in casa pagamento alla consegna e se lo deve ordinare pagamento all'ordine. Il consorgio è praticamente in fallimento per cui lavora alla giornata. L'ammasso lo fa per conto di casillo ( per fortuna di chi glielo porta )  e quindi non ci sono conguagli. Paga a agosto e ciccia. Farà filiera anche lui l'anno prossimo.
Questo si chiama davvero "Capitale di anticipazione".
Vanno boicottati tutti i fornitori e commercianti che non danno almeno 120 giorni di pagamento sulle materie.
Vedrai che si organizzano meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Questo si chiama davvero "Capitale di anticipazione".
Vanno boicottati tutti i fornitori e commercianti che non danno almeno 120 giorni di pagamento sulle materie.
Vedrai che si organizzano meglio

Guarda vado da un'altra parte piuttosto però , purtroppo per lo non navigano in buone acque. L'urea però se la hanno , un pensierino a 67 ce lo faccio

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...